Gli appassionati dei film Marvel, in particolare dei film sugli X-Men, ricorderanno Deadpool nel film
X-Men - Le origini: Wolverine, anche se non nella tutina rossa della locandina. Infatti Wade Wilson prima compare in una scena come mutante mercenario e chiacchierone con due katane, ma senza tuta; verso la fine del film si vede un'altra versione di Deadpool, molto più inquietante e letale dato che è stato sottoposto ad esperimenti e gli è stata cucita la bocca.
Nel film
Deadpool è sempre Ryan Reynolds ad interpretare Wade Wilson, un ragazzo che ha ucciso 41 persone durante la militanza nelle forze speciali e che è stato congedato con disonore. E' così chiacchierone da risultare fastidioso e da spingere a chiedersi se ha un "pulsante per lo spegnimento".

E' sarcastico e volgare, ma non ha particolari abilità fino a quando non gli viene diagnosticato un cancro diffuso allo stadio terminale e decide di sottoporsi a dei test per diventare un supereroe. In realtà, però, si ritrova in una fabbrica di mutanti in cui alle persone viene iniettato un siero per la mutazione e successivamente sono sottoposte ad un livello crescente di tortura per innescare la mutazione genetica aumentando il livello di stress. I mutanti vengono creati a scopo di lucro: venduti al migliore offerente per scopi bellici.
La storia, quindi, ricorda quella delle origini degli X-Men e il gruppo di supereroi è presente anche in questo film; o meglio, ne sono presenti soltanto 2 buoni (Testata Mutante Negasonica e Colosso) e alcuni cattivi (Ajax e Angel Dust principalmente). Non mancano le battute sul Professor X e la sua scuola.
Deadpool è decisamente un antieroe e gli X-Men cercano da due anni di convincerlo ad usare i suoi superpoteri per buone cause, quindi di farlo unire al loro gruppo, ma nel film non si vede: lo dice Colosso. Il film inizia a due anni dalla creazione di Deadpool e i fatti risalenti a due anni prima vengono raccontati dal protagonista tra un combattimento e l'altro. Mi è piaciuta questa scelta.
Molte scene e battute sono divertenti, ma credo che anche con meno volgarità si poteva rendere l'idea di un antieroe chiacchierone e sarcastico.
Ovviamente non alzatevi appena compaiono i titoli di coda.
[b]Frasi dal film Deadpool[/b]