Le Due Vie del Destino - The Railway Man

Settembre 2014

Schede dei film, trailer, recensioni, commenti
Avatar utente
Rob
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 20444
Iscritto il: 06/01/2008, 3:41
16
Località: 127.0.0.1
Umore:
Grazie inviati: 576
Grazie ricevuti : 1120
Sesso:

Messaggio

Immagine
Titolo originale: The Railway Man
Nazione: Australia, Regno Unito, Svizzera
Anno: 2013
Genere: Drammatico
Durata: 116'
Regia: Jonathan Teplitzky
Sito ufficiale: www.railwaymanmovie.co.uk
Sito italiano: www.ledueviedeldestino.it
Cast: Colin Firth, Nicole Kidman, Jeremy Irvine, Stellan Skarsgård, Michael MacKenzie, Jeffrey Daunton, Tanroh Ishida, Tom Stokes
Data di uscita: 11 settembre 2014
Trama: 1942. Decine di migliaia di giovani e coraggiosi soldati sono fatti prigionieri di guerra dalle truppe giapponesi che hanno invaso Singapore. Tra i soldati catturati c'è Eric Lomax, ventunenne addetto ai segnali e appassionato di ferrovie.Spedito a lavorare alla costruzione della celebre Ferrovia della morte, in Tailandia, Eric è testimone di inimmaginabili sofferenze; uomini forzati a farsi largo a mani nude tra le rocce e la giungla, maltrattati, affamati ed afflitti da malattie tropicali...
Trailer:

Trailer
Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

Di solito non mi ispirano molto i film basati su storie vere, soprattutto se tratti da autobiografie, ma la presenza di Colin Firth e Nicole Kidman mi incuriosisce... :penso:
Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

Mi sono tolta la curiosità già ieri sera. :felice2:
Mi aspettavo che due ore di un film basato sulla biografia di un ex militare mi avrebbero annoiato come un film storico, invece sono trascorse in fretta. Ottima la scelta di alternare momenti di vita presente e ricordi/racconti del tempo della Seconda Guerra Mondiale. Interessante la storia della "Ferrovia della morte": non è la "solita" storia di combattimenti e morti per arma da fuoco, ma riguarda la lenta morte di migliaia e migliaia di persone per costruire una ferrovia che gli inglesi si erano rifiutati di costruire a causa delle condizioni di vita di coloro che avrebbero dovuto lavorare alla realizzazione dell'opera.
Il film, però, è soprattutto la storia di Eric Lomax, un soldato inglese che durante la guerra si occupava di segnali radio, una sua passione oltre a quella delle ferrovie: entrambre le sue passioni gli costarono molta sofferenza e la sensazione di essere ancora in guerra dopo decenni dalla fine del secondo conflitto mondiale. Però è sempre grazie alle sue passioni che incontrò la donna della sua vita, che gli fece capire che cosa significa vivere ed essere felice e lo aiutò in un percorso che, almeno inizialmente, solo lui poteva intraprendere e seguire.
Bravi gli attori, ma avrei preferito vedere Rachel Weisz (com'era previsto) nei panni della moglie del protagonista.
Se avete una Card Grande Cinema 3 potete vederlo gratis al Cinema.

:freccia2: [b]Frasi dal film Le Due Vie del Destino - The Railway Man[/b]