Allacciate le cinture

Marzo 2014

Schede dei film, trailer, recensioni, commenti
Rob
Site Admin
Site Admin
16
Umore:
Grazie inviati: 793
Grazie ricevuti : 1637
Messaggio

Immagine
Titolo originale: Allacciate le cinture
Nazione: Italia
Anno: 2014
Genere: Commedia
Durata:
Regia: Ferzan Ozpetek
Sito ufficiale: www.allacciatelecinture.com
Cast: Kasia Smutniak, Francesco Arca, Filippo Scicchitano, Francesco Scianna, Carolina Crescentini, Elena Sofia Ricci, Carla Signoris, Paola Minaccioni, Giulia Michelini, Luisa Ranieri
Data di uscita: 06 marzo 2014
Trama: Quando tutto sembrava tranquillo e in ordine, nella vita di Elena (Kasia Smutniak) arriva una vera e propria turbolenza: la passione improvvisa e corrisposta per Antonio (Francesco Arca). Ma è una passione proibita. E per varimotivi: Elena da due anni sta insieme a Giorgio (Francesco Scianna); Antonio è il nuovo ragazzo della sua migliore amica (Carolina Crescentini); Elena non stima per niente Antonio, che è il suo opposto; e per finire Fabio (Filippo Scicchitano), il suo migliore amico, lo odia e lo detesta...
Trailer:

Trailer
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
16
Umore:
Grazie inviati: 1
Messaggio

Ero incuriosita da questo film di Ferzan Ozpetek, ma la presenza Kasia Smutniak e, soprattutto, Francesco Arca ("figlio" di Maria De Filippi) mi scoraggiava...
Avevo letto la trama e mi aspettavo un racconto sull'Amore impossibile tra due persone molto diverse fra loro, invece... niente racconto. Nel film c'è un salto di oltre 13 anni da quando i due si incontrano/scontrano e non si sa che cos'è accaduto in quegli anni, che cosa hanno fatto i protagonisti, come sono giunti alle condizioni in cui stanno,... Sul finale soltanto si ha modo di capire qualcosa in più su ciò che è accaduto dopo che Elena e Antonio si sono conosciuti: originale l'idea di far
Spoiler
incrociare la coppia appena nata e quella dopo oltre 13 anni.

E' uno di quei film in cui, nonostante tutto, l'Amore trionfa:
Spoiler
non si sa come la coppia sia andata avanti per 13 anni; i due sono opposti e, anche se si attraggono (sessualmente), hanno caratteri, educazioni e modi di vivere troppo diversi per durare tanto insieme. Lui la tradisce con svariate donne, ma la Ama e non la lascerebbe mai. Senza di lei è perso. E lei, che tutti hanno sempre considerato "troppo" per lui, lo Ama dal primo momento.
Nella vita reale sarà un caso su un milione quello in cui l'Amore basta a superare tutte le diversità: culturali, caratteriali, sociali, economiche,...
Lo slogan del film è "Un grande amore non avrà mai fine": alla luce dell'epilogo ("aperto") del film la frase può significare tante cose.
Mi aspettavo un altro genere di film e devo ammettere che la visione non mi è dispiaciuta. Se vi piace vedere le commedie al Cinema, non resterete delusi; se avete una Card Grande Cinema 3 potete vederlo gratis.
marika
Very Important Poster
Very Important Poster
16
Messaggio

Il film aveva incuriosito anche me. Infatti anche io non mi sarei mai aspettata questo genere di sviluppo, e tanto meno la la definizione di "commedia". Comunque non mi è dispiaciuto, anzi...
:occhiolino:

Ben ci stava come colonna sonora A mano a mano di R. Gaetano :applauso2:
YouTube