Hugo Cabret

Febbraio 2012

Schede dei film, trailer, recensioni, commenti
Avatar utente
Rob
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 20435
Iscritto il: 06/01/2008, 3:41
16
Località: 127.0.0.1
Umore:
Grazie inviati: 564
Grazie ricevuti : 1093
Sesso:

Messaggio

Titolo originale: Hugo Cabret
Nazione: U.S.A.
Anno: 2011
Genere: Fantastico, Avventura
Durata: 126'
Regia: Martin Scorsese
Sito ufficiale: www.hugomovie.com
Cast: Chloe Moretz, Jude Law, Ben Kingsley, Emily Mortimer, Sacha Baron Cohen, Michael Pitt, Christopher Lee, Ray Winstone, Michael Stuhlbarg, Helen McCrory, Asa Butterfield
Data di uscita: 03 febbraio 2012
Trama: Hugo Cabret racconta l'avventura di un ragazzino dalle mille risorse, il cui tentativo di scoprire un segreto che riguarda suo padre produrrà una profonda trasformazione in lui e nelle persone che lo circondano, conducendolo in un luogo caldo e sicuro che potrà finalmente chiamare "casa". Hugo Cabret è la storia di un ragazzino orfano che vive in una stazione ferroviaria parigina negli anni '30. Dopo essersi imbattuto in un macchinario da ricostruire, Hugo entrerà in contatto con un misterioso gestore di un negozio di giocattoli, finendo risucchiato in una magica avventura.
Trailer:

Trailer
Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

Oggi vedrò Hugo Cabret in 2D, anche se mi hanno consigliato di vederlo in 3D: se riesco lo rivedo la prossima settimana, se no meglio in 2D che niente...
L'84esima edizione della cerimonia degli Oscar si terrà domani, 26 febbraio 2012, al Kodak Theatre di Los Angeles; Hugo Cabret è il film con più nomination, ben 11:
  1. Miglior film
  2. Miglior regia - Martin Scorsese
  3. Migliore sceneggiatura non originale - John Logan
  4. Migliore fotografia - Robert Richardson
  5. Miglior montaggio - Thelma Schoonmaker
  6. Migliore scenografia - Dante Ferretti e Francesca Lo Schiavo :italia3:
  7. Migliori costumi - Rob Legato, Joss Williams, Ben Grossman e Alex Henning
  8. Migliori effetti speciali - Migliore colonna sonora - Ludovic Bource
  9. Migliore colonna sonora - Howard Shore
  10. Miglior sonoro - Tom Fleischman e John Midgley
  11. Miglior montaggio sonoro - Philip Stockton e Eugene Gearty
Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

Ho visto Hugo Cabret e vi consiglio di andare a vedere il film al Cinema, meglio se in 3D, ma non necessariamente: gli effetti speciali si apprezzano anche in 2D, ma è chiaro fin dall'inizio che il film è stato realizzato per essere visto in 3D (la neve che cade "verso gli spettatori", l'impressione di passare in mezzo alle persone nella stazione e di scontrarsi con loro, il treno che sembra puntare verso il pubblico,...).
La storia è molto bella e commovente: ho usato 4 fazzoletti per soffiare il naso e asciugare qualche lacrima. :pianto2: La scenografia ( :italia3: ) e la fotografia sono da Oscar e anche i costumi degni di nota; gli effetti speciali non mi sono piaciuti come quelli di Transformers 3, perciò lascerei l'Oscar a questo film.
Mi è sembrato molto strano quando ho visto un errore: la chiave a forma di cuore tra il pietrisco ferroviario poi si trova sulle travi dei binari...
Spoiler
La prima cosa che non quadra seguita dal treno che va troppo veloce e deraglia: era solo un sogno... nel sogno.
Dal modo in cui è stato montato il trailer il film sembra molto più "fantasioso", invece sono pochi gli elementi fantastici e tutti legati all'automa.
Ci sono molte citazioni dal film carine, ma quella che mi è piaciuta di più è quella per assicurare la ragazzina protagonista che anche la sua vita ha uno scopo, che poi risulterà chiaro alla fine del film: Immaginavo che tutto il Mondo fosse un enorme meccanismo. Le macchine non hanno mai dei pezzi in più, hanno sempre l'esatto numero che serve. Così ho pensato che se tutto il Mondo era un enorme macchina io non potevo essere in più, dovevo essere qui per qualche motivo. E questo deve valere anche per te.

:freccia2: Frasi dal film Hugo Cabret: viewtopic.php?f=16&t=514&p=58407#p58407