Sopravvissuto - The martian

Schede dei film, trailer, recensioni, commenti
Rob
Site Admin
Site Admin
16
Umore:
Grazie inviati: 799
Grazie ricevuti : 1651
Messaggio

[scroll=320]Titolo originale: The Martian
Nazione: U.S.A.
Anno: 2015
Genere: Fantascienza
Durata: 135'
Regia: Ridley Scott
Sito ufficiale: http://www.foxmovies.com/movies/the-martian
Cast: Matt Damon, Kate Mara, Jeff Daniels, Jessica Chastain, Kristen Wiig, Michael Peña, Mackenzie Davis, Sean Bean, Sebastian Stan, Donald Glover, Chiwetel Ejiofor, Naomi Scott, Aksel Hennie
Data di uscita: 01 ottobre 2015
Trama: Durante una missione su Marte, l'astronauta Mark Watney (Matt Damon) viene considerato morto dopo una forte tempesta e per questo abbandonato dal suo equipaggio. Ma Watney è sopravvissuto e ora si ritrova solo sul pianeta ostile. Con scarse provviste, Watney deve attingere al suo ingegno, alla sua arguzia e al suo spirito di sopravvivenza per trovare un modo per segnalare alla Terra che è vivo. A milioni di chilometri di distanza, la NASA e un team di scienziati internazionali lavorano instancabilmente...[/scroll]
[scroll=140]Trailer:

Trailer[/scroll]
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
16
Umore:
Grazie inviati: 1
Messaggio

Ho deciso di vedere il film perché il regista è Ridley Scott e il protagonista è interpretato da Matt Damon, ma ero un po' preoccupata per le oltre due ore di un film di fantascienza ambientato su Marte. Invece il tempo è trascorso in fretta guardando come lo scienziato si ingegna per sopravvivere da solo in un luogo in cui le condizioni ambientali sono più che sfavorevoli per la sopravvivenza umana: non solo non c'è acqua (anche se da poco è stato scoperto che non è così :occhi4: ), ma non è possibile respirare senza la tuta o coltivare da mangiare. Il destino del protagonista sembra segnato, nonostante la corsa contro il tempo per cercare di inviargli cibo e aiuto.
Non ho letto il romanzo L'uomo di Marte di Andy Weir a cui è ispirato il film: non è il mio genere, ma mi incuriosisce, quindi lo metto nella lunga lista di libri da leggere appena ne avrò il tempo. Sono molti gli aspetti che rendono il film verosimile, come il fatto che
Spoiler
il protagonista trova il modo per comunicare con la NASA e i "migliori cervelli del Mondo" lo aiutano a guadagnare un po' di giorni di vita.
Ne consiglio la visione, meglio se sul grande schermo.
Rob
Site Admin
Site Admin
16
Umore:
Grazie inviati: 799
Grazie ricevuti : 1651
Messaggio

A me è sembrato decisamente inverosimile, troppo facile il modo con cui se la cava il sopravvissuto. La prima parte manca totalmente di drammaticità, sembra quasi una commedia ambientata su un improbabile pianeta rosso. Nel proseguo si aggiunge via via un po' di tensione emotiva, legata allo svilupparsi del tentativo di salvare il protagonista. Nel complesso è abbastanza divertente da vedere, ma sicuramente non indimenticabile.