Bianca come il latte, rossa come il sangue

Aprile 2013

Schede dei film, trailer, recensioni, commenti
Rob
Site Admin
17
Umore:
Grazie inviati: 1158
Grazie ricevuti : 2651
Messaggio

Immagine
Titolo originale: Bianca come il latte, rossa come il sangue
Nazione: Italia
Anno: 2013
Genere: Drammatico
Durata: 102'
Regia: Giacomo Campiotti
Cast: Filippo Scicchitano, Luca Argentero, Gaia Weiss, Aurora Ruffino, Romolo Guerreri
Data di uscita: 04 aprile 2013
Trama: Leo ha sedici anni, per lui la vita ha solo due colori: il Bianco e il Rosso. Non si pettina mai, gioca a calcetto, ascolta musica a tutto volume, così non si pensa. Detesta fare i compiti ma se ne frega perché sa che li copierà. La scuola è bella ma solo al pomeriggio, quando i prof non ci sono. Il Bianco è il vuoto assoluto, il silenzio, la noia e fa paura. Da evitare. Il Rosso è il sangue che pulsa nelle vene prima di una partita, è il colore dei capelli di Beatrice, la ragazza dei suoi sogni. Da rincorrere. Farebbe qualunque cosa per lei perché è innamorato, innamorato pazzo di Beatrice...
marika
Very Important Poster
Very Important Poster
17
Messaggio

Ieri io e Fenice abbiamo visto il film gratis con la Tre! Ad una visione iniziale e pregiudiziale che si basa solo sulla percezione della locandina e simili, non gli avrei dato una lira di fiducia e invece posso dire di esserne rimasta piacevolmente colpita.
Anche la storia: da semplice rappresentazione di un ipotetico amore adolescenziale, in realtà viene portata avanti in maniera molto più educativa e profonda.
:occhiolino2:
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
17
Umore:
Grazie inviati: 1
Messaggio

Concordo del tutto con marika: non ho letto il libro da cui è tratto il film e la locandina e il titolo (senza leggere la trama) mi hanno fatto pensare ad una commediola. Poi, però, ho visto il trailer del video dei Modà e ho capito sia la trama che la fine del film: mi mancava solo un tassello, ma comunque sapevo come sarebbe andato a finire. Il tassello mancante è
Spoiler
l'inganno sul trapianto di midollo: credevo che non ci sarebbe stato, ma poi dal film pareva che ci sarebbe stato...
Ogni tanto ho avuto gli occhi lucidi e qualche volta una lacrima ha rischiato di scendere, ma ho resistito. :felice2:
Mi è venuta la curiosità di leggere il libro e la voglia di iscrivermi all'ADMO (Associazione Donatori Midollo Osseo) anche se, da quello che ho capito, non è una "passeggiata" come donare il sangue.
Alcune frasi dal film degne di essere citate ci sono: appena possibilele riporto nel topic delle citazioni.