Transformers 3

Giugno 2011

Schede dei film, trailer, recensioni, commenti
Rob
Site Admin
Site Admin
16
Umore:
Grazie inviati: 799
Grazie ricevuti : 1651
Messaggio

Immagine
Titolo originale: Transformers: Dark of the Moon
Nazione: U.S.A.
Anno: 2011
Genere: Azione, Fantascienza
Durata:
Regia: Michael Bay
Sito ufficiale: http://www.transformersmovie.com/
Sito italiano: http://www.transformers3-ilfilm.it/
Cast: Shia LaBeouf, Hugo Weaving, Josh Duhamel, Rosie Huntington-Whiteley, John Malkovich, Patrick Dempsey, Ken Jeong, John Turturro, Alan Tudyk, Frances McDormand, Tyrese Gibson, Keiko Agena
Data di uscita: 29 giugno 2011
Trama: Terzo episodio della saga che vede protagonisti i mezzi meccanici che si trasformano in robot...
Trailer:

YouTube
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
16
Umore:
Grazie inviati: 1
Messaggio

Ho visto il trailer al Cinema varie volte: la prima volta ho capito solo alla fine che si trattava di Transformers 3, ma il film mi incuriosiva fin dall'inizio del trailer.
Sono troppo curiosa di vedere il film al Cinema e in 3D: i primi due film mi sono piaciuti molto, sia per la storia che per gli effetti speciali; se gli effetti speciali sono almeno all'altezza di quelli dei precedenti film immagino che la visione in 3D sarà spettacolare. :occhioni: Ve lo farò sapere a breve: se non domani di sicuro dopodomani. :felice2:
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
16
Umore:
Messaggio

Ieri sera ho visto Transformers 3: per commentare bastano queste emoticon? :occhioni: Immagine Immagine
No, aggiungo qualche parola perché il film merita di essere visto e non vorrei che le emoticon non fossero abbastanza chiare.
Gli effetti speciali sono spettacolari: di sicuro il film sul grande schermo è bello anche in 2D, ma in 3D è stupefacente. Le musiche sono azzeccatissime anche in questo terzo film, ogni tanto da pelle d'oca.
La storia è il seguito di quella dei precedenti film, ma si comprende anche non avendo visto gli altri film dato che all'inizio c'è una breve introduzione di Optimus Prime che racconta eventi passati che hanno condotto gli autobot sulla Terra. Però se non si sono visti gli altri film non si riconoscono alcuni personaggi già presenti nel primo film: ad una mia Amica ho raccontato i precedenti film prima dell’inizio della proiezione e alla fine del primo tempo ho spiegato chi fossero alcuni personaggi e che cosa avevano fatto negli altri film.
Non c'è la ragazza del protagonista umano. In passato avevo letto che Megan Fox probabilmente non avrebbe preso parte al terzo film perché chiedeva troppi soldi per recitare, ma pare che in realtà il regista Michael Bay l'abbia voluta fuori perché lei l'ha paragonato a Hitler. Nel film la sua scomparsa è un po' "forzata" e non le viene dato molto spazio: tanto al posto della bella Megan Fox c'è l'altrettanto bella (forse un po' meno, ma se tingesse i capelli di nero anche lei...) Rosie Huntington-Whiteley, modella 24enne mai vista prima sul grande schermo. Per quel poco che deve fare (mostrare il suo corpo) non se la cava male; brava la doppiatrice italiana che urla come me.
In questo film viene dato meno spazio alla commedia e all'umorismo e più all'azione e agli effetti speciali. Non vi racconto la trama nei dettagli: come si capisce dal titolo originale (Transformers: Dark of the Moon), nel film accade qualcosa nel lato oscuro della Luna.
Se amate questo genere di film (azione e fantascienza) e vi piacciono effetti speciali e 3D dovete necessariamente andare al Cinema a vedere Transformers 3: sul piccolo schermo perderebbe moltissimo.
Di frasi carine ce ne sono molte: Optimus Prime è sempre saggio. :felice2: Qui potete leggere la citazione finale che induce a pensare che potrebbe esserci un Transformers 4...
Spoiler
anche se la storia così è conclusa nel migliore dei modi dato che Optimus Prime ha ucciso Megatron.
Rob
Site Admin
Site Admin
16
Umore:
Grazie inviati: 799
Grazie ricevuti : 1651
Messaggio

L'ho visto anch'io in 3D. La visione tridimensionale aggiunge sicuramente un qualcosa in più ma a differenza di Fenice non mi è parsa così evidente come in altre proiezioni, le riprese non mi sono sembrate studiate apposta per il 3D. La sostituzione dell'attrice protagonista, indipendentemente dalla bravura e bellezza dell'una e dell'altra, è stata una brutta tegola per la storia, che oltre ad aver perso in continuità ha dovuto subire una sgradevole forzatura. Storia che, a parte questo inconveniente, è piacevole da seguire. Sulla falsariga degli episodi precedenti abbiamo una prima parte in cui prevale l'aspetto narrativo che, col passare dei minuti, lascia sempre più il posto ai combattimenti, presenti in abbondanza anche in questo film e sempre molto spettacolari. Sono soddisfatto della visione: la storia e le riprese sono piene di ritmo, ben supportate da una colonna sonora all'altezza della situazione e da abbondanti effetti speciali.
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
16
Umore:
Messaggio

L'84esima edizione della cerimonia degli Oscar si terrà domani, 26 febbraio 2012, al Kodak Theatre di Los Angeles; Transformers 3 ha ottenuto 3 nomination:
  1. Migliori effetti speciali - Scott Farrar, Scott Benza, Matthew Butler e John Frazier
  2. Miglior sonoro - Greg P. Russell, Gary Summers, Jeffrey J. Haboush e Peter J. Devlin
  3. Miglior montaggio sonoro - Ethan Van der Ryn e Erik Aadahl
Non ho visto tutti gli altri film con cui concorre, ma le nomination sono meritate.