Il piccolo principe

Schede dei film, trailer, recensioni, commenti
Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

[scroll=320]Titolo originale: Le Petit Prince
Nazione: Francia
Anno: 2015
Genere: Animazione
Durata: 108'
Regia: Mark Osborne
Sito ufficiale: http://www.lepetitprince-lefilm.com
Sito italiano: http://www.ilpiccoloprincipe-ilfilm.it
Cast (voci): Rachel McAdams, Mackenzie Foy, James Franco, Jeff Bridges, Marion Cotillard, Benicio Del Toro, Paul Giamatti, Ricky Gervais, Albert Brooks, Bud Cort, Jacquie Barnbrook, Riley Osborne
Data di uscita: 01 gennaio 2016
Trama: Un vecchio ed eccentrico aviatore e la sua nuova vicina di casa: una bambina molto matura trasferitasi nel quartiere insieme alla madre. Attraverso le pagine del diario dell'aviatore e i suoi disegni, la bambina scopre come molto tempo prima l'aviatore fosse precipitato in un deserto e avesse incontrato il Piccolo Principe, un enigmatico ragazzino giunto da un altro pianeta. Le esperienze dell'aviatore e il racconto dei viaggi del Piccolo Principe in altri mondi contribuiscono a creare un legame tra l'aviatore e la bambina...[/scroll]
[scroll=140]Trailer:

Trailer[/scroll]
Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

Non c'è bisogno di scrivere che il film è tratto dal celebre racconto omonimo di Antoine de Saint-Exupery, uno dei libri più famosi e venduti al Mondo. L'ho letto due volte, una quando frequentavo le scuole elementari e un'altra alle scuole superiori, ma la seconda volta è stato come leggerlo per la prima volta dato che i bambini si fermano alla storia mentre gli adulti riflettono sulle molte metafore.
Nel film ci sono vari personaggi che compaiono nel racconto: oltre al piccolo principe e alla sua rosa, ci sono l'aviatore, la volpe, il serpente, il re, il vanitoso e l'uomo d'affari. Assenti l'ubriacone, il lampionaio e il geografo, ma alla fine si vedono i vari pianeti da loro abitati. Il film è la storia di una bambina che vive la sua vita seguendo le indicazioni materne della massima efficienza. La sorte la porta a trasferirsi all'inizio dell'estate nella casa vicino a quella dell'aviatore, ormai vecchio e prossimo alla morte. Tra loro nascerà un'amicizia speciale che porterà la bambina a capire che diventare adulti non è una cosa brutta purché non si dimentichino le persone (o le rose :sorriso2: ) che si Amano e le insegnerà a vedere la morte come un proseguimento della vita se si guarda con il cuore. Quindi, come il libro, anche il film è una riflessione sul senso della vita, oltre che sull'Amore e sull'Amicizia.
L'ora e mezza abbondante trascorre in fretta e molto piacevolmente: mi sono serviti "solo" 3 fazzoletti, uno verso la metà del film e un paio sul finale. :risata4: Consigliato ai bambini e, soprattutto, agli adulti.

:freccia2: [b]Frasi dal film Il piccolo principe[/b]