Django Unchained

Gennaio 2013

Schede dei film, trailer, recensioni, commenti
Avatar utente
Rob
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 20444
Iscritto il: 06/01/2008, 3:41
16
Località: 127.0.0.1
Umore:
Grazie inviati: 577
Grazie ricevuti : 1120
Sesso:

Messaggio

Immagine
Titolo originale: Django Unchained
Nazione: U.S.A.
Anno: 2012
Genere: Western, Drammatico
Durata: 165'
Regia: Quentin Tarantino
Sito ufficiale: http://unchainedmovie.com/
Cast: Jamie Foxx, Leonardo DiCaprio, Samuel L. Jackson, Christoph Waltz, Kerry Washington, Zoe Bell, James Remar, Don Johnson, Franco Nero, Walton Goggins, Bruce Dern, James Russo, M.C. Gainey, RZA, Tom Savini
Data di uscita: 17 gennaio 2013
Trama: Django è uno schiavo che viene liberato da un cacciatore di teste tedesco, Dr. King Schultz. Dopo averlo reso un uomo libero l'uomo insegnerà a Django il mestiere, diventandone il maestro. Dopo aver aiutato King Schultz nel suo lavoro, Django gli chiede se può dargli una mano a liberare la moglie, ancora schiava alla corte di un proprietario terriero senza cuore...
Trailer:

YouTube
Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

Ieri ho visto il film Django Unchained gratis con la Card Grande Cinema 3.
Le nomination per l'Oscar 2013 sono 5, secondo me tutte meritate, soprattutto quella per Christoph Waltz come migliore attore non protagonista:
Miglior film a Stacey Sher, Reginald Hudlin, Pilar Savone
Miglior attore non protagonista a Christoph Waltz
Miglior sceneggiatura originale a Quentin Tarantino
Migliore fotografia a Robert Richardson
Miglior montaggio sonoro a Wylie Stateman

Il film si è aggiudicato già due Golden Globe:
Miglior attore non protagonista a Christoph Waltz :applauso2:
Miglior sceneggiatura a Quentin Tarantino

Le musiche sono tutte azzeccatissime, soprattutto quella che fa da sottofondo alla scena finale di cui riporto su RobboR alcune citazioni nel topic delle frasi da film. Degna di nota è la canzone Ancora qui scritta da Ennio Moricone ed Elisa Toffoli e cantata da Elisa (testo e musica).
La storia è cruda, ma non disgustosa: anche le varie scene in cui si vede il sangue sono... alla Tarantino, ovvero esagerate, quindi non disgustose. La durata è considerevole (circa 2 ore e 45 minuti), ma il tempo passa in fretta.
Grazie a questo film ho imparato che un vero tedesco non può non conoscere la storia della Valchiria Brunilde. Ovviamente è condizione necessaria per essere un "vero tedesco", non sufficiente. :risata4:
Ne consiglio la visione, che sia al Cinema o in DVD o in TV quando sarà in programmazione.

:freccia2: [b]Frasi dal film Django Unchained[/b]
Avatar utente
marika
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 7324
Iscritto il: 17/06/2008, 15:16
15
Sesso:

Messaggio

Visto anche io. Un giudizio più che positivo.
Anche stavolta il marchio "Tarantino" è una garanzia. :ok:

La parte iniziale è molto organica e riesce bene la sintesi tra il "divertente" e temi più "profondi". Dinamica che si mantiene costante più o meno per tutto lo scorrere degli intrecci. Immenso il signor Waltz (come sempre!) nel ruolo di un medico/ dentista "tetesko" specializzato altresì nelle "cure della vita". Un gran bel personaggio che ti fa alzare dalla poltrona con una certa soddisfazione (se non fosse stato gratis, avrei pagato più che volentieri il biglietto). Mi auguro e gli auguro di aggiudicarsi l'Oscar! :birra: Wunderbar!

Quanto alle scene di sangue? Resto pur sempre cagionevole (in alcuni momenti non ce l'ho fatta a guardare ed ho coperto gli occhi con un giornaletto) ma in linea di principio è proprio "quell'esagerazione alla Tarantino" che le rende passibili e non così devastanti a livello di stomaco :furbetto:

Ne consiglio la visione anche io in qualsiasi lingua e salsa! :lingua6:

Offtopic: Si imparano molto cose dal film. Anche sulla civiltà "crucca" :lingua:
Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

[quote="Fenice";p=62715]Il film si è aggiudicato già due Golden Globe:
Miglior attore non protagonista a Christoph Waltz :applauso2:
Miglior sceneggiatura a Quentin Tarantino[/quote]
E anche due premi Oscar:
  • Miglior attore non protagonista a Christoph Waltz
  • Miglior sceneggiatura originale a Quentin Tarantino