Come non detto

Settembre 2012

Schede dei film, trailer, recensioni, commenti
Avatar utente
Rob
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 20476
Iscritto il: 06/01/2008, 3:41
16
Località: 127.0.0.1
Umore:
Grazie inviati: 619
Grazie ricevuti : 1219
Sesso:

Messaggio

Immagine
Titolo originale: Come non detto
Nazione: Italia
Anno: 2012
Genere: Commedia
Durata: 90'
Regia: Ivan Silvestrini
Sito ufficiale:
Cast: Josafat Vagni, Monica Guerritore, Ninni Bruschetta, Francesco Montanari, Valeria Bilello
Data di uscita: 07 settembre 2012
Trama: Mattia sta per trasferirsi a Madrid dal fidanzato Eduard, così da non dover rivelare alla famiglia di essere gay. Eduard, invece, è convinto che la loro unione abbia la benedizione di tutti i familiari.
Il giorno prima di partire per la Spagna, Eduard annuncia il suo arrivo a Roma per conoscere i "suoceri", Mattia dovrà scegliere se, finalmente, vuotare il sacco con i suoi, oppure confessare al compagno di essere stato un formidabile bugiardo.
Trailer:

YouTube
Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

Ho visto il film Come non detto incuriosita dal tema, dall'ambientazione romana e dalla presenza di faccie note a cui non saprei dare un nome. Il cast, infatti, non è costituito da attori molto noti, a parte Monica Guerritore e Ninni Bruschetta: Josafat Vagni lo avevo visto in qualche altro film, ma solo leggendo la filmografia ho ricordato la sua comparsa in "Preferisco il Paradiso"; Valeria Bilello è più famosa grazie ad MTV che ai film a cui ha preso parte; Francesco Montanari me lo ricordavo da "Oggi sposi"; Jose Dammert non me lo ricordo in "S.O.S. Befana", ma non ha un viso sconosciuto; Alan Cappelli Goetz e addirittura la controfigura di Robert Pattinson in "The Twilight Saga: New Moon", ma non credo che sia per questo che mi pare di averlo già visto... Insomma, tutti semisconosciuti, ma mi sembra di conoscerli. Magari li ho incontrati a Roma. :risata4:
Mi è piaciuto il modo di recitare di quasi tutti: giusto Valeria Bilello perde un po' in credibilità nel finale. Josafat Vagni se la cava benissimo in un ruolo non facile da interpretare... a meno che non si abbiano i gusti del protagonista; inoltre sa far commuovere e ridere secondo le occasioni. Bravissimo Francesco Montanari nel duplice ruolo e anche quando fa il vigile: di sicuro è il personaggio più divertente.
Nel film c'è un po' di tutto: temi seri trattati sia con serietà che sdrammatizzando.
Consiglio la visione del film al Cinema se vi piace il genere, altrimenti vedetelo in DVD: le circa due ore non sono sprecate. Parola di chi non ama particolarmente le commedie italiane. :occhiolino:
Le frasi dal film meritevoli di essere citate sono varie, ma quelle divertenti non rendono l'idea estrapolate dal contesto: ho selezionato qualche citazione particolarmente significativa secondo me.

:freccia2: Citazioni dal film Come non detto: viewtopic.php?f=16&t=514&p=61347#p61347

Edit: dimanticavo una domanda. Qualcuno sa spiegarmi chi c'è nella macchina dal benzinaio nella scena finale? Mi riferisco al lato passeggero.