Buried - Sepolto

Ottobre 2010

Schede dei film, trailer, recensioni, commenti
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
16
Umore:
Grazie inviati: 1
Messaggio

Immagine
Titolo originale: Buried
Nazione: Spagna, U.S.A.
Anno: 2010
Genere: Thriller
Durata: 95'
Regia: Rodrigo Cortés
Sito ufficiale: http://www.experienceburied.com
Cast: Ryan Reynolds, Robert Paterson, José Luis García Pérez, Stephen Tobolowsky, Samantha Mathis, Warner Loughlin, Ivana Miño, Erik Palladino
Data di uscita: 08 Ottobre 2010 15 Ottobre 2010
Trama: Paul si ritrova rinchiuso in una cassa di legno a 3 metri sotto terra e con in tasca un cellulare, una matita e un accendino Zippo. Grazie a questi 3 elementi, deve capire come è finito in quella cassa, per quale motivo e come fare a guidare i soccorritori fino a lui per poterlo liberare. Mentre i 90 minuti di aria a disposizione scorrono, mantenere la calma è sempre più difficile.
marika
Very Important Poster
Very Important Poster
16
Messaggio

Ma è vero che il film dura esattamente il tempo che ha a disposizione il tizio per non morire? :perplesso7: Lo voglio vedereeeeee!
Rob
Site Admin
Site Admin
16
Umore:
Grazie inviati: 799
Grazie ricevuti : 1650
Messaggio

Mi sembra di no, il tempo del film trascorre più velocemente. Invece per chi lo guarda non passa più perchè è una cavolata pazzesca. Mi aspettavo che attorno al tizio rinchiuso si sviluppasse qualche strano intrigo e che la scena ogni tanto si spostasse all'esterno invece niente di tutto questo. 95 minuti di inquadratura nella cassa e storia da sbadigli con qualche misero tentativo di renderla meno monotona. Se si ha il coraggio di proporre un film in questo modo bisogna essere certi di averlo sviluppato più che a regola d'arte altrimenti si va incontro ad un sicuro fallimento. Cosa che, a giudicare dai commenti della gente in sala alla fine, è puntualmente avvenuta. Risparmiate pure i vostri soldi!
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
16
Umore:
Grazie inviati: 1
Messaggio

Confermo ciò che ha scritto Rob: l'uomo non sta sepolto per 90-95 minuti, ma per ore. Il tempo passa quando si addormenta.
Tutto il film si svolge nella cassa di legno in cui il protagonista può telefonare con un cellulare, scrivere con una matita, prendere delle pillole per l'ansia ingerendole con dell'alcool :penso2: , far luce con un accendino Zippo (uno degli sponsor del film), due starlight giganti e una torcia che funziona poco.
Non succede molto: l'uomo cerca di salvarsi effettuando telefonate, ma le sue scelte sono piuttosto infelici e spesso insensate. :perplesso3:
I commenti dei miei compagni di visione sono stati vari, ma tutti dello stesso tipo: "Che razza di film!", "16 euro buttati", "Che schifezza!",... La sintesi è che spendere dei soldi per vedere questo film è uno spreco: se paga la Tre (viewtopic.php?f=14&t=2548) o si hanno bonus di qualche tipo, allora ci si può anche togliere la curiosità di vedere il film, magari per rilassarsi un'oretta e mezza. Sì, rilassarsi, a meno che non si soffre di claustrofobia e ci si immedesima nel protagonista.
Da come finisce Buried mi aspetto, o meglio mi auguro che ci sia, un sequel... :fischio:
Spoiler
Magari l'uomo non è morto davvero, viene liberato da coloro che lo tenevano prigioniero e... viene sepolto altrove. :occhi:

Alla fine di Buried - Sepolto hanno tentato di far credere che il film sarebbe finito in modo diverso da quello reale, ma non ci ho creduto nemmeno per un secondo: ad alta voce ho detto come sarebbe finito e... così è stato.
Rob
Site Admin
Site Admin
16
Umore:
Grazie inviati: 799
Grazie ricevuti : 1650
Messaggio

Leggo parecchi malcontenti in rete su Buried. I (non molti) sostenitori fanno leva sul fatto che con quei pochi mezzi a propria disposizione del regista non bisognava di certo aspettarsi effetti speciali ed azione adrenalinica. Su questo niente da obiettare, può darsi pure che nessuno avrebbe saputo fare di meglio ma resta il fatto che il risultato generale è deludente. Mica gliel'ha ordinato nessuno a Cortés di fare così.