Vallanzasca - Gli angeli del male

Gennaio 2011

Schede dei film, trailer, recensioni, commenti
Rob
Site Admin
Site Admin
16
Umore:
Grazie inviati: 797
Grazie ricevuti : 1643
Messaggio

Immagine
Titolo originale: Vallanzasca - Gli angeli del male
Nazione: Italia
Anno: 2010
Genere: Drammatico
Durata: 125'
Regia: Michele Placido
Sito ufficiale: Vallanzasca - Gli angeli del male
Cast: Paz Vega, Kim Rossi Stuart, Filippo Timi, Moritz Bleibtreu, Valeria Solarino, Francesco Scianna
Data di uscita: Venezia 2010, 21 gennaio 2010
Trama: La vita, i crimini, gli arresti e le fughe dal carcere di Renato Vallanzasca e della sua banda in un racconto cinematografico che è anche un affresco di un periodo della nostra storia più recente. Milano, anni settanta. Il mondo della mala è dominato dal potere incontrastato di Francis Turatello, detto “Faccia d’angelo” quando la banda Vallanzasca irrompe sulla scena. Iniziato fin da giovane alla carriera criminale ora guida un gruppo di amici di infanzia, tossici e piccoli delinquenti, che dalle rapine passa a consumare un omicidio dietro l’altro.
marika
Very Important Poster
Very Important Poster
16
Messaggio

Questo potrebbe essere un film adatto ai miei gusti. Non mi dispiace il personaggio né l'attore :penso:
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
16
Umore:
Grazie inviati: 1
Messaggio

E' un film che non vedrei al Cinema, a meno che non fosse gratis grazie a Grande Cinema Tre o altro; ma non è perché lo considero un insulto alla memoria delle vittime o voglio boicottare queste strumentali e false rappresentazioni cinematografiche, come il deputato della Lega Nord Davide Cavallotto (approfondimenti). Semplicemente, come sapete, non è il genere di film che amo vedere al Cinema.
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
16
Umore:
Grazie inviati: 1
Messaggio

Il film è stato offerto dalla Tre, così abbiamo visto il primo spettacolo della giornata (viewtopic.php?f=14&t=2548&p=49957#p49957).
Non conosco la vera storia di Vallanzasca, né ho fatto ricerche prima di vedere il film: nemmeno avevo visto il trailer, mi ero limitata a leggere la trama. Però ho letto che Michele Placido ha affermato che nel film non troviamo la verità sul caso Vallanzasca, o meglio non ne troviamo una sola. Infatti non si tratta di un'inchiesta, ma di un film che non condanna, non assolve, bensì racconta una storia, quella di una banda di una Milano che non esiste più. Quello che resta è il dolore di chi ha subito le violenze.
Dei ragazzi fuori dalla sala commentavano il film dicendo che non è all'altezza di "Romanzo criminale", ma non è male.
Dopo la visione posso confermare che non è il genere di film che amo vedere al Cinema, ma non mi ha annoiato: la storia non annoia sia per le numerose vicende narrate che per la violenza e il sange che "danno un po' di colore". :risata4:
Le citazioni dal film le posterà marika nel topic delle frasi dai film (viewtopic.php?f=16&t=514).
marika
Very Important Poster
Very Important Poster
16
Messaggio

Fenice ha scritto:Il film è stato offerto dalla Tre
:applauso2:
Fenice ha scritto:Non conosco la vera storia di Vallanzasca
Io mi stavo informando da qui (perché avevo un bel vuoto in testa): http://it.wikipedia.org/wiki/Renato_Vallanzasca
Fenice ha scritto:non è all'altezza di "Romanzo criminale"
L'ho visto troppi anni fa e l'ho tipo rimosso :occhi:

In ogni caso, il genere è decisamente il mio: terrorismo, anni di piombo, vigliaccheria storica a cui reagisce prontamente un giovane ragazzo che dalla vita potrebbe avere tutto. Non sopportando le prepotenze ingiuste, sceglie la via del male. Peccato per il troppo sangue che, non colora, ma abbonda con le tonalità :nausea:

:freccia: Frasi film

E' vero, si potrebbe rischiare la lode del criminale che giustamente si andrebbe a rivelare oltraggiosa nei confronti dei parenti delle vittime, ma Renato Vallanzasca ha un fascino ed una simpatia che nel film emerge con grinta e prepotenza.
Mi è piaciuto nel complesso: ottima sceneggiatura, azione efficace negli inseguimenti e nelle sparatorie, intrighi di cuore e presa in giro della giustizia italiana. Mi hanno nauseato le scene di sangue gratuito, come già detto. E' bastato tapparsi la visuale.
Il coraggio, la verve, lo charme, il fascino del dannato, del maledettamente bello, fanno, nella brillante interpretazione del romano Kim Rossi Stuart, una schietta e decisa presentazione del personaggio storico ed umano.
Apprezzabile anche questo ennesimo film del Michele Placido regista. Decisamente consigliata la visione al cinema. :occhiolino: