Non aver paura del buio

Gennaio 2012

Schede dei film, trailer, recensioni, commenti
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
17
Umore:
Grazie inviati: 1
Messaggio

Immagine
Titolo originale: Don't Be Afraid of the Dark
Nazione: U.S.A., Australia
Anno: 2011
Genere: Horror
Durata: 99'
Regia: Troy Nixey
Sito ufficiale: http://www.dontbeafraidofthedark.com/
Cast: Katie Holmes, Guy Pearce, Bailee Madison, Alan Dale, Julia Blake, Jack Thompson, Nicholas Bell, Dylan Young, Emelia Burns, Eliza Taylor-Cotter, Edwina Ritchard, Garry McDonald
Data di uscita: 13 gennaio 2012
Trama: Sally si é appena trasferita con suo padre e la sua nuova fidanzata, nella vecchia casa che stanno ristrutturando. Nessuno, e tanto meno Sally, avrebbe immaginato il segreto che nascondeva la cantina dello stabile, mai più valicata dalla morte del suo vecchio proprietario...
Trailer:

YouTube
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
17
Umore:
Grazie inviati: 1
Messaggio

Alla fine ho ceduto alla curiosità e ho visto Non aver paura del buio: film decisamente pauroso per i bambini che dopo la visione non solo avranno paura di dormire con la luce spenta, ma non vorranno mai più mettere un dente sotto al cuscino in attesa che "la fatina dei denti" lasci loro una moneta...
Gli adulti non verranno terrorizzati, a meno che non siano molto suggestionabili e fifoni: all'inizio ho pensato "che schifo!" immaginando una scena spatter
Spoiler
, ma di splatter c'è davvero poco. La scena in questione non è splatter: non si vede esattamente quando i denti vengono tolti alla povera governante. Il sangue si beve giusto nella bocca dell'artista dell'inizio del film e sul ginocchio di Kim; più volte pare che gli esseri protagonisti stiano per infilare un ferro nel corpo del padre di Sally, ma mancano sia l'orecchio che l'occhio e quando colpiscono il viso non si vede niente.
Insomma, niente splatter.
Direi che stannotte dormirò sonni tranquilli, quindi il film non è un horror che merita questo nome.
Comunque l'oretta e mezza passa in fretta nonostante accada davvero poco: ci si aspetta quasi tutto quello che accade, ma il film non annoia; l'epilogo me lo immaginavo diverso:
Spoiler
credevo che sarebbe morto il padre e che la bambina sarebbe rimasta con Kim.
Non che il finale che ho immaginato fosse il più ovvio, anzi: credevo che il film finisse come ho scritto nello spoiler proprio perché il finale effettivo mi pareva troppo banale...
Consiglio la visione del film solo se siete facilmente impressionabili: soltanto così potrete godere appieno la visione. :felice2: Se non vi lasciate terrorizzare tanto facilmente, allora andate al Cinema solo se avete una Card Grande Cinema Tre oppure se non pagate il biglietto per altre offerte; in caso contrario potete aspettare l'uscita in DVD e vedere il film da soli al buio sperando che l'assenza di gente intorno a voi vi consenta di rabbrividire. :risata4:

:freccia2: Frasi dal film Non aver paura del buio: viewtopic.php?f=16&t=514&p=57975#p57975