Elysium

Agosto 2013

Schede dei film, trailer, recensioni, commenti
Rob
Site Admin
17
Umore:
Grazie inviati: 1159
Grazie ricevuti : 2651
Messaggio

Immagine
Titolo originale: Elysium
Nazione: U.S.A.
Anno: 2013
Genere: Fantascienza
Durata:
Regia: Neill Blomkamp
Sito ufficiale: www.itsbetterupthere.com/...
Sito italiano: www.elysium-ilfilm.it
Cast: Matt Damon, Jodie Foster, William Fichtner, Alice Braga, Sharlto Copley, Michael Shanks, Diego Luna, Talisa Soto, Carly Pope, Jose Pablo Cantillo
Data di uscita: 29 agosto 2013
Trama: Nell'anno 2154 esistono due classi di persone: quelle molto ricche vivono su una lussuosa stazione spaziale chiamata Elysium, e tutti gli altri, che vivono sul pianeta Terra ormai sovrappopolato e in rovina. Il segretario Rhodes (Jodie Foster), un alto ufficiale del governo, si prepara a rafforzare le leggi anti-immigrazione per preservare lo stile di vita dei cittadini di Elysium. Questo non riesce a fermare le popolazioni della Terra dal cercare di entrare in ogni modo possibile. Quando lo sfortunato Max (Matt Damon) viene messo all'angolo, accetta di intraprendere una rischiosissima missione...
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
17
Umore:
Grazie inviati: 1
Messaggio

Ho visto varie volte il trailer al Cinema: non mi sembra male... Azione, effetti speciali e storia carina. Credo che lo vedrò, magari aspettando una settimana dopo l'uscita nel caso fosse gratis con le Card Grande Cinema 3. :occhiolino:
marika
Very Important Poster
Very Important Poster
17
Messaggio

Ti appoggio! :felice2:
marika
Very Important Poster
Very Important Poster
17
Messaggio

Avremo visto il trailer non so quante volte al cinema quest'estate e alla fine era sembrato quasi doveroso andarsi a vedere il film, per di più ce lo ha offerto anche la Tre :sorriso:
Persone a me vicine me lo avevano già da tempo smontato dicendomi che sarebbe potuta essere davvero una buona produzione cinematografica se il regista non fosse sceso nella banalità in più tratti. Lo confermo :ok:
Diciamo che i primi 40 minuti mi hanno preso davvero. Immaginate la storia di una Terra decadente in cui dilaga la fame, la malattia e la povertà, dove gli abitanti dilaniati da tutto ciò guardano con avidità e lungimiranza al pianeta "Elysium", un posto abitato da ricchi dove si respira aria buona, non si muore e non si invecchia mai. Un luogo in cui ogni casa possiede una capsula medica che guarisce ogni debolezza, rigenera ogni cellula e sana ogni ferita! Un luogo che per forza di cose richiama "clandestini" che per disperazione si lanciano in traversate illegali e spesso fatali.
Ho apprezzato la trattazione rivoluzionaria e moderna del tema "immigrazione" e mi sono per un momento immedesimata in quelle anime che avrebbero fatto di tutto pur di salvare la loro pelle e quella dei loro cari, affrontando un viaggio a mille incognite verso il pianeta della salvezza.
Un pianeta che in ogni caso ha una falsità intrinseca e che provoca un senso di rigetto morale: non è accettabile un mondo così! Inutile starselo ad immaginare perché in parte nella realtà trova già realizzazione. Come non pensare a chi ogni giorno muore sul posto di lavoro a fronte di scarsi sistemi di precauzione e di negligenza dei superiori e vigilanti?
Questo è quello che accade a Max (un bravissimo Matt Damon), lacerato dalle radiazioni perché forzato dal suo capo a riparare una macchina inceppata. Avendo ancora 5 giorni di vita terrestri, deciderà di affrontare la sfida verso Elysium.

Lo consiglio per gli effetti speciali e i bellissimi colori della Terra e del cosmo. Tutto sommato al cinema è tutta un'altra storia :ok:
antares
Utente esordiente
Utente esordiente
12
È il mio compleanno!
Messaggio

Pienamente daccordo da vedere sicuramente per gli effetti speciali :ok:

Io sono andato a vederlo perché mi fidavo molto del regista che aveva fatto anche il Film District 9 che trattava una tematica inversa ma simile, gli alieni atterrano sul nostro pianeta e per un guasto alla loro nave non riescono a ripartire (un film veramente originale e toccante).