Star Wars: Il Risveglio della Forza

Schede dei film, trailer, recensioni, commenti
Rob
Site Admin
17
Umore:
Grazie inviati: 1246
Grazie ricevuti : 2783
Messaggio

[scroll=320]Titolo originale: Star Wars: Episode VII - The Force Awakens
Nazione: U.S.A.
Anno: 2015
Genere: Animazione, Avventura, Azione
Durata: 136'
Regia: J.J. Abrams
Sito ufficiale: www.starwars.com/films/star-wars-episode-vii
Sito italiano: www.starwars.co.it
Cast: Harrison Ford, Mark Hamill, Carrie Fisher, Billy Dee Williams, Lupita Nyong'o, Anthony Daniels, Andy Serkis, Domhnall Gleeson, Gwendoline Christie, Oscar Isaac, Max von Sydow, Kenny Baker
Data di uscita: 16 dicembre 2015
Trama: Prosegue la saga creata da George Lucas a trenta anni da "Il ritorno dello Jedi".[/scroll]
[scroll=140]Trailer:

Trailer[/scroll]
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
17
Umore:
Grazie inviati: 1
Messaggio

L'uscita del settimo episodio della saga cinematografica mi ha spronato a vedere sia la trilogia originale che la trilogia prequel in ordine di storia (non di uscita cinematografica): [i]Star Wars: Episodio I - La minaccia fantasma[/i] (1999), Star Wars: Episodio II - L'attacco dei cloni (2002), Star Wars: Episodio III - La vendetta dei Sith (2005), Star Wars: Episodio IV - Una nuova speranza (in origine Guerre stellari) (1977), Star Wars: Episodio V - L'Impero colpisce ancora (1980) e Star Wars: Episodio VI - Il ritorno dello Jedi (1983). Ovviamente poi ho visto il primo episodio della trilogia sequel, cioè Star Wars: Episodio VII - Il Risveglio della Forza.
E' evidente che sono passati quasi 40 anni dal quarto episodio al settimo: non solo per la storia che ha fatto un balzo in avanti nel tempo, ma per gli effetti speciali. Devo dire, però, che passando dalla visione del terzo episodio (2005) a quella del quarto episodio (1977) mi aspettavo un netto peggioramento negli effetti speciali, invece nel film di circa 30 anni dopo hanno mantenuto il più possibile alcuni effetti analoghi a quelli della trilogia originale, ad esempio quelli delle armi (spade laser e missili/proiettili). Invece nel settimo episodio è evidente che si sta guardando un episodio realizzato recentemente: mi sono piaciuti gli effetti speciali, ma ci sono quasi rimasta male per le differenze con gli altri 6 episodi.
Il collegamento tra la trilogia originale e il sequel sono gli attori: Harrison Ford/Han Solo, Mark Hamill/Luke Skywalker e Carrie Fisher/Leia Organa sono decisamente invecchiati in 38 anni, ma fanno capire subito allo spettatore che gli anni sono passati anche nella saga. I prossimi due episodi usciranno nel 2017 e nel 2019: non voglio "tirarla" a nessuno, ma spero che i vecchi attori ce la facciano ad arrivare alla fine. :occhi: I nuovi attori sono volti poco noti: Daisy Ridley (Rey) e John Boyega (Finn) non mi pare di averli mai visti prima, mentre Adam Driver (Kylo Ren) e Oscar Isaac (Poe Dameron) hanno un volto familiare, ma non li associo a film particolari, a differenza di Domhnall Gleeson (Generale Hux) che mi riporta alla mente molti film, anche recenti (ad esempio, Brooklyn, Revenant - Redivivo, Ex_Machina, Questione di tempo,...).