Italians

Gennaio 2009

Schede dei film, trailer, recensioni, commenti
Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

Immagine
Titolo originale: Italians
Nazione: Italia
Anno: 2009
Genere: Commedia
Durata: 116'
Regia: Giovanni Veronesi
Sito ufficiale: http://www.italiansilfilm.it
Cast: Carlo Verdone, Sergio Castellitto, Riccardo Scamarcio, Valeria Solarino, Remo Girone, Ottaviano Blitch, Makram Khoury, Elena Presti, Ksenia Rappoport, Dario Bandiera
Data di uscita: 23 Gennaio 2009
Trama: Fortunato (Sergio Castellitto) è un camionista che da molti anni trasporta Ferrari rubate negli Emirati Arabi per conto di una ditta romana. Ha deciso di compiere il suo ultimo viaggio e di passare il testimone al giovane Marcello (Riccardo Scamarcio). Giulio (Carlo Verdone) è un dentista depresso che ha da poco passato la cinquantina: parte per un convegno a San Pietroburgo a cui non ha più nessuna voglia di partecipare, ma il suo collega e amico Fausto gli organizza una settimana di sesso...


Fino a ieri sera non avrei mai pensato di aprire un topic per questa commedia italiana, ma... eccomi qua.
Ieri ho visto il film dopo aver prenotato i biglietti con quasi 4 ore di anticipo: se non lo avessi fatto avrei dovuto rinviare la visione, infatti la sala era piena, tutti i posti occupati anche in prima fila e lateralmente. Molti ragazzi che hanno prenotato i posti dopo di me non sono riusciti a trovare i biglietti e hanno dovuto rinviare la visione: ultimo spettacolo (di 12) del sabato invece che penultimo (quello che ho visto io). Quindi anche se il film è stato pubblicizzato molto di meno rispetto ad altri, un po' per la presenza di Verdone, Castellitto e Scamarcio (soprattutto per le donne), un po' perché titolo e trailer incuriosiscono, il film sarà di sicuro il più visto in questo week-end. :sisi2:
Aprendo la porta della sala (con 3 minuti di ritardo) ho visto che la gente si stava scompisciando dalle risate e per un istante ho temuto che fosse già iniziato il film, invece stavano ancora proiettando i trailer dei film in uscita a febbraio (ci sarà da ridere e non solo). La sala era stracolma: si vedeva solo una serie di posti liberi verso il centro della sala... i nostri posti!
Pochi minuti di trailer ed ecco che inizia il film:
Spoiler
puntatore del mouse su uno sfondo nero e viene scritta la frase "Gli italiani sono il popolo che suona più di tutti al METAL DETECTOR", citazione dal New York Times. E' questa ad introdurre l'episodio che vede protagonisti Castellitto e Scamarcio.
Il primo tempo ha strappato qualche risata ogni tanto, ma di quelle brevi, però ci sono molte cose da ammirare a iniziare dalle Ferrari e dai luoghi (Arabia Saudita e Dubai). Il finale è a sorpresa se non si è curiosato prima in rete e durante gli speciali in TV.
Spoiler
L'episodio con Verdone viene introdotto dalla frase che ho già riportato nel topic dei film in uscita a gennaio 2009: "La vita è troppo breve per NON essere italiani". In un primo momento era stato scritto "non", poi cancellato e corretto.
Il secondo tempo ha fatto ridere tutta la sala in diverse scene, ma solo una è riuscita a far ridere tutti per 5 minuti: ovviamente si tratta di quella anticipata nel trailer. Giulio si ritrova in una stanza con Master & Commander: non parla russo e non si rende conto della situazione in cui si trova fino a quando... Il finale non è a sorpresa.

Commedia un po' scontata, un po' divertente: due ragazze che stavano con me hanno apprezzato il primo tempo soprattutto per Scamarcio, io per le Ferrari e le ambientazioni (tra Scamarcio e Castellitto per me ha più fascino il secondo Immagine : ognuno ha i suoi gusti...). Il secondo tempo è un po' esagerato verso la fine e piuttosto scontato proprio alla fine, ma le risate non sono mancate. Se siete curiosi andate al Cinema, se no potete aspettare tranquillamente l'uscita in DVD. :occhiolino:
Ovviamente sono rimasta seduta fino a quando lo schermo è diventato buio: chissà se dopo i titoli di coda c'è qualche altro secondo di film... :fischio:
Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

A partire da venerdì 13 febbraio 2009 sarà in vendita la colonna sonora originale di Italians.
Titolo: Italians. Ci facciamo sempre riconoscere...
Compositore: Paolo Buonvino