EX

Febbraio 2009

Schede dei film, trailer, recensioni, commenti
Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

Immagine
Titolo originale: Ex
Nazione: Italia
Anno: 2009
Genere: Romantico
Durata: 120'
Regia: Fausto Brizzi
Sito ufficiale: http://www.ex-ilfilm.com
Cast: Alessandro Gassman, Claudia Gerini, Nancy Brilli, Massimo Ghini, Silvio Orlando, Cristiana Capotondi, Elena Sofia Ricci, Gianmarco Tognazzi, Vincenzo Salemme, Claudio Bisio, Fabio De Luigi, Enrico Montesano
Data di uscita: 06 Febbraio 2009
Trama: Ex è una commedia corale con episodi intrecciati che ruotano tutti intorno all'argomento degli amori finiti. Gli ex sono come l'Araba Fenice ( :occhi: ) che rinasce dalle ceneri, non muoiono mai, sono lì in agguato, pronti a cambiare la tua vita. Con alcuni il rapporto si è trasformato in odio, con altri in amicizia, con altri, invece, l'amore è ancora vivo. Alcuni li hai persi di vista per scelta, altri per un gioco del destino, altri per sbaglio, comunque fanno parte della tua vita, se tu oggi sei così come sei, è anche per colpa o per merito dei tuoi EX. Il film inizia con tante dichiarazioni d'amore e tanti baci... Ma poi l'amore continua? Vissero davvero tutti felici e contenti?





Salvo imprevisti, stasera andrò a vedere il film e commenterò in questo topic appena possibile.
L'11 febbraio 2009, in vista di san Valentino, in edicola uscirà il giornalino a fumetti di Topolino, Minni e il pericolo dell'Ex e in libreria arriverà Manuale degli Ex.
Avatar utente
Timida26
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 6752
Iscritto il: 30/05/2008, 11:09
16
Sesso:

Messaggio

Fenice domani allora racconteremo rispettivamente i nostri giudizi su questo film. Intanto l premesse mi sembrano buone, alla mia collega è piaciuto...
Avatar utente
Timida26
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 6752
Iscritto il: 30/05/2008, 11:09
16
Sesso:

Messaggio

Sono appena rientrata a casa dopo una serata al cinema. Il film è davvero carino, simpatico e per niente smielato. Certo niente di impegantivo ma carino, adatto ad una serata da trascorrere in pieno relax... :ok:
Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

Sei sicura di aver visto EX? :perplesso7:
Sì, il film a momenti è divertente, le risate non mancano, ma per trascorrere una serata rilassante... Non sono d'accordo. :boh:
Ricorda un po' [i]Amore, bugie e calcetto[/i], commedia italiana che mi ha stupito positivamente, sempre con il bravissimo Claudio Bisio in un ruolo analogo, ma con diverso epilogo.
I minuti trascorrono in fretta e non è difficile seguire le storie di 6 (ex)coppie molto diverse: c'è sempre un elemento che le lega.
Spoiler
Don Lorenzo (Flavio Insinna) si trova a dover sposare la sua ex (Claudia Gerini) a causa della quale ha deciso di diventare prete, anche se lui sostiene di aver sentito "La chiamata". Fabio De Luigi interpreta il fidanzato di un'amica della sposa e viene minacciato dall'ex (Alessandro Gassman) della ragazza che fa il poliziotto.
Vincenzo Salemme e Nancy Brilli sono due genitori che odiano i figli e vanno in tribunale per divorziare e non avere l'affidamento dei figli; il loro giudice è interpretato da Silvio Orlando, che superati i 50 anni vorrebbe tornare a fare una vita da single, nonostante il matrimonio durato 25 anni e due figli già grandi. La figlia del giudice (Cristiana Capotondi) vive a Parigi con il fidanzato, ma dopo una promozione deve trasferirsi in Nuova Zelanda e dopo un solo mese la distanza si fa sentire pesantemente.
A chiudere il cerchio delle amicizie che legano la storia, c'è Claudio Bisio, amico ed ex psichiatra del giudice; al tempo dell'università ha conosciuto una ragazza con cui ha tradito la sua fidanzata del momento (la moglie del giudice), che poi è diventata sua moglie e migliore amica della moglie del giudice.
Dopo un'introduzione piena di baci e di parole d'Amore, subito uno schock e la prima delle varie scene commoventi: incidente stradale, muore qualcuno che già era "ex". :pianto: Ancora commozione quando una coppia deve separarsi a causa del lavoro: 12 ore di fuso orario non sono pochi chilometri... :pianto2:
Il lieto fine è assicurato più o meno in tutte le storie, ma non è come quello delle fiabe: non sono proprio tutti felici e contenti, ma rispetto alla situazione post baci e belle frasi... diciamo che poteva andare peggio.
Belle le musiche, tutte italiane e romantiche: ci sono minuti di sola musica ed immagini per dare spazio a riflessioni e rendere ancora più tragica la situazione. Ogni tanto battute o scene divertenti alleggeriscono l'atmosfera.

A 2 delle persone che stavano con me non è piaciuto molto: si aspettavano una commedia più leggera e divertente.
Io vi consiglio di guardarlo, ma solo se al momento non siete particolarmente sensibili: se state per sposarvi (come una coppia che stava con me al cinema) o se non siete proprio sicuri del vostro rapporto di coppia (nonostante duri da anni)... meglio se non lo guardate.

:freccia: [b]Frasi dal film EX[/b]

:freccia: Colonna sonora: [b]Aprila[/b] e [b]Il cielo ha una porta sola[/b] di Biagio Antonacci
Avatar utente
marika
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 7324
Iscritto il: 17/06/2008, 15:16
16
Sesso:

Messaggio

davvero forte...
anche se il finale è un po' amaro...della serie... ci si lascia per questioni di principio o per insoddisfazione umana...
e una vota allontanatisi...si capisce che in realtà ci si è divisi dalla persona che si amava!
dieci e lode a Fabio de Luigi...troppe risate con la scena dei JALISSE