Jimmy's Hall - Una storia d'amore e libertà

Dicembre 2014

Schede dei film, trailer, recensioni, commenti
Avatar utente
Rob
Site Admin
Messaggi: 20965
Iscritto il: 06/01/2008, 3:41
17
Località: 127.0.0.1
Umore:
Grazie inviati: 1157
Grazie ricevuti : 2651
Sesso:

Messaggio

Immagine
Titolo originale: Jimmy's Hall
Nazione: Regno Unito
Anno: 2014
Genere: Drammatico
Durata: 109'
Regia: Ken Loach
Cast: Barry Ward, Simone Kirby, Andrew Scott, Jim Norton, Brian F. O'Byrne, Francis Magee, Karl Geary, Aisling Franciosi, Denise Gough
Data di uscita: 18 dicembre 2014
Trama: Nel 1921, il peccato di Jimmy Gralton è stato quello di avere costruito una sala da ballo a un incrocio di campagna, in un'Irlanda sull'orlo della Guerra civile. La Pearse-Connolly Hall è un locale dove i giovani possono andare per imparare, discutere, sognare... ma soprattutto per ballare e divertirsi. Giorno dopo giorno, il locale diventa sempre più affollato e popolare, finché la sua fama di ritrovo di socialisti e liberi pensatori arriva alle orecchie della Chiesa e dei politici, che alla fine costringono Jimmy a fuggire in America e la sala da ballo a chiudere...
Trailer:

Trailer
Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
17
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

Non so che cosa mi abbia spinto a vedere questo film: credo il titolo in italiano. :boh: Basato su un'opera teatrale di Donal O'Kelly, credo che a teatro mi sarebbe piaciuto, ma come film mi ha un po' deluso, forse perché non sono irlandese e non posso comprendere pienamente gli eventi e le motivazini dei personaggi.
Le vicende in parte riguardano il presente, in parte risalgono a 10 anni prima e vengono ricordate dal protagonista tornato dopo aver vissuto molti anni lontano dalla sua terra natia. E' più una storia di libertà che d'Amore: la locandina inganna.
A Roma è possibile vederlo al Mignon e al Greenwich, ma anche al in lingua originale al Nuovo Cinema Aquila. Io vi consiglio al massimo la visione in DVD quando sarà disponibile.