A Royal Affair

Agosto 2013

Schede dei film, trailer, recensioni, commenti
Rob
Site Admin
17
Umore:
Grazie inviati: 1159
Grazie ricevuti : 2651
Messaggio

Immagine
Titolo originale: A Royal Affair
Nazione: Danimarca, Germania, Svezia, Repubblica Ceca
Anno: 2012
Genere: Drammatico, Storico
Durata: 128'
Regia: Nikolaj Arcel
Sito ufficiale: www.aroyalaffairthemovie.com
Cast: Alicia Vikander, Mads Mikkelsen, Mikkel Boe Følsgaard, Trine Dyrholm, David Dencik, Thomas W. Gabrielsson, Søren Malling, William Jøhnk Nielsen, Cyron Bjørn Melville, Rosalinde Mynster, Laura Bro, Bent Mejding
Data di uscita: 20 agosto 2013
Trama: Danimarca 1770. La passione segreta che la regina Caroline Mathilda (Alicia Vikander) nutre per il medico del re, l'influente Struensee (Mads Mikkelsen), cambierà per sempre il destino dell'intera nazione. Royal Affair narra di una pagina epica della storia danese. Il film racconta di come la relazione amorosa e intellettuale, tra Caroline Mathilda e Struensee, fortemente influenzata dai filosofi illuministi, Rousseau e Voltaire, condurrà al ribaltamento dell'ordine sociale esistente e innescherà le rivoluzioni che infiammeranno l'Europa vent'anni dopo.
marika
Very Important Poster
Very Important Poster
17
Messaggio

Titolo originale tedesco... lo vedrò :sorriso:
marika
Very Important Poster
Very Important Poster
17
Messaggio

Ho visto il film perché mi piacciono le ambientazioni storiche e in costume. Non conoscevo questa pagina della vicenda danese, ma di sicuro tutto il contorno e gli effetti domino scatenatisi in Europa sì.
L'ho apprezzato perché sono stata presa dalla vicenda e mi sono ritrovata a "vivere" quegli anni e quei sentimenti contraddittori, ma tipicamente umani, dei protagonisti durante le due ore di visione, senza essere distratta dai merletti e dagli ori di corte (di solito mi capita di concentrarmi sul fasto se il film è scadente).
I principi dell'illuminismo avranno davvero trionfato? Se volete scoprirlo, non vi resta che sedervi davanti lo schermo :occhiolino:
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
17
Umore:
Grazie inviati: 1
Messaggio

Anche a me piacciono i film in costume, ma di solito preferisco film ispirati a libri oppure a vicende storiche note. Stavolta ho deciso di vedere questo lungo film su vicende danesi a me del tutto sconosciute partendo un po' prevenuta dato che ho letto che la produzione è danese, tedesca, svedese e della Repubblica Ceca. Tutto sommato il film non mi è dispiaciuto anche se vengono trattate molte vicende politiche e ci sono pochi balli, per i miei gusti.
Ne consiglio la visione se vi piace il genere, che sia al Cinema gratis con le Card Grande Cinema 3 oppure in DVD appena sarà disponibile. Pagare il biglietto per vedere il film mi pare un po' troppo vista l'ampia scelta di film attualmente in programmazione.