Amabili resti

Febbraio 2010

Schede dei film, trailer, recensioni, commenti
Avatar utente
Rob
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 20415
Iscritto il: 06/01/2008, 3:41
16
Località: 127.0.0.1
Umore:
Grazie inviati: 533
Grazie ricevuti : 1033
Sesso:

Messaggio

L'ho visto ieri, anche a me incuriosiva molto per la commistione di generi e per il tema trattato (la vita dopo la morte). Il film cattura immediatamente l'attenzione: buona suspance, ottima fotografia, bel "colore" e sapiente regia che ci presenta spesso chiavi di collegamento (oggetti, colori) tra scene diverse. Ottima la colonna sonora, che si fonde alla perfezione con la voce narrante. I primi 30-40 minuti sono quasi perfetti, poi arriva la svolta e si innesta il genere fantasy ed il film in effetti scade un po'.
Spoiler
Il mistero e la tensione creatasi prima, culminata con quella corsa disperata della protagonista nei campi, che ancora non sa della sua nuova condizione (e probabilmente non lo sa neanche lo spettatore), crollano di fronte alla rappresentazione del mondo intermedio tra la vita e la morte: mare, alberi, praterie, cielo e terra, sconvolti da improvvisi mutamenti e plasmati in maniera improbabile e surrealistica fanno perdere credibilità al film, che a mio avviso tocca il fondo con l'incontro fra la giovane e le altre pseudo-anime. Vedere la ragazzina vagare in solitudine in quello strano mondo era molto più inquietante. A parziale giustificazione del regista bisogna dire che non è facile rappresentare qualcosa che non si sa nemmeno se esista. Oltre a questo, si tratta in fondo delle immagini mentali della protagonista, non vuole quindi essere LA rappresentazione della vita ultraterrena ma come la vivrebbe lei in base alle proprie esperienze vissute. Sono d'accordo con Giorgia sulla presenza di eventi senza senso e molto poco funzionali alla storia, piazzati lì solamente ai fini scenografici. Come se non bastasse ci sono alcune forzature decisamente troppo evidenti, come ad esempio la facilità con cui la sorella della vittima si introduce nella casa dell'assassino e soprattutto quella con cui trova il quaderno degli appunti, il fatto che la strana ragazza si trovi alla discarica proprio nel momento in cui l'assassino butta via la cassaforte, la compenetrazione dei corpi stile Ghost, il fatto che il ragazzo non si meravigli o si spaventi dell'evento, la stessa morte dell'assassino avvenuta in maniera a dir poco banale.
A prescindere da come sia stata sviluppata questa parte, la storia a mio avviso da questo momento delude un po' le aspettative create in precedenza, non va forse nella direzione che ci si aspetterebbe. Da questo punto di vista è imprevedibile, ma è un'imprevedibilità banale non molto soddisfacente. Ma forse tutto questo è in linea con il messaggio finale che l'autore ci vuole comunicare, cioè che la vita deve continuare e non si torna più indietro. Nel complesso un film non eccezionale ma sicuramente guardabile, con dei momenti davvero ben realizzati ed altri quantomeno discutibili.
Avatar utente
Giorgia
Old Glories
Old Glories
Messaggi: 2824
Iscritto il: 31/10/2008, 10:38
15
Località: wonderland
Sesso:

Messaggio

D'accordissimo con te Rob, anche se io il film l'ho mazzato anche di più...quei momenti zuccherosi proprio non mi sono andati giù...
Spoiler
meglio scene come quella nel bagno in cui l'assassino lava il suo crimine e la ragazzina assiste...sono più funzionali e più terribili al tempo stesso
Il finale si poteva salvare ma con la "possessione" e il caso fatale si rovina tutto... :ko2:
Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

Giorgia ha scritto:Facci sapere di più Fenice!!! Hai latto il mio spoiler? Sei d'accordo con quello che ho scritto oppure no? :perplesso7:
Stamattina andavo di fretta e mi sono limitata a commentare brevemente; ho letto ora il tuo spoiler e quello di Rob. Concordo più o meno su tutto, come si capisce dalla sintesi che ho fatto nel commento.
marika ha scritto:sbadigliavi?! :perplesso3:
Sì, penso di averlo fatto 4-5 volte a distanza di vari minuti: diciamo per tutta la seconda parte del film... La prima mezzora è passata in fretta e mi è piaciuta; poi la "svolta": la seconda mezzora l'ho sopportata, poi sono iniziati gli sbadigli alternati da frasi mormorate tra me e me (percepite in modo poco chiaro dal mio fidanzato che mi stava vicino) del tipo "Seeee, vabbe'!", "Eeehhh! Sì...", "Ma vaaaaa...",... Infatti sono moltissime le scene assurde e non mi riferisco solo a quelle nel "mondo di mezzo" o, comunque, legate a questo.
Spoiler
La ragazzina "interagisce" con il padre e "lo spinge" ad andare nel campo dove viene malmenato; riesce a scatenarlo, ma non a fermarlo... Ma diciamo che questo è collegato alle assurdità della vita dopo la morte che ognuno può immaginare come vuole.
Le scene più assurde sono quella nella casa dell'assassino: lui rientra in casa, mentre c'è la sorella della ragazzina che ha ucciso, come se sapesse che in casa c'è qualcuno. Si muove senza far rumore, ma la ragazzina l'ha sentito; nonostante ciò continua a sfogliare il quaderno: ma prendilo e scappa! :azz2:
Poi la madre che abbandona la famiglia sapendo che il marito è totalmente assorbito dalla ricerca dell'assassino della figlia, la madre pensa solo a fumare, bere e fare danni,... Come si fa a lasciare i due figli ancora in vita in questa situazione?
Poi il ragazzo che, dopo due anni e più, dà il bacio "sospeso" al fantasma della ragazza che voleva baciare senza spaventarsi o stupirsi...
Potrei continuare a lungo, ma aggiungo solo qualche considerazione:
Rob ha scritto:
Spoiler
Come se non bastasse ci sono alcune forzature decisamente troppo evidenti, come ad esempio la facilità con cui la sorella della vittima si introduce nella casa dell'assassino e soprattutto quella con cui trova il quaderno degli appunti, il fatto che la strana ragazza si trovi alla discarica proprio nel momento in cui l'assassino butta via la cassaforte, la compenetrazione dei corpi stile Ghost, il fatto che il ragazzo non si meravigli o si spaventi dell'evento, la stessa morte dell'assassino avvenuta in maniera a dir poco banale.
Concordo, come ho scritto, sulla questione della sorella nella casa e del bacio, ma per le altre 2 cose c'è una spiegazione:
  • La ragazza viveva vicino alla "discarica"
  • La stalattite è la stessa del mondo di mezzo: è come se ci fosse stata una sorta di "giustizia divina" o, magari, di "vendetta"
Giorgia ha scritto:
Spoiler
Susie deve prima capire perchè è lì,ma l'avrà capito?Noi no! Possibile sia uno stupido bacio adolescenziale? Bleah!
Spoiler
Credo per l'incapacità di "voltarsi" e godersi la sua libertà in Paradiso; il padre non riusciva a "lasciarla andare" e lei aveva paura che l'avrebbe considerata "una persona morta": poi ha capito che non sarebbe mai stato così ed è riuscita a tagliare i legami con la sua vita passata...
Credo, anzi spero, che molte perplessità potrebbero essere eliminate dal libro: dato che di thriller c'è ben poco, leggere prima il libro avrebbe aiutato ad avere le idee più chiare. :sisi2:
Avatar utente
Giorgia
Old Glories
Old Glories
Messaggi: 2824
Iscritto il: 31/10/2008, 10:38
15
Località: wonderland
Sesso:

Messaggio

Probabilmente leggerò il libro per cercare di rendere giustizia alla storia...... :penso: Per me rimane un film bruttissimo che poteva essere bello evitando certe esagerazioni... :sisi2:
Avatar utente
marika
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 7324
Iscritto il: 17/06/2008, 15:16
15
Sesso:

Messaggio

A mio avviso...
Giorgia ha scritto:rimane un film bruttissimo
:risata: :occhi: