12 anni schiavo

Febbraio 2014

Schede dei film, trailer, recensioni, commenti
Rob
Site Admin
Site Admin
16
Umore:
Grazie inviati: 797
Grazie ricevuti : 1643
Messaggio

Immagine
Titolo originale: 12 Years a Slave
Nazione: U.S.A., Regno Unito
Anno: 2013
Genere: Drammatico
Durata: 133'
Regia: Steve McQueen
Sito ufficiale: www.foxsearchlight.com/12yearsaslave
Sito italiano: www.corriere.it/promotion/12annischiavo
Cast: Chiwetel Ejiofor, Dwight Henry, Brad Pitt, Paul Giamatti, Michael Fassbender, Paul Dano, Benedict Cumberbatch, Sarah Paulson, Garret Dillahunt, Quvenzhané Wallis, Alfre Woodard
Data di uscita: 20 febbraio 2014
Trama: Stati Uniti. Negli anni che hanno preceduto la guerra civile americana, Solomon Northup (Chiwetel Ejiofor), un nero nato libero nel nord dello stato di New York, viene rapito e venduto come schiavo. Misurandosi tutti i giorni con la più feroce crudeltà (impersonificata dal perfido mercante di schiavi interpretato da Michael Fassbender) ma anche con gesti di inaspettata gentilezza, Solomon si sforza di sopravvivere senza perdere la sua dignità...
Trailer:

Trailer
marika
Very Important Poster
Very Important Poster
16
Messaggio

Il film mi aveva incuriosita (pensavo fosse una cosa tipo Django), salvo poi ricredermi per la lungaggine con cui viene raccontato e le scene crude al limite dell'inumanità. Trattasi di una storia vera e biografica che sconsiglio a chi sia debole di stomaco (esempio io non riesco a sopportare scene di ferocia nei confronti del corpo umano altrui). Se vi hanno scosso immagini della serie "The passion", allora lasciate ampiamente stare.
Spoiler
Nel momento in cui la ragazza viene frustata a sangue, ho quasi rimesso. :triste:
Belli i primi piani e le musiche. Non mancano scene toccanti
Spoiler
il canto nel momento del "funerale" di uno dei neri e ovviamente il finale
e riflessioni su quanto l'uomo possa essere non-uomo verso l'altro. L'arrivo di Brad Pitt svolterà il filo della storia. Se ve la sentite allora vedetelo.
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
16
Umore:
Grazie inviati: 1
Messaggio

Mi autoquoto:
[quote="Fenice";p=68823]Il numero maggiore di candidature (10) l'hanno avuto American Hustle - L'apparenza inganna, film tratto da una storia vera di cui ho apprezzato la bravura degli attori e poco altro, e Gravity, che mi è piaciuto di più. Segue 12 anni schiavo, che sarà presente nelle sale cinematografiche italiane dal 20 febbraio 2014: non mi piacciono molto i film biografici, ma questo dovrò vederlo per giudicare se merita tutte queste nomination.[/quote]
Attendo il 20 febbraio per vederlo: non sono debole di stomaco, anzi... Le scene con il sangue non mi toccano molto: sto lì a guardare con attenzione per giudicare quanto siano realistiche. :occhi4:
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
16
Umore:
Grazie inviati: 1
Messaggio

Ho finito di vedere il film poco fa e ho deciso di commentare a caldo da cellulare.
Le scene sono molto realistiche e tutto è ben fatto: si viene trasportati indietro di circa 2 secoli tra i neri schiavizzati. Pur essendo tratto da una storia vera, l'epoca è così lontana dalla nostra che il film non annoia, neanche nelle scene "statiche", che servono tutte ad enfatizzare qualcosa. Le due ore trascorrono più velocemente di quanto pensassi.
Bravissimi gli attori, i costumisti, gli scenografi,... Secondo me merita più Oscar di American Hustle - L'apparenza inganna.
Mi è venuta voglia di leggere il libro scritto dal protagonista nel 1853: sarà tratto da questo il film? Poi mi informo.