Derek Thompson è un giocatore di hockey chiamato "la fatina dei denti" (o l'acchiappadenti): ogni volta che entra in campo fa saltare i denti a qualche avversario...
Un nuovo giocatore di hockey, molto giovane (18 anni) e strafottente, viene affidato a Thompson nel breve tempo che sarà in squadra con lui prima che una squadra maggiore lo compri.
Derek ha avuto un incidente anni prima e così la sua brillante carriera è stata stroncata: adesso è solo "un'atrazione". Quando alcuni bambini gli chiedono l'autografo lui li scoraggia a tentare di giocare a hockey nella Major League di hockey: solo non sperando in questo vivranno felici...
Ogni tanto fa il baby-sitter dalla sua fidanzata, che ha due figli: una bimba con cui lui va molto d'accordo e un bambino con cui non lega. Alla bambina cade un dente e Derek toglie il dollaro che aveva messo sotto il cuscino perché è a corto di soldi mentre gioca a carte con gli amici che ha invitato a casa per passare la serata. Dimentica di rimettere il dollaro sotto il cuscino e quando la bambina si sveglia non trova il dente né il dollaro. Derek sta per dirle che la fatina dei denti non esiste, ma la madre della piccola interviene dicendo che ha trovato il dollaro che di sicuro era caduto perché lei si era mossa nel sonno...
La madre della bambina rispedisce a casa sua Derek, che mentre cerca di addormentarsi trova sotto il cuscino una citazione per propaganda antifata e... si ritrova due ali da fatina sulla schiena! Giusto il tempo di guardarsi allo specchio e... si ritrova vestito da fatina con tanto di tutù rosa!
In pochi secondi si ritrova in mezzo a tante fatine a parlare con il suo assistente sociale che lo definisce "killer di sogni". Derek trascorrerà un po' di tempo a fare la fatina dei denti: periodo di rieducazione. Thompson non ci sta e "presenta i fratelli bicipiti"
al suo assistente sociale, che, munito di bacchetta magica, lo sfida...
Vengono interrotti dalla "fata madre" che lo condanna a una settimana da fatina dei denti per aver ucciso i sogni e ad una settimana aggiuntiva perché si fa chiamare fatina dei denti pubblicamente.
Dopo che gli è stata data la tenuta maschile (in azzurro), Derek riceve una serie di gadget da fata: un borsello multi tasca, bacchetta magica, spray per diventare invisibile, crema per diventare piccolo anche 15 cm, amnesia in polvere, scacciagatti,... Fortissima la caramella con l'osso che fa abbaiare come i cani!
Poi va a scuola di volo e giura di portare a termine i suoi compiti; se non lo farà, dovrà essere la fatina dei denti per una settimana in più per ogni compito non portato a termine. Se dirà a qualcuno di essere la fatina dei denti lo diventerà per sempre...
Poi Thompson si sveglia nel suo letto: brutto sogno?
Va dalla sua fidanzata con un mazzo di rose, le chiede scusa e passa un po' di tempo da solo con il figlio di lei, a cui regala una mazza da hockey con suo autografo e dedica. Il bambini sa che Derek cerca di farselo amico solo perché la cosa fa piacere alla madre, così lo manda via dicendo che avrebbe parlato bene di lui alla madre. E così accade. Ma mentre Thompson sta con la sua fidanzata e le ha fatto chiudere gli occhi per farle una sorpresa... gli spuntano le ali! Non era un incubo: ha un lavoro da fatina per quella notte!
Derek raggiunge (in macchina, con le ali fuori dal finestrino) il suo assistente sociale; prende un po' di
ridurpiccolex per rimpicciolire e passare sotto la porta della casa del bambino a cui è caduto un dente: entro un’ora tornerà delle dimensioni normali. Il bimbo lo vede, ma riesce a portare a termine la sua missione grazie allo scaccia gatti: che salto il micio!
Sembra che piano piano le cose si sistemano per Derek: aiuta il figlio della fidanzata a fare le prove con la chitarra elettrica per partecipare ad un talent-show nella sua scuola (lo accompagna con la batteria), aiuta la fata assistente sociale a diventare fatina dei denti anche se non ha le ali, si allena per segnare quando gioca ad hockey nonostante la sua spalla non sia al massimo della forma (dopo un incidente di tanti anni prima),... Invece, riesce a rovinare tutto dopo il primo fallimento durante una partita: dopo tanti anni senza credere ai sogni si arrende al primo fallimento e dice al bimbo che non sarà mai un grande chitarrista e alla fata assistente sociale che non sarà mai una fata dei denti...
Durante una partita di hockey tutto cambia: Derek segna incoraggiato dalla fata assistente sociale, poi è chiamato al lavoro; la figlia della sua fidanzata aspetta la fatina dei denti un'altra volta ed è il suo turno. Porta il dollaro, prende il dente, svela alla bimba di 6 anni che lui è la fata dei denti, parla con il fratello di lei e lo porta in volo al talent-show dopo avergli regalato una chitarra creata con la bacchetta magica (per poi cancellargli la memoria a breve termine), ma non prima che la fidanzato lo ha scoperto nei panni della fata dei denti e ha pensato che avesse noleggiato il costume per la sua bambina.
Ora Derek crede e la fata madre lo lascia libero di tornare alla sua vita; prima, però, promuove la fata assistente sociale a fata dei denti e cancella la memoria a Derek relativamente a tutto ciò che riguarda le fate.
Il ragazzino chiude il talent-show con la sua bellissima esibizione e Derek chiede alla fidanzata di sposarlo.