Smetto quando voglio

Febbraio 2014

Schede dei film, trailer, recensioni, commenti
Avatar utente
Rob
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 20415
Iscritto il: 06/01/2008, 3:41
16
Località: 127.0.0.1
Umore:
Grazie inviati: 533
Grazie ricevuti : 1033
Sesso:

Messaggio

Immagine
Titolo originale: Smetto quando voglio
Nazione: Italia
Anno: 2014
Genere: Commedia
Durata:
Regia: Sydney Sibilia
Cast: Edoardo Leo, Valeria Solarino, Valerio Aprea, Paolo Calabresi, Libero de Rienzo, Pietro Sermonti
Data di uscita: 06 febbraio 2014
Trama: Pietro Zinni ha trentasette anni, fa il ricercatore ed è un genio. Ma questo non è sufficiente. Arrivano i tagli all'università e viene licenziato. Cosa può fare per sopravvivere un nerd che nella vita ha sempre e solo studiato? L'idea è drammaticamente semplice: mettere insieme una banda criminale come non se ne sono mai viste. Recluta i migliori tra i suoi ex colleghi, che nonostante le competenze vivono ormai tutti ai margini della società, facendo chi il benzinaio, chi il lavapiatti, chi il giocatore di poker...
Trailer:

Trailer
Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

Dovrò vederlo per forza: magari mi dà qualche spunto per le scelte lavorative future... :occhi4:
Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

Sono finalmente riuscita a vedere il film! Molto divertente, ma... che tristezza! Il tema trattato è serio e triste: il lungo precariato dei validi ricercatori italiani che spesso sfocia nella disoccupazione dopo molti anni di lavoro a causa della mancanza dei fondi per la ricerca. Chi va avanti in questo campo sono i "figli di" o i "parenti di" o gli "amici di" o gli "amanti di": più sta in alto il genitore, il parente, l'amico o l'amante, più si ottengono in fretta i contratti migliori. Alla faccia della meritocrazia... :azz2:
Che fare? Andare all'Estero (le famose "fughe di cervelli")? Rinunciare alle proprie aspirazioni facendo lavori per cui non servivano tanti anni di studio? Oppure... sfruttare la propria genialità per guadagnare? I protagonisti del film scelgono l'ultima opzione, sdrammatizzando molto e regalandoci parecchie risate.
Domani, 20 agosto 2014, sarà acquistabile il DVD e il Blu-ray: se nella vostra zona non c'è un Cinema nella cui programmazione ci sia ancora Smetto quando voglio, vi consiglio vivamente almeno la visione casalinga. Non ci sono effetti speciali e potete godervi il film anche seduti davanti alla TV: poi fatemi sapere che cosa ne pensate "dall'esterno" del mondo della ricerca.