Il castello nel cielo

Aprile 2012

Schede dei film, trailer, recensioni, commenti
Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

Immagine
Titolo originale: Tenkû no shiro Rapyuta
Nazione: Giappone
Anno: 1986
Genere: Animazione
Durata: 124'
Regia: Hayao Miyazaki
Sito ufficiale: http://disney.go.com/disneyvideos/anima ... idvd3.html
Cast (Voci): Barbara Goodson,James Van Der Beek, Lara Cody, Cloris Leachman, Michael McShane, Anna Paquin, Mandy Patinkin
Data di uscita: 25 Aprile 2012
Trama: La giovane Sheeta è tenuta prigioniera dal cinico colonnello Muska a bordo di un’aeronave diretta verso la fortezza Tedis. Durante il volo, in una notte rischiarata dalla luna, l’aeronave viene attaccata da una banda di pirati guidata dall’intrepida Ma Dola, che vuole impossessarsi del ciondolo che la ragazzina porta al collo. Questo ha un valore inestimabile: permette di vincere la forza di gravità e localizzare la leggendaria isola fluttuante di Laputa, dove - si racconta - sono custoditi immensi tesori e un potere inimmaginabile. Sheeta riesce però a fuggire, finendo tra le braccia di un giovane minatore di nome Pazu che, da quel momento, decide di proteggerla unendosi a lei nella ricerca dell’isola e dei suoi misteri.
Trailer:

YouTube
Avatar utente
Rob
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 20618
Iscritto il: 06/01/2008, 3:41
16
Località: 127.0.0.1
Umore:
Grazie inviati: 799
Grazie ricevuti : 1651
Sesso:

Messaggio

Visto ieri sera gratis con la Tre. Ero entrato in sala un po' dubbioso a dire il vero, invece sono state due ore molto piacevoli, non è un caso che Miyazaki sia uno dei massimi fumettisti a livello mondiale. Un'animazione che, nonostante risalga al lontano 1986 e non si avvalga delle strabilianti tecniche dei nostri tempi, riesce comunque a proiettare lo spettatore in quel mondo fantastico coloratissimo e, perché no, a volte anche graficamente sorprendente. La storia è relativamente semplice, si tratta pur sempre di una favola, ma non è mai banale e non mancano gli spunti di riflessione. Buona anche la colonna sonora che l'accompagna, inclusi i vari momenti di silenzio davvero ben collocati. Ho molto apprezzato anche il ritmo narrativo, molto naturale e mai affrettato (contrariamente a quanto spesso accade nelle animazioni moderne), sembra quasi di assistere ad un film con attori veri. Insomma, si percepisce che dietro a tutto questo, apparentemente per un pubblico giovanissimo, c'è una sapiente regia.
Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

Oggi volevo andare a vedere Il castello nel cielo, ma dopo che ho letto il commento di Rob ad un'Amica e che un collega di 57 anni ha detto che il film è "una palla" e non è piaciuto tanto a lui quanto a suo figlio di 15 anni... abbiamo optato per [i]Seafood - Un pesce fuor d'acqua[/i]. Forse era meglio se vedevamo Il castello nel cielo... :occhi: