Il Cigno Nero

Febbraio 2011

Schede dei film, trailer, recensioni, commenti
Avatar utente
Rob
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 20482
Iscritto il: 06/01/2008, 3:41
16
Località: 127.0.0.1
Umore:
Grazie inviati: 629
Grazie ricevuti : 1241
Sesso:

Messaggio

Immagine
Titolo originale: Black Swan
Nazione: U.S.A.
Anno: 2010
Genere: Drammatico, Thriller
Durata: 103'
Regia: Darren Aronofsky
Sito ufficiale: http://www.blackswan2010.com/
Sito italiano: http://microsites2.foxinternational.com/it/ilcignonero/
Cast: Mila Kunis, Natalie Portman, Winona Ryder, Sebastian Stan, Vincent Cassel, Christopher Gartin, Toby Hemingway, Janet Montgomery, Barbara Hershey, Kristina Anapau, Ksenia Solo, Adriene Couvillion
Data di uscita: Venezia 2010, 18 febbraio 2011
Trama: Il film segue la storia di Nina (Portman), una ballerina in una compagnia di balletto a New York, la cui esistenza, come avviene per tutte le ragazze impegnate in questa professione, è completamente assorbita dal ballo. Lei vive assieme alla madre, la ballerina in pensione Erica (Barbara Hershey), che sostiene fortemente l'ambizione professionale della figlia. Quando il direttore artistico Thomas Leroy (Vincent Cassel) decide di rimpiazzare la prima ballerina Beth Macintyre (Winona Ryder) per la produzione che apre la nuova stagione, Il lago dei cigni, Nina è la sua prima scelta. Ma Nina ha una concorrente: la nuova ballerina Lily (Kunis), anche lei in grado di impressionare Leroy. Per Il lago dei cigni c'è bisogno di una ballerina che possa interpretare il Cigno bianco con grazia e innocenza, ma anche il Cigno nero, ingannevole e sensuale. Nina si cala perfettamente nei panni del Cigno bianco, ma Lily è la personificazione del Cigno nero. Mentre le due giovani ballerine trasformano la loro rivalità in un'amicizia contorta, Nina comincia a conoscere meglio il suo lato oscuro e lo fa in maniera tale da rischiare di essere distrutta.
Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

Cinque nomination all'Oscar 2011 e solo una statuetta conquistata: Natalie Portman migliore attrice. In film mi incuriosisce, forse per il clamore suscitato alla Mostra del Cinema di Venezia 2010...

:freccia2: Vincitori Oscar 2011
Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

Alla curiosità non si comanda: ho visto il film. :felice2:
Natalie Portman ha di sicuro meritato l'Oscar (che ha ritirato con il pancione dato che sta per diventare mamma): non posso sapere se le altre attrici in nomination lo meritavano di più, perché non ho visto i film in cui hanno recitato, ma la Portman è molto brava ne Il Cigno Nero. Ottimi anche la fotografia, il montaggio, la sceneggiatura e la regia: nomination agli Oscar meritate.
Non avevo letto la trama del film e non ricordavo il trailer, visto quando il film è stato presentato alla Mostra del Cinema di Venezia; ora che ho letto la trama nel primo post devo precisare una cosa. E' vero che per Il lago dei cigni c'è bisogno di una ballerina che possa interpretare il Cigno bianco con grazia e innocenza, ma anche il Cigno nero ingannevole e sensuale; è vero che la protagonista, Nina, si cala perfettamente nei panni del Cigno bianco e Lily, la nuova arrivata, è la personificazione del Cigno nero, ma...
Spoiler
tra loro non c'è nessuna un'amicizia contorta: tutto quello che accade di "hot" è frutto del fatto che Nina inizia a conoscre il suo "lato oscuro" che la porterà a ballare benissimo anche come Cigno nero e ad essere "perfetta" (a modo suo).
Il bacio saffico? Be', è un eufemismo. :occhi4:
Spoiler
Nel film ci sono baci appassionati tra le due ragazze e una vera e propria scena di sesso lesbo. Ovviamente è solo frutto della mente di Nina, una delle tente allucinazioni dovute al fatto che si sta logorando per essere "perfetta", per scoprire il suo lato sensuale e impersonare al meglio il Cigno nero. Però che si tratta dell'ennesima allucinazione della ragazza lo si scopre solo il giorno dopo.
Consiglio la visione del film al Cinema perché alcune scene sono più impressionanti sul grande schermo. Se siete facilmente impressionabili è meglio se aspettate l'uscita in DVD; se avete la mentalità ristretta è meglio se non lo guardate proprio.

:freccia: [b]Frasi dal film Il Cigno nero[/b]