La città verrà distrutta all'alba

Aprile 2010

Schede dei film, trailer, recensioni, commenti
Rob
Site Admin
Site Admin
17
Umore:
Grazie inviati: 1088
Grazie ricevuti : 2546
Messaggio

Immagine
Titolo originale: The Crazies
Nazione: U.S.A.
Anno: 2010
Genere: Horror, Fantascienza
Durata: 101'
Regia: Breck Eisner
Sito ufficiale: http://www.thecrazies-movie.com/
Cast: Timothy Olyphant, Radha Mitchell, Joe Anderson, Danielle Panabaker, Christie Lynn Smith, Brett Rickaby, Preston Bailey, Joe Reegan, Glenn Morshower, Larry Cedar
Data di uscita: 23 Aprile 2010
Trama: Il "Sogno Americano" s'infrange malamente quando gli abitanti di una deliziosa e pacifica cittadina cominciano a cedere uno a uno ad un'incontrollabile sete di violenza che porterà a terribili spargimenti di sangue e all'anarchia più totale.
Rob
Site Admin
Site Admin
17
Umore:
Messaggio

Un'escalation di violenza... Dal trailer non mi pare molto un horror e devo dire nemmeno troppo fantascientifico. :occhi:

Me lo guarderò senza tuttavia aspettarmi un capolavoro. :geek:
Rob
Site Admin
Site Admin
17
Umore:
Messaggio

Non è male invece. L'ho visto oggi pomeriggio e mi è piaciuto, molto meglio del previsto. Confermo la sensazione avuta dal trailer: poco horror e poco fantascientifico, io l'avrei definito piuttosto di genere drammatico-azione. L'horror è giustificato dalla presenza costante di questi pazzi pseudo zombie che si divertono ad uccidere a casaccio, quindi qualche scena splatter e ad un paio di momenti che fanno volutamente saltare dalla poltrona. La fantascienza? Forse nella causa scatenante della pazzia dilagante o in qualche esplosione esagerata? Un po' poco direi. Detto questo, è stata 1 ora e 40 di buon ritmo e tensione emotiva, senza momenti di rilassamento/noia o evidenti forzature. Non c'è sicuramente grande originalità, ma gli ingredienti sono stati comunque ben dosati e garantiscono a mio avviso una visione più che soddisfacente.
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
17
Umore:
Grazie inviati: 1
Messaggio

Ho visto il film non avendo guardato il trailer, né letto la trama e il titolo originale; sapevo solo Genere: Horror, Fantascienza.
Concordo con Rob sul fatto che ci sia poco sia di horror che di fantascienza; ho visto anche meno scene splatter di quelle che mi aspettavo.
Per una volta il titolo italiano mi piace di più di quello originale, anche se ci si siede pensando che la città verrà distrutta all'alba...
Spoiler
e così accade. :sisi2:
The Crazies fa capire che ci sono delle persone "impazzite", ma non la definirei proprio pazzia... più che altro una malattia che colpisce testa e corpo (aumento della temperatura corporea, sangue che esce dal naso,...).
L'inizio del film mi ha spaventato moltissimo... temevo di addormentarmi! :risata4:
Spoiler
Ci troviamo in una "ridente cittadina" con pochi abitanti e tanti campi; la musichetta è molto rilassante... troppo per chi si aspetta di vedere un horror. :felice2: All'inizio è tutto tranquillo: il medico del paese è una donna incinta sposata con lo sceriffo; l'infermiera inventa una scusa per andare alla partita di baseball e vedere il suo fidanzato, ma la dottoressa capisce che mente perché tutto il paese sa della storia tra i due...
I guai cominciano proprio durante la partita: lo sceriffo si vede costretto a sparare ad un uomo (che crede ubriaco) che ha in mano un fucile e sta pr sparargli. Questo è solo l'inizio: presto c'è un altro caso di uomo che sembra "assente" ed è in preda ad attacchi di violenza.
Presto lo sceriffo scoprirà che è tutta colpa di un aereo precipitato che ha inquinato con "il suo carico" l'acquedotto del paese. I primi casi di "pazzia" si sono verificati nelle case più vicine all'acquedotto...
Lo sceriffo chiede al sindaco di sospendere l'erogazione dell'acqua, questo rifiuta, ma l'uomo di legge infrange la legge e sospende l'erogazione; purtroppo è troppo tardi... Dei militari invadono il paese e selezionano la popolazione: gente sana e gente potenzialmente malata, tra cui c'è il medico del paese, che ha la temperatura alta essendo incinta. Dopo una serie di eventi lo sceriffo riesce a salvare la moglie e a scoprire che nell'aereo c'era un virus creato per destabilizzare una popolazione: armi batteriologiche.
Alla fine del film solo lo sceriffo e la moglie si salvano: anche coloro che erano stati ritenuti sani dai militari sono stati uccisi (fucilati) perché il virus si diffonde anche per via orale.
I due superstiti arrivano nella città più vicina e... il film finisce.
Non alzatevi dalla poltrona: dopo un po' di titoli di coda accade ciò che immaginate...
Spoiler
L'epidemia si è diffusa. Ci sarà un sequel? :perplesso7: Dipenderà dal successo che il film otterrà...