Samba

Aprile 2015

Schede dei film, trailer, recensioni, commenti
Avatar utente
Rob
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 20435
Iscritto il: 06/01/2008, 3:41
16
Località: 127.0.0.1
Umore:
Grazie inviati: 564
Grazie ricevuti : 1093
Sesso:

Messaggio

Immagine
[scroll=320]Titolo originale: Samba
Nazione: Francia
Anno: 2014
Genere: Commedia
Durata: 118'
Regia: Eric Toledano, Olivier Nakache
Cast: Omar Sy, Charlotte Gainsbourg, Tahar Rahim, Izia Higelin, Isaka Sawadogo, Hélène Vincent, Youngar Fall, Christiane Millet, Jacqueline Jehanneuf, Liya Kebede
Data di uscita: 23 aprile 2015
Trama: Un incontro fra due mondi, quello di Samba (Omar Sy), senegalese clandestino che vive in Francia da 10 anni e colleziona lavoretti per sopravvivere, e quello di Alice (Charlotte Gainsbourg), una dirigente d'azienda che dopo un crollo psico-fisico da stress decide di cambiare vita. Lui tenta tutte le strade per la regolarizzazione, mentre lei cerca di ricostruire se stessa attraverso il volontariato in un'associazione. Entrambi stanno provando ad uscire dal loro inferno personale fino a quando, un giorno, i loro destini si incrociano...[/scroll]
[scroll=140]Trailer:

Trailer[/scroll]
Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

Non sapevo che il film è tratto dall'omonimo romanzo di Delphine Coulin: ho deciso di vederlo perché i registi sono gli stessi di Quasi amici - Intouchables e anche l'attore protagonista. Il film non mi aveva entusiasmato, ma visto il grande successo...
Il film varia dalla commedia al dramma: temi molto delicati quello dei clandestini e quello dell'esaurimento da stress, ma in alcune scene vengono alleggeriti. Le due ore trascorrono abbastanza in fretta anche se non accade molto.
Il film è molto realistico e avevo immaginato un epilogo peggiore: per molti versi, invece, c'è il lieto fine. Non per tutti i versi.
Mi è piaciuto di meno di Quasi amici - Intouchables.