Il riccio

Gennaio 2010

Schede dei film, trailer, recensioni, commenti
Avatar utente
Giorgia
Old Glories
Old Glories
Messaggi: 2824
Iscritto il: 31/10/2008, 10:38
15
Località: wonderland
Sesso:

Messaggio

Immagine
Titolo originale: Le Hérisson
Nazione: Francia
Anno: 2009
Genere: Commedia, Drammatico, Sentimentale
Durata: 100'
Regia: Mona Achache
Sito ufficiale: http://www.leherisson-lefilm.com/
Sito italiano: http://eaglepictures.it/al-cinema/il-riccio.html
Cast: Josiane Balasko, Garance Le Guillermic, Togo Igawa, Anne Brochet, Ariane Ascaride, Wladimir Yordanoff
Data di uscita: 05 gennaio 2010
Trama: Parigi, rue de Grenelle numero 7. Un elegante palazzo abitato da famiglie dell'alta borghesia. Ci vivono ministri, burocrati, maitres à penser della cultura culinaria. Dalla sua guardiola assiste allo scorrere di questa vita di lussuosa vacuità la portinaia Renée, che appare in tutto e per tutto conforme all'idea stessa della portinaia: grassa, sciatta, scorbutica e teledipendente. Niente di strano, dunque. Tranne il fatto che, all'insaputa di tutti, Renée è una coltissima autodidatta che adora l'arte, la filosofia, la musica, la cultura giapponese.



Vorrei andare a vedere "Il Riccio"...ho letto il romanzo e mi è piaciuto parecchio... :penso:
Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

Sicura? :perplesso7:

"La Eagle Pictures, distributore italiano del film di Mona Achache, rifiuta di riprodurre nella locandina italiana la dicitura 'liberamente ispirato a' e utilizza elementi grafici della copertina del mio libro senza l'autorizzazione mia e dei miei editori''. E' polemica tra la scrittrice Muriel Barbery, autrice del best seller "L'eleganza del riccio", e il distributore italiano del film Il riccio, dal 5 gennaio sugli schermi.
Secondo Barbery, "si suggerisce l'idea che il film e il libro siano la stessa cosa. Il che mi costringe a ripetere che il libro e il film sono troppo differenti per portare lo stesso titolo. Non posso accettare che Eagle Pictures non rispetti la mia volontà di affermare la differenza tra il libro e il film".
"Il contratto di cessione dei diritti cinematografici de 'L'eleganza del riccio', sottoscritto da Muriel Barbery, prevedeva esplicitamente l'uso da parte di produttori e distributori della dizione 'tratto da'", replica Mark Lombardo, amministratore delegato di Eagle Pictures, che è anche coproduttore della pellicola. "Del resto il film, come hanno rilevato molti critici, è assai fedele al clima e alle atmosfere del libro e anche la storia rispetta la trama originale".
La scrittrice aveva deciso inizialmente di collaborare con la giovane autrice alla stesura della sceneggiatura ma poi si era ritirata dal progetto e non ha voluto che il film, che in Francia è stato visto da più di 750.000 spettatori, utilizzasse il titolo del suo romanzo. (Fonte)
Avatar utente
Giorgia
Old Glories
Old Glories
Messaggi: 2824
Iscritto il: 31/10/2008, 10:38
15
Località: wonderland
Sesso:

Messaggio

Non sapevo di questa polemica tra l'autrice e la casa di distribuzione...bè, ma bisogna sempre partire sempre dal presupposto che il libro e il film sono due cose diverse...quello che conta e che lo spirito e la trama vengano conservate nella trasposizione cinematografica...comunque credo che dopo aver saputa questa notizia ci andrò proprio per constatare se la scrittrice ha ragione oppure no... :penso:
Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

Quel che è certo è che l'autrice trova troppe differenze tra film e libro: che poi il film possa essere bello lo stesso... :boh:
Basta che non vai in sala aspettandoti una trasposizione molto fedele alla trama: ne resteresti delusa. :sisi2:
Avatar utente
Giorgia
Old Glories
Old Glories
Messaggi: 2824
Iscritto il: 31/10/2008, 10:38
15
Località: wonderland
Sesso:

Messaggio

Quando vado a vedere film tratti da romanzi, in generale, cerco di andare con le "vedute larghe"...è impossibile restare totalmente soddisfatti, perchè il romanzo tende a dare sempre di più, anche se un film risulta essere ben realizzato...finora ho apprezzato di più i liberi adattamenti piuttosto che romanzi riprodotti fedelmente...mi sembrano meno noiosi! :occhi3: