Quo vado?

Schede dei film, trailer, recensioni, commenti
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
17
Umore:
Grazie inviati: 1
Messaggio

[scroll=320]Titolo originale: Quo vado?
Nazione: Italia
Anno: 2015
Genere: Commedia
Durata: 85'
Regia: Gennaro Nunziante
Sito ufficiale: http://www.quovado.libero.it
Cast: Checco Zalone, Eleonora Giovanardi, Sonia Bergamasco, Maurizio Micheli, Lino Banfi, Angelica Napa, Adam Nour Marino, Fabio Casale, Massimiliano Montgomery
Data di uscita: 01 gennaio 2016
Trama: "Quo vado?" racconta la storia di Checco, un ragazzo che ha realizzato tutti i sogni della sua vita. Voleva vivere con i suoi genitori evitando così una costosa indipendenza e c'è riuscito, voleva essere eternamente fidanzato senza mai affrontare le responsabilità di un matrimonio con relativi figli e ce l'ha fatta, ma soprattutto, sognava da sempre un lavoro sicuro ed è riuscito a ottenere il massimo: un posto fisso nell'ufficio provinciale caccia e pesca...[/scroll]
[scroll=140]Trailer:

Trailer[/scroll]
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
17
Umore:
Grazie inviati: 1
Messaggio

Ho deciso di vedere il film da quando ho visto il trailer per la prima volta al Cinema. Ogni volta che vedevo il trailer in TV, poi, ero incurisita sempre di più: volevo sapere come il "posto fisso" veniva preso in giro in un periodo in cui in pochi sanno ancora che cosa significa godere dei vantaggi di avere un lavoro a tempo indeterminato. Avendo lavorato (da precaria) in un Ente statale (nominato anche nel film) e parlando e vedendo i colleghi con il "mitico" posto fisso, purtroppo devo dire che quelle che sembrano esagerazioni della commedia non sono tali. Non mi sono fatta grosse risate, ma ho sorriso spessisimo, delle volte amaramente.
Il tema del film è il posto fisso da difendere a tutti i costi, anche si si viene spediti al Polo Nord a fare un lavoro per cui non si è preparati. Poi ci sono coloro che lavorano per passione spostandosi per il mondo dove il lavoro li porta e pensando a ciò che è buono, giusto e li fa sentire felici e realizzati. L'incontro tra le due realtà e la nascita dell'Amore porterà ad un cambiamento radicale nel modo di vivere di chi era attaccato al posto fisso. Almeno per un po'.
Epilogo prevedibile, ma carino e anche commovente. :occhioni: