Una proposta per dire sì

Aprile 2010

Schede dei film, trailer, recensioni, commenti
Avatar utente
Rob
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 20858
Iscritto il: 06/01/2008, 3:41
17
Località: 127.0.0.1
Umore:
Grazie inviati: 1024
Grazie ricevuti : 2350
Sesso:

Messaggio

Immagine
Titolo originale: Leap Year
Nazione: U.S.A., Irlanda
Anno: 2010
Genere: Commedia, Romantico
Durata: 100'
Regia: Anand Tucker
Sito ufficiale: http://www.universalpictures.com/leapyear/
Sito italiano: http://www.cinema.universalpictures.it/ ... perdiresi/
Cast: Amy Adams, Matthew Goode, John Lithgow, Adam Scott, Kaitlin Olson, Dominique McElligott, Peter O'Meara, Sarah Hadland, Michael J. Reynolds, Annika Hammerton, Ben Caplan
Data di uscita: 09 Aprile 2010
Trama: Una leggenda irlandese dice che, già dal V secolo, le donne che si trovano nella Terra della Fortuna possono chiedere ai loro corteggiatori di sposarle. Ma dov'è il tranello? Le donne che desiderano sposarsi hanno a disposizione solo 24 ore - e una volta ogni quattro anni - per pronunciare quelle due semplici parole ai fidanzati che l'hanno tirata per le lunghe.
Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
17
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

Commedia romantica e prevedibile, ma molto carina per trascorrere una piacevole ora e mezza.
Spoiler
E' la storia di una ragazza di nome Anna che fa la home stager a Boston ed è fidanzata da 4 anni con un cardiologo di nome Jeremy; Anna pensa che il fidanzato vuole proporle di sposarsi: un'amica di lei lo ha visto entrare in gioielleria... Jeremy, però, non ha comprato un anello di fidanzamento, ma un bel paio di orecchini (per me molto meglio dell'anello :lol: ).
Allora la ragazza pensa a ciò che le ha detto suo padre: negli anni bisestili in Irlanda le donne possono proporre ai fidanzati di sposarle, ma la proposta deve essere fatta il 29 febbraio; una sua zia aveva chiesto al marito di sposarla proprio seguendo la tradizione. Così la ragazza prende un aereo per raggiungere l'Irlanda, dove il suo fidanzato sta per lavoro; però una perturbazione molto forte costringe l'aereo ad atterrare in Galles... Lei riesce ad avvicinarsi a Dublino grazie ad un autobus e una barca (anche i traghetti non partono), ma deve fermarsi a Dingle per la notte in un pub-albergo gestito da Declan che fa anche da tassista. Qui distrugge la sua camera da letto e causa un black-out nel villaggio nel tentativo di ricaricare la batteria del suo cellulare (scena divertente :felice2: ).
Il mattino seguente (27 febbraio) la ragazza sale in macchina con Declan diretta a Dublino, ma, dopo una serie di disavventure (un gatto nero attraversa loro la strada, i due litigano, delle mucche si mettono lungo il loro cammino, dei ragazzi le rubano la valigia, i due la recuperano, arrivano alla stazione più vicina, lei perde il treno per visitare un castello,...), sono costretti a fingersi sposati per dormire in una stanza all'asciutto lontano da Dublino. E così si ritrovano a cucinare insieme, a baciarsi, a dormire nello stesso letto, a partecipare ad una festa di matrimonio in cui lei combina guai,... E finalmente giungono a Dublino, dove lui le racconta che la sua fidanzata e un suo amico se ne sono andati insieme a Dublino dopo che avevano aperto il pub insieme; la ragazza si è tenuta l'anello di fidanzamento che era della nonna di Declan e che sarebbe l'unica cosa che lui salverebbe se avesse 60 secondi prima che la sua casa fosse devastata da un incendio.
Declan non vuole essere pagato per quello che ha fatto, anche se ha un debito di 1000 euro che deve pagare entro pochi giorni se non vuole che il pub fallisca... A sorpresa, mentre i due si stanno salutando, arriva il cardiologo che chiede alla ragazza di sposarlo: è il 29 febbraio. Lei risponde di sì e torna a Boston con lui.
Intanto Declan incontra la sua ex a Dublino che gli restituisce l'anello e tenta di salvare il pub con una colletta tra clienti; ce la fa...
Anna viene a scoprire che Jeremy le ha chiesto di sposarla solo per avere l'appartamento che desideravano; ci rimane malissimo. Fa scattare l'allarme antincendio per capire che cosa il suo fidanzato avrebbe preso prima di scappare via e, soprattutto, che cosa avrebbe preso lei: lui cerca i cellulari e il telecomando e chiede a lei di dare un'occhiata ad altri oggetti tecnologici; lei se ne va senza prendere niente. Nei 60 secondi a sua disposizione ha capito che aveva tutto quello che desiderava, ma niente di cui aveva bisogno: non voleva salvare niente dal fuoco.
Così Anna fa 5000 km e torna da Declan a Dingle: gli chiede di lasciarsi andare con lei, di non fare piani, ma lui non accetta; va a prendere l'anello della nonna e le chiede di sposarlo.
Non è un film che per essere apprezzato necessita della visione al Cinema, ma se vi piacciono le commedie romantiche non resterete delusi. :sorriso2:
Al solito, il titolo originale è molto più indicato di quello italiano...

:freccia: [b]Frasi dal film Una proposta per dire sì[/b]
Avatar utente
Timida26
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 6752
Iscritto il: 30/05/2008, 11:09
17
Sesso:

Messaggio

Mi sa che è il film per me :felice2:
Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
17
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

Sì, è una commedia romantica che ti piacerebbe. :occhiolino: Se non riesci a vederlo al Cinema guardalo in DVD. :ok:
Avatar utente
Timida26
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 6752
Iscritto il: 30/05/2008, 11:09
17
Sesso:

Messaggio

Ho dimenticato di aggiornarvi, ho visto il film, carino, ma niente di particolarmente eccezionale, soprattutto perchè il finale e scontatissimo. Un film per rilassarsi, si può vedere tranquillamente in DVD