consiglio su woofer

Componenti audio e sistemi Hi-Fi
Avatar utente
o_O
Forumista abile
Forumista abile
Messaggi: 155
Iscritto il: 20/06/2013, 18:59
10
Umore:
Sesso:

Messaggio

Inanzi tutto ciao a tutti dato che sono nuovo di qui,
Allora arriviamo alla domanda che vorrei porvi ho auto costruito due casse a sospensione pneumatica che tra l' altro suonano molto molto bene, ma...
Purtroppo c'è sempre un ma, i due woofer da soli 13 cm all'uno avendo un ampli marantz che ha una risposta in frequenza dai 5 Hz ai 100kHz -3 dB i due woofer alzando il volume se ne vanno in distorsione.
Allora che faccio taglio i due woofer con un semplice condensatore in serie rischiando di rimanere senza bassi ho tengo il volume basso non potendo mai avere il brivido del volume??????? :perplesso7:
e comunque quale sarebbe un buon compromesso tra le due cose per quanto riguarda i microfarad dell' eventuale condensatore??? Grazie per le future risposte!!!
Avatar utente
axxx007xxxz
Utente cancellato
Messaggi: 1433
Iscritto il: 10/02/2013, 13:50
11
Località: Mondo
Sesso:

Messaggio

Volendo avere la qualità migliore bisognerebbe abbassare un po' e sentire tutte le frequenze; mentre se vuoi un po' più di volume allora aggiungi un condensatore in serie al polo positivo dell'uscita dell'ampificatore.
É anche normale che il povero woofer distorca, tieni conto che in discoteca i subwoofer partono in media dai 10hz mentre il tuo ampli parte dai 5hz che sono frequenze molto basse.
Quindi scegli tu se avere quasi tutta la gamma di frequenze ma avere meno volume o avere meno gamma di frequenze riprodotta ma avere più volume.
Gli µF del condensatore gli scegli provando condensatori e trovando quello che ti fa avere il suono che più ti piace. :sorriso:

P.S.: Se trovo una tabella di conversione µF :freccia2: hz te la posto.

Offtopic: :welcome: o_O
Avatar utente
axxx007xxxz
Utente cancellato
Messaggi: 1433
Iscritto il: 10/02/2013, 13:50
11
Località: Mondo
Sesso:

Messaggio

Altrimenti tagli molto i woofer (con un 80µF o 100µF) e ci abbini questo (caratteristiche) e puoi avere tranquillamente i 30Hz. :sorriso2:
Avatar utente
o_O
Forumista abile
Forumista abile
Messaggi: 155
Iscritto il: 20/06/2013, 18:59
10
Umore:
Sesso:

Messaggio

Grazie ma io odio profondamente i subwoofer perchè tendono a colorare il suono oltre il normale distruggendo la qualità della traccia audio :goccia3:
Avatar utente
axxx007xxxz
Utente cancellato
Messaggi: 1433
Iscritto il: 10/02/2013, 13:50
11
Località: Mondo
Sesso:

Messaggio

Va a gusti. :sorriso2: