Storia di una ladra di libri

Marzo 2014

Schede dei film, trailer, recensioni, commenti
Avatar utente
Rob
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 20444
Iscritto il: 06/01/2008, 3:41
16
Località: 127.0.0.1
Umore:
Grazie inviati: 577
Grazie ricevuti : 1120
Sesso:

Messaggio

Immagine
Titolo originale: The Book Thief
Nazione: U.S.A.
Anno: 2014
Genere: Drammatico
Durata: 131'
Regia: Brian Percival
Sito ufficiale: www.thebookthief.com
Cast: Geoffrey Rush, Emily Watson, Sophie Nélisse, Kirsten Block, Ben Schnetzer, Joachim Paul Assböck, Heike Makatsch, Roger Allam
Data di uscita: 27 marzo 2014
Trama: Durante gli anni della Seconda Guerra Mondiale, in una Germania controllata da Hitler, una ragazzina salva i libri dai roghi che i militari nazisti appiccano durante le loro rappresaglie e ogni tanto gli ruba dalle biblioteche per condividerli con il ragazzo ebreo che i suoi genitori adottivi cercano di salvare nel loro sottoscala...
Trailer:

Trailer
Avatar utente
marika
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 7324
Iscritto il: 17/06/2008, 15:16
15
Sesso:

Messaggio

Qui a casa ho a disposizione il libro da cui il film è tratto. Chi lo ha letto me ne ha parlato molto bene e non vede l'ora di godersi il film. L'Ambientazione spazio-temporale è decisamente la mia, quindi credo che lo vedrò volentieri :ok:
Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

Credo che lo vedrò anch'io: ho visto varie volte il trailer e non mi sembra male, nonostante non sia il mio genere preferito...
Il libro non l'ho letto: ormai lo leggerò dopo la visione.
Avatar utente
marika
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 7324
Iscritto il: 17/06/2008, 15:16
15
Sesso:

Messaggio

Cambio di programma Fenice? :risata4:

Il film non è niente male. Siamo negli anni della Germania nazista. Liesel è una bambina che conosce la sofferenza sin da subito
Spoiler
durante un viaggio in treno, muore il suo fratello più piccolo. Subisce il distaccamento dalla madre e finisce in una famiglia adottiva. A scuola viene umiliata perché incapace di leggere e scrivere.
La sua arma di riscatto, da una società totalitaria e da una vita che non le appartiene in toto, sarà la lettura e una personale audacia.
In realtà pensavo un po' meglio ma almeno stavolta il rapporto ebrei/nazisti è affrontato per mezzo di un nuovo punto di vista e di un'insolita voce narrante
Spoiler
la morte :goccia3:
Storia di guerra, di amicizia e di voglia di vivere attraverso le parole. :ciao:
Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

[quote="marika";p=69700]Cambio di programma Fenice?[/quote]
E' tutto ciò che ho letto del tuo post: non voglio leggere altro prima di aver finito la lettura.
Siamo nel 2014 e ormai si possono leggere libri in formato non cartaceo: mi piacciono le decine e decine di libri cartacei che ho nella mia libreria personale, ma solo alcuni sono "da salvare": ormai mi sono convertita al Kindle e mi ci trovo benissimo potendo portare con me centinaia di libri. Mi piace comunque avere in formato cartaceo i miei libri preferiti, anche se finisco con il non (ri)leggerli mai.
Appena finirò il libro vedrò il film: spero nella prossima settimana.