L'uscita del settimo episodio della saga cinematografica mi ha spronato a vedere sia la trilogia originale che la trilogia prequel in ordine di storia (non di uscita cinematografica):
[i]Star Wars: Episodio I - La minaccia fantasma[/i] (1999),
Star Wars: Episodio II - L'attacco dei cloni (2002),
Star Wars: Episodio III - La vendetta dei Sith (2005),
Star Wars: Episodio IV - Una nuova speranza (in origine
Guerre stellari) (1977),
Star Wars: Episodio V - L'Impero colpisce ancora (1980) e
Star Wars: Episodio VI - Il ritorno dello Jedi (1983). Ovviamente poi ho visto il primo episodio della trilogia sequel, cioè
Star Wars: Episodio VII - Il Risveglio della Forza.
E' evidente che sono passati quasi 40 anni dal quarto episodio al settimo: non solo per la storia che ha fatto un balzo in avanti nel tempo, ma per gli effetti speciali. Devo dire, però, che passando dalla visione del terzo episodio (2005) a quella del quarto episodio (1977) mi aspettavo un netto peggioramento negli effetti speciali, invece nel film di circa 30 anni dopo hanno mantenuto il più possibile alcuni effetti analoghi a quelli della trilogia originale, ad esempio quelli delle armi (spade laser e missili/proiettili). Invece nel settimo episodio è evidente che si sta guardando un episodio realizzato recentemente: mi sono piaciuti gli effetti speciali, ma ci sono quasi rimasta male per le differenze con gli altri 6 episodi.
Il collegamento tra la trilogia originale e il sequel sono gli attori: Harrison Ford/Han Solo, Mark Hamill/Luke Skywalker e Carrie Fisher/Leia Organa sono decisamente invecchiati in 38 anni, ma fanno capire subito allo spettatore che gli anni sono passati anche nella saga. I prossimi due episodi usciranno nel 2017 e nel 2019: non voglio "tirarla" a nessuno, ma spero che i vecchi attori ce la facciano ad arrivare alla fine.

I nuovi attori sono volti poco noti: Daisy Ridley (Rey) e John Boyega (Finn) non mi pare di averli mai visti prima, mentre Adam Driver (Kylo Ren) e Oscar Isaac (Poe Dameron) hanno un volto familiare, ma non li associo a film particolari, a differenza di Domhnall Gleeson (Generale Hux) che mi riporta alla mente molti film, anche recenti (ad esempio,
Brooklyn,
Revenant - Redivivo,
Ex_Machina,
Questione di tempo,...).