Il discorso del Re

Gennaio 2011

Schede dei film, trailer, recensioni, commenti
Avatar utente
Rob
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 20420
Iscritto il: 06/01/2008, 3:41
16
Località: 127.0.0.1
Umore:
Grazie inviati: 544
Grazie ricevuti : 1049
Sesso:

Messaggio

Immagine
Titolo originale: The King's Speech
Nazione: Regno Unito, Australia
Anno: 2010
Genere: Drammatico, Storico
Durata: 118'
Regia: Tom Hooper
Sito ufficiale: http://www.kingsspeech.com/
Sito italiano: http://www.35mm.it/ildiscorsodelre/
Cast: Helena Bonham Carter, Colin Firth, Guy Pearce, Michael Gambon, Geoffrey Rush, Jennifer Ehle, Timothy Spall, Derek Jacobi, Eve Best, Anthony Andrews
Data di uscita: 28 gennaio 2011
Trama: Dopo la morte di suo padre Re Giorgio V (Michael Gambon) e la scandalosa abdicazione di Re Eduardo VIII (Guy Pearce), Bertie (Colin Firth), che soffre da tutta la vita di una forma debilitante di balbuzie, viene improvvisamente incoronato Re Giorgio VI d'Inghilterra. Con il suo paese sull'orlo della guerra e disperatamente bisognoso di un leader, sua moglie, Elisabetta (Helena Bonham Carter), la futura Regina Madre, organizza al marito un incontro con l'eccentrico logopedista Lionel Logue (Geoffrey Rush). Dopo un inizio burrascoso, i due si mettono alla ricerca di un tipo di trattamento non ortodosso, finendo col creare un legame indissolubile. Con l'aiuto di Logue, della sua famiglia, del suo governo e di Winston Churchill (Timothy Spall), il Re riuscirà a superare la sua balbuzie e farà un discorso alla radio che ispirerà il suo popolo e lo unirà in battaglia.
Avatar utente
marika
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 7324
Iscritto il: 17/06/2008, 15:16
15
Sesso:

Messaggio

In maniera beffarda dico che il problema del protagonista (balbuzie) mi ricorda una persona :occhi4: Comunque è un film che potrebbe piacermi. Se posso, me lo pappo. L'attore merita :occhiolino:
Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

Il discorso del Re si è aggiudicato la bellezza di 12 candidature all'83esima edizione degli Academy Award; la cosa mi sorprende soprattutto perché ai Golden Globes il film fu snobbato. :occhi:
Sono molto incuriosita, anche se non è il genere di film che mi piace vedere al Cinema. :penso:
Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

La curiosità ha vinto: oggi ho visto Il discorso del Re.
Colin Firth, Geoffrey Rush e Helena Bonham Carter sono molto bravi: meritano tutti e tre la nomination agli Oscar che hanno ottenuto; molto belli anche i costumi, le musiche e le ambientazioni. Non ci sono effetti speciali, quindi è uno di quei film che si può godere a pieno anche sul piccolo schermo; la storia è semplice e non accade moltissimo nelle 2 ore circa, ma non ci si annoia.
Se non andate a vederlo al Cinema noleggiatelo in DVD: merita di essere visto senza interruzioni pubblicitarie. :felice2:

:freccia: [b]Frasi dal film Il discorso del Re[/b]
Avatar utente
marika
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 7324
Iscritto il: 17/06/2008, 15:16
15
Sesso:

Messaggio

Anche la mia curiosità ha vinto. Ho visto il film ma mi aspettavo molto di meglio, ma molto davvero. Intendiamoci, è gradevole, ma per tutte le nominations che ha ricevuto uno parte prevenuto! Ecco che la legge del "quel che piace alla critica spesso non piace al pubblico" torna a colpire.
Ad ogni modo, il personaggio che ho ammirato di più è stato il logopedista e la sua umanità, umiltà e gentilezza. L'attore che rappresenta Churchill mi ha fatto fare qualche risata per le espressioni del volto che andava ad assumere. Bravo, ma molto, il multifunzionale Colin Firth che non smette di deludere nei diversi ruoli in cui ci ha abituato a farsi vedere.
Una storia che dovrebbe insegnare a vincere queste debolezze umane che, spesso, traducono un disagio interiore nato durante l'infanzia a causa di qualcosa di traumatico o simile. Ma alla fine riusce ad insegnare anche molte altre "qualità" che un sovrano in primis, e il comune cittadino ugualmente, dovrebbe assimilare e mettere in pratica.