Giustizia privata

Agosto 2010

Schede dei film, trailer, recensioni, commenti
Avatar utente
Rob
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 20417
Iscritto il: 06/01/2008, 3:41
16
Località: 127.0.0.1
Umore:
Grazie inviati: 536
Grazie ricevuti : 1036
Sesso:

Messaggio

Immagine
Titolo originale: Law Abiding Citizen
Nazione: U.S.A.
Anno: 2009
Genere: Thriller
Durata: 110'
Regia: F. Gary Gray
Sito ufficiale: http://www.lawabidingcitizenfilm.com/
Sito italiano: http://www.giustiziaprivata.com/
Cast: Gerard Butler, Jamie Foxx, Colm Meaney, Viola Davis, Bruce McGill, Leslie Bibb, Gregory Itzin, Regina Hall, Christian Stolte, Michael Kelly
Data di uscita: 25 agosto 2010
Trama: Clyde Shelton è un ingegnere meccanico della CIA che ha deciso di abbandonare il suo lavoro per dedicarsi alla famiglia. Una sera due malviventi lo aggrediscono uccidendo davanti ai suoi occhi la moglie e la figlia. Nonostante Clyde li abbia visti, riconosciuti e denunciati, il processo non avrà mai luogo perché il Pubblico Ministero Nick Rice patteggia una pena più leggera pur di vincere la causa. Tradito dal sistema giudiziario nel quale credeva, Clyde decide di vendicarsi di chiunque abbia partecipato a quell’accordo.
Avatar utente
marika
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 7324
Iscritto il: 17/06/2008, 15:16
15
Sesso:

Messaggio

Di nuovo un film con lo spettacolare Gerard! :cool: Che prestanza il signorino...E che presenza!

Certo i toni in questa pellicola sono certamente diversi da quelli in cui siamo abituati a vederlo:( La dura verità o Il cacciatore di ex. )Eppure son riuscita a cogliere la sua comicità in alcuni tratti, nonostante la tragicità della vicenda.
Spoiler
E' la storia di un uomo lasciato SOLO. Solo dalle sue due donne uccise barbaramente in una serata da dimenticare, lasciato solo dal suo avvocato,solo da una sentenza, solo dalla legge e dal sistema giudiziario americano ( ma poteva esser benissimo anche quello italiano se non mondiale).Per l'appunto "la legge non è uguale per tutti" e non tutti sono pronti ad accettare l'ingiustizia di una decisione della corte. Clyde Shelton non ce la farà ad accettare tale iniquo patteggiamento. Non è vendetta la sua: è giustizia. In 10 anni di tempo, si lancia nel progetto, minuzioso e dettagliato fino al paradosso, di far crollare tutto il "sistema", "quel palazzo corrotto". In un rocambolesco e quasi buffo susseguirsi di "omicidi tecnologici", Clyde prenderà per il naso tutta la contea e tutte le massime autorità finchè un bel giorno... :occhi4:
Positiva opinione. Impazzisco per l'attore e non sarei di parte. Pezzi abbastanza scontati sul finale ma... Vale la pena seguire la parte intermedia :lingua6:
Giusto Fenice? E grazie alla Tre! :applauso2:
Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

Confermo che il film è piuttosto prevedibile, per me, appassionata di thriller, più che per marika: un paio di eventi non se li aspettava e le ho detto di chiudere gli occhi prima che capisse il motivo. Dopo la prima dritta mi ha chiesto: "Come facevi a saperlo?". :risata4:
Però il film mi è piaciuto: storia drammatica, uso della tecnologia molto spettacolare, attori molto bravi nei loro ruoli,...
Concordo con marika sul fatto che Gerard Butler in alcune scene risulti comico: a momenti serio e risoluto, in altri disperato, in altri ancora comico oppure esaltato... Molto bravo! :ok:
La storia è di solitudine e di "lezioni da imparare" non solo per Clyde Shelton: c'è chi trascura la famiglia per battere dei record e lavora per mettere se stesso su un piedistallo più che per fare il suo dovere; c'è chi non ha creato una famiglia dopo 10 anni di fidanzamento perché il lavoro viene prima di tutto;... Alla fine qualcuno imparerà l'importanza dei gesti più che delle parole (Ti Amo ripetuto spesso non basta se i gesti non mostrano Amore) e l'importanza del fare la cosa giusta; altri inizieranno a riflettere sulla propria vita, sulle proprie scelte, sui sacrifici fatti e sul fatto che ne valesse la pena... o forse no; molti moriranno per aver scelto la strada più comoda senza nemmeno fermarsi a pensare a quale fosse quella giusta;...
Scene splatter non ce ne sono, ma potevano essercene molte, soprattutto all'inizio. Però un paio di immagini possono disturbare coloro a cui dà fastidio la vista del sangue.
Film godibile anche in DVD, ma se avete la possibilità vi consiglio di vederlo al Cinema. :occhiolino: