Non lasciarmi

Marzo 2011

Schede dei film, trailer, recensioni, commenti
Avatar utente
Rob
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 20568
Iscritto il: 06/01/2008, 3:41
16
Località: 127.0.0.1
Umore:
Grazie inviati: 730
Grazie ricevuti : 1477
Sesso:

Messaggio

Immagine
Titolo originale: Never Let Me Go
Nazione: Gran Bretagna, U.S.A.
Anno: 2010
Genere: Drammatico, Thriller, Fantascienza
Durata: 103'
Regia: Mark Romanek
Sito ufficiale: http://www.foxsearchlight.com/neverletmego/
Cast: Carey Mulligan, Andrew Garfield, Keira Knightley, Izzy Meikle-Small, Charlie Rowe, Ella Purnell, Charlotte Rampling, Sally Hawkins
Data di uscita: 25 marzo 2011
Trama: Kathy (Carey Mulligan, vincitrice di un Bafta e candidata a un Oscar con "An Education"), Tommy (Andrew Garfield, "Boy A", "Red Riding Trilogy") e Ruth (Keira Knightley, candidata a un Oscar con "Orgoglio e pregiudizio", "Espiazione") trascorrono l'infanzia nel collegio inglese di Hailsham, un luogo apparentemente idilliaco, dove scoprono un segreto oscuro e angoscioso riguardante il loro futuro. Quando si lasciano alle spalle il rifugio del collegio e si avviano inesorabilmente al destino sconvolgente che li attende da adulti, essi devono anche confrontarsi con i profondi sentimenti di amore, gelosia e tradimento che rischiano di dilaniarli...
Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

Ieri ho visto il film Non lasciarmi con marika nel Cineland di Ostia: bel viaggetto e scelta forzata dato che il film è uscito da varie settimane e a Roma e provincia non è più in programmazione...
Il film era pagato dalla Tre, ma un biglietto l'ho pagato: al Cineland chiedono il documento oltre alla Card Grande Cinema Tre e io non avevo il documento di mio padre, ma solo il mio. marika aveva usato la sua Card e quella di mia madre per comprare i biglietti per vedere Mia moglie per finta (mia madre mi aveva dato il suo documento) e dato che eravamo arrivate ad Ostia proprio per vedere Non lasciarmi... ho pagato.
Veniamo al film: non avevo letto la trama, né visto il trailer e mi aspettavo una commedia romantica; invece non è così, né definirei il genere del film Drammatico, Thriller, Fantascienza. E' vero, la storia è piuttosto assurda, ma solo perché ciò che viene raccontato non è etico: la scienza permetterebbe eccome di farlo, quindi non si tratta di fantascienza. Thriller? Non mi pare: fin dall'inizio si capisce qual è il destino degli studenti della scuola "speciale"; non lo capisce solo chi non vuole capirlo perché la propria mente si rifiuta di farlo (vero marika? :occhiolino: )...
In sala c'erano molte signore, anche di una certa età, e verso la fine del film vedevo che si asciugavano tutte le lecrime mentre un ragazzo e la sua fidanzata ridevano e parlavano: di sicuro lui faceva il macho e si distraeva per non commuoversi. I miei occhi sono diventati lucidi varie volte anche se non ho pianto perché mi ero preparata fin dall'inizio al triste epilogo...
Mi sono piaciute le ambientazioni, le musiche, gli attori,... La storia la trovo assurda perché, anche essendo educati fin da piccoli in un certo modo e sapendo che la propria vita ha avuto origine per una ragione, non credo possibile che nessuno si ribelli e cerchi di cambiare il proprio destino... Però il modo in cui la vicenda è narrata l'ho apprezzato molto.
Nel film ci sono alcune frasi citabili, ma il monologo finale merita un post tutto suo.

:freccia2: [b]Frasi dal film Non lasciarmi[/b]
Avatar utente
marika
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 7324
Iscritto il: 17/06/2008, 15:16
16
Sesso:

Messaggio

Non avevo assolutamente compreso il senso del film (o meglio, non volevo capirlo... Non mi sembrava possibile). Anche io lo avevo interpretato come una storia complicata divisa tra tre amici (sebbene io avessi visto il trailer e letto la trama).
Che dire? Una scelta davvero eccezionale, finalmente una pellicola che mi ha lasciato qualcosa (dopo le recenti delusioni cinematografiche) e che mi ha emozionato! :occhioni: Non ho pianto e non ho avuto gli occhi lucidi ma questo me lo spiego solo con il senso di spaesamento dovuto alla trama e ai limiti dell'eticamente possibile.
Decisamente consigliabile e consigliato! :ok:

Da ringraziare Fenice per non aver ucciso la dipendente del cinema :fischio: