Il Lato Positivo - Silver Linings Playbook

Marzo 2013

Schede dei film, trailer, recensioni, commenti
Rob
Site Admin
Site Admin
16
Umore:
Grazie inviati: 797
Grazie ricevuti : 1643
Messaggio

Immagine
Titolo originale: Silver Linings Playbook
Nazione: U.S.A.
Anno: 2012
Genere: Commedia
Durata: 122'
Regia: David O. Russell
Sito ufficiale: http://silverliningsplaybookmovie.com
Cast: Bradley Cooper, Jennifer Lawrence, Robert De Niro, Julia Stiles, Jacki Weaver, Chris Tucker, Anupam Kher, John Ortiz, Shea Whigham, Dash Mihok
Data di uscita: 07 marzo 2013
Trama: Pat Solatano (Bradley Cooper) ha perso tutto: casa, lavoro, compagna. Dopo aver trascorso otto mesi in un istituto psichiatrico, si ritrova, in seguito ad un patteggiamento della pena che avrebbe dovuto scontare, ad abitare nuovamente con sua madre (Jacki Weaver) e suo padre (Robert De Niro). Pat, però, non ha perso il suo naturale ottimismo: è deciso a ricostruire la propria vita e a riconciliarsi con la sua ex-moglie, nonostante le problematiche circostanze della loro separazione. I suoi genitori, invece, vorrebbero solo che si rimettesse in piedi e che condividesse la passione/ossessione di famiglia per la squadra di football locale: i Philadelphia Eagles...
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
16
Umore:
Grazie inviati: 1
Messaggio

8 nomination all'Oscar 2013 tutte meritate:
  • Miglior attrice protagonista: Jennifer Lawrence
  • Miglior film: Donna Gigliotti, Bruce Cohen e Jonathan Gordon
  • Miglior regia: David O. Russell
  • Miglior attore protagonista: Bradley Cooper
  • Miglior attore non protagonista: Robert De Niro
  • Miglior attrice non protagonista: Jacki Weaver
  • Miglior sceneggiatura non originale: David O. Russell
  • Miglior montaggio: Jay Cassidy e Crispin Struthers
Jennifer Lawrence ha vinto l'Oscar, gli altri non ce l'hanno fatta.
Non lasciatevi ingannare dal genere indicato nella locandina: commedia sì, ma c'è molto dramma. Tra una battuta e una sdrammatizzazione vengono affrontati temi tristi e reali come bipolarismo, depressione, psicofarmaci: vedendo i protagonisti e seguendo le loro storie mi venivano in mente le reazioni e le vicende di molte persone che conosco, che siano state in psicanalisi o meno, che prendano farmaci o meno, ovvero che la loro depressione sia riconosciuta da tutti (incluse loro stesse) o che sia ancora un tema da affrontare.
La perdita delle certezze (a più livelli) è quasi la norma al giorno d'oggi e sempre più spesso le persone faticano ad accettare le nuove situazioni e ad adeguarsi a queste, o meglio a trovare nuovi punti di stabilità nella propria vita. Affrontare questo tema è un rischio perché il film può diventare melodrammatico e/o pesante da seguire, cosa che non accade per Il Lato Positivo - Silver Linings Playbook.
Ne consiglio la visione, se non al Cinema almeno in DVD o in TV; meglio da soli, se si vuole godere a pieno della visione. :occhiolino:
Non ho letto L'orlo argenteo delle nuvole, il romanzo di Matthew Quick da cui è stata tratta la sceneggiatura del film, ma mi incuriosisce... :penso:
Appena possibile riporto alcune citazioni nel topic delle frasi da film.
marika
Very Important Poster
Very Important Poster
16
Messaggio

Ho fatto mio il film e ho trovato in esso molti lati positivi. Del regista avevo già visto The fighter e già lì mi aveva sorpreso con la sua abilità descrittiva sia per quanto riguarda personaggi in relazione tra loro sia in relazione con se stessi ed il proprio mondo interiore. Poi c'è il Bradley Cooper della situazione che stavolta è eccezionale e buca lo schermo sempre più. Non sfigura accanto a lui la coprotagonista Jennifer Lawrence.
Il tema della malattia mentale viene trattato con profondità ma per così dire anche con una certa "leggerezza" che coinvolge piacevolmente lo spettatore e provoca in lui un barlume di speranza inesauribile.
Il film mi ha lasciato un certo sorriso non appena terminato. Il motto "Excelsior" sembra funzionare :sorriso:
Buona visione a tutti :ok: