Era da tempo che volevo vedere questo film, incuriosita dal titolo italiano e dalla locandina che mostra un personaggio molto diverso da quello che immaginiamo come il Dio cristiano. Immaginavo che si intendesse "Dio" in senso ampio, invece la locandina mostra proprio il Dio della Bibbia, Padre di Gesù, solo che ha un pessimo carattere, è cattivo, se ne va in giro per casa in biancheria intima, vestaglia e ciabatte, maltratta la moglie e la figlia e la pensa molto diversamente da suo figlio J.C..

La figlia, una bambina di 10 anni che non è in grado di piangere e non ha mai fatto tante cose comuni per gli esseri umani (come mangiare una mela o vedere il mare) decide di punire il padre e di aiutare l'umanità. Prima si consulta con sua fratello J.C. in forma di statua che si anima, poi invia a tutti gli esseri umani in possesso di cellulare un SMS con il conto alla rovescia che indica loro il momento esatto della morte. Quindi scende sulla Terra attraverso la lavatrice alla ricerca di 6 apostoli per raggiungere il numero 18, tanto caro alla madre, che è una Dea. Il padre la insegue sulla Terra, ma lui non ha i poteri della figlia (moltiplicare panini al prosciutto, camminare sulle acque,...) e passerà molti guai.
La figlia di Dio con l'aiuto di un barbone scriverà il Nuovo Nuovo Testamento e da quel momento le cose andranno in modo molto diverso da come andavano quando il mondo era givernato dalle leggi del Padre.
Se dovessi usare un termine per descrivere il film non userei "blasfemo", ma piuttosto "surreale": non è offensivo, perché sono troppe le cose assurde che vengono raccontate. Nonostante ciò, sono vari gli spunti di riflessione, primo tra tutti quello sulla morte. Io vorrei sapere l'istante esatto in cui morirò, perché credo che mi godrei al meglio il tempo che mi resta, che siano giorni o anni: probabilmente farei come il ragazzo del film che si lancia da altezze sempre maggiori riportando fratture e simili, ma non morendo perché il conto alla rovescia segna ancora decenni di vita

; oppure, se mi restano pochi giorni, spenderei tutti i soldi che ho da parte per girare il mondo con chi Amo.
Film carino: all'inizio lascia perplessi, ma poi incuriosisce e appassiona.
[b]Frasi del film Dio esiste e vive a Bruxelles[/b]