Anna Karenina

Febbraio 2013

Schede dei film, trailer, recensioni, commenti
Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

Immagine
Titolo originale: Anna Karenina
Nazione: Regno Unito, Francia
Anno: 2012
Genere: Drammatico
Durata:
Regia: Joe Wright
Cast: Keira Knightley, Jude Law, Aaron Johnson, Kelly Macdonald, Matthew MacFadyen, Emily Watson, Michelle Dockery, Olivia Williams, Holliday Grainger
Data di uscita: 21 febbraio 2013
Trama: Intrappolata in un matrimonio infelice, Anna Karenina (Keira Knightley), andando contro le convenzioni della società cui appartiene seguirà il suo cuore e andrà alla ricerca di una vita migliore, salvo poi trovarsi coinvolta in una serie di situazioni ben più drammatiche e complicate di quanto aveva previsto.
Avatar utente
marika
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 7324
Iscritto il: 17/06/2008, 15:16
16
Sesso:

Messaggio

Premetto che non conoscevo la trama e che spero un giorno di tentare un approccio al libro. Avevo però già fatte mie le precedenti fatiche del regista, sempre con la stessa protagonista, Espiazione ed Orgoglio e pregiudizio.
Il film mi è piaciuto. Originale nella realizzazione. Niente da dire e tanto di cappello. Soprattutto ho trovato l'ambientazione favolosa.
Mi è piaciuto molto il personaggio Karenin, rappresentato da uno stempiato Jude Law, molto più "personaggio" del bell'imbusto tutta presenza e poca sostanza Vronsky.
Ho apprezzato anche tutto il messaggio sotteso a quella che probabilmente è la critica (o semplicemente la mise en place) di una società "meccanica" (si veda ad esempio come vengono descritti i burocrati), ancorata nelle convenzioni per cui un amore non calcolato diviene subito scandalo.
ne consiglio la visione anche perché a mio avviso ne sentiremo ancora parlare durante l'assegnazione degli Oscar 2013.
:ok:
Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

Ho visto anch'io Anna Karenina incuriosita sia dalla trama (ho letto il libro oltre 15 anni fa e ricordo solo che era "tosto") che dagli attori già presenti in Orgoglio e Pregiudizio (Keira Knightley, ma anche Matthew MacFadyen, qui in panni molto diversi) che dal regista di Orgoglio e Pregiudizio.
Mi sono piaciute molto la scenografia, l'ambientazione e le musiche. Belli i cambi di scena nel grande teatro, ma anche le scene in ampi spazi come campi di grano o innevati. I balli frequenti ricordano Orgoglio e Pregiudizio: uguale la scena in cui i due futuri Innamorati ballano in mezzo a molti e si ritrovano da soli sulla scena come a far intendere che non si accorgono della presenza di altra gente, ma sono concentrati solo su di loro.
Alcune citazioni dal film consentono di capire varie cose del romanzo (e del film).

:freccia2: [b]Frasi dal film Anna Karenina[/b]
Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

4 nomination agli Oscar 2013 per Anna Karenina e un Oscar vinto:
  • Migliori costumi a Jacqueline Durran
  • Nomination Migliore fotografia a Seamus McGarvey
  • Nomination Migliore scenografia a Sarah Greenwood e Katie Spencer
  • Nomination Miglior colonna sonora a Dario Marianelli :triste: