Il nome del figlio

Gennaio 2015

Schede dei film, trailer, recensioni, commenti
Rob
Site Admin
17
Umore:
Grazie inviati: 1159
Grazie ricevuti : 2651
Messaggio

Immagine
Titolo originale: Il nome del figlio
Nazione: Italia
Anno: 2014
Genere: Commedia
Durata:
Regia: Francesca Archibugi
Sito ufficiale: www.ilnomedelfiglio.it
Cast: Micaela Ramazzotti, Valeria Golino, Alessandro Gassman, Rocco Papaleo, Luigi Lo Cascio
Data di uscita: 22 gennaio 2015
Trama: Le vicende di una coppia in attesa del primo figlio: Paolo, estroverso e burlone agente immobiliare, e Simona, bellissima di periferia e autrice di un best-sellers piccante. Oltre a loro Betta, sorella di Paolo, insegnante con due bambini, apparentemente quieta nella vita familiare, e Sandro, suo marito e cognato di Paolo, raffinato scrittore e professore universitario precario. Tra le due coppie l'amico d'infanzia Claudio, eccentrico musicista che cerca di mantenere in equilibrio gli squilibri altrui...
Trailer:

Trailer
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
17
Umore:
Grazie inviati: 1
Messaggio

Ho visto il film perché scelto da una mia Amica tra quelli gratis con le Card Grande Cinema 3: non avevo letto la trama né visto il trailer, ma avevo letto i nomi degli attori.
Mi aspettavo una commedia divertente, invece mi sono ritrovata a vedere una serata tra amici di vecchissima data in una Roma bellissima mostrata con inquadrature spettacolari: non il solito Colosseo o Piazza Venezia o Piazza di Spagna, ma dalla Piramide cestia alla stazione Ostiense al Gazometro a Trastevere. Tutte zone che conosco per averle frequentate per molti anni durante il periodo universitario in cui vivev in parte non distante da lì e prendevo tutti i giorni il treno che passa a Trastevere ed Ostiense.
La storia è semplice e il ritmo lento tra presente e flashback che spiegano i rapporti tra i protagonisti: un fratello (Paolo) e una sorella (Betta), un amico e compagno di classe di Paolo (Sandro) che ha sposato Betta e il figlio dell'autista di famiglia (Claudio) che è un amico fidato di Betta. Poi c'è Simona, moglie di Paolo incinta del figlio di cui nel titolo: ragazza della provincia romana (zona Palocco, ben diversa da Casal Palocco) che ha scritto un libro di grande successo ("Le notti di F.") che nessuno dei quattro sopra ha letto, neanche suo marito; l'ha letto solo la madre di Paolo e Betta, diventata sua confidente all'insaputa dei figli. Questo non è l'unico segreto tra gli amici storici: dallo scherzo di Paolo sul nome del figlio, che dice di voler chiamare Benito, ma che in realtà vuole chiamare Emanuele come suo padre ebreo, nascono una serie di discussioni e tanti piccoli e grandi segreti verranno svelati.
Il film si conclude con il parto di Simona: un parto cesareo mostrato abbastanza in dettaglio e con sorpresa finale, ovvero
Spoiler
il figlio è in realtà una figlia e alla fine compare la scritta in rosa "Il nome della figlia".
Da questo film mi sono resa conto che Alessandro Gassman è altissimo, oltre il metro e novanta centimetri: gli altri attori vicino a lui sembravano nani, soprattutto Luigi Lo Cascio che è alto 1.65 cm. :risata4:
Ne consiglio la visione per trascorrere un'ora e mezza tranquilla tra riflessioni varie.