Recensione Subwoofer BOSS DBP-102

Componenti audio e sistemi Hi-Fi
Avatar utente
o_O
Forumista abile
Forumista abile
Messaggi: 155
Iscritto il: 20/06/2013, 18:59
10
Umore:
Sesso:

Messaggio

anche questa sera voglio proporvi una recensione su un'altro mio acquisto e cioè il mio nuovissimo subwoofer della BOSS comprato alla fiera dell'eletronica di cerea di qualche giorno fà (10/11-1-2015)

per precisione il Subwoofer BOSS ripper DBP-102 :cool:



specifiche tecniche:
-potenza 700watt x2
-impedenza 4Ω per subwoofer
-sensibilità 90dB 1watt 1metro (2,83v)
-risposta in frequenza 20Hz ai 100Hz ±3dB
-coni 2 coni da 10'' = 25cm (mono bobina)
-sistema camera di compressione +doppia camera di risonanza con bass reflex

recensione:
-potenza: con i suoi 1400watt questo subwoofer se ben posizionato è in grado di riempire pur essendo stato costruito per utilizzo car stereo anche stanze di medie dimensioni :cool:
-suono: questo subwoofer tende ad avere di natura un suono abbastanza duro con un basso non molto lungo ma ben controllato (ecco perchè ho riprogettato i bass reflex allungandoli di circa 10 cm per ogniuno per poter avere un basso un po più lungo e riempiente e meno freddo)
-qualità costruttiva: pur non essendo un prodotto di qualità audiophila la qualità in generale è buona niente vibrazioni o sfiati stani e niente distorsioni :ok:
-materiali utilizzati: i materiali utilizati non sono di certo di alta qualità ma se la cavano ad esempio il legno mdf (anche se non molto spesso) le sospensioni a canotto in semplice gomma il cono in plastica e il cestello in ferro :occhi4:
-sensibilità: uno dei punti più a favore di questo subwoofer è la sensibilità perchè con i "pochi" (si fa per dire) 300 watt del mio amplificatore da subwoofer riesco a ottenere un ottima pressione sonora pur non sfruttando il subwoofer neanche a metà
-utilizzi: come detto sopra non sarebbe stato progettato per l'utilizzo in casa però se la cava senza il minimo sforzo e quindi ben venga :felice2:

in conclusione non è certamente un subwoofer della "indiana line" o della "cerwin vega" ma ha una potenza veramente interessante un suono buono (soprattutto dopo la modifica) e un ottima sensibilità insomma si adatta perfettamente alla qualità media del mio impianto e alla sua potenza (casse 120 watt x2) per chi avesse bisogno di un subwoofer potente di media qualità e dal prezzo di 100€ da macchina o anche da casa questo subwoofer potrebbe fare a caso suo e magari con un paio di modifiche veloci come quella di allungare i reflex e quella di inserire un pò di fono assorbente nelle due camere di risonanza può anche migliorarne la resa finale :ok:
Avatar utente
Rob
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 20383
Iscritto il: 06/01/2008, 3:41
16
Località: 127.0.0.1
Umore:
Grazie inviati: 509
Grazie ricevuti : 975
Sesso:

Messaggio

Che "mostro", certo che sfruttandolo al massimo della potenza faresti saltare dalla sedia i vicini. :felice2:

L'entrata audio è di tipo RCA?

Credo che si chiami DBP-102 (non TBP-102), confermi?
Avatar utente
o_O
Forumista abile
Forumista abile
Messaggi: 155
Iscritto il: 20/06/2013, 18:59
10
Umore:
Sesso:

Messaggio

Effettivamente ho qualche problema con ante armadi e tapparella che vibrano un pò troppo per essere sopportati e quindi dovrò intervenire con feltrini e altro, anche se sicuramente non riuscirò a risolvere dal tutto questi problemi (mi servirebbe una stanza vuota......) :pianto3:
probabilmente hai già capito ma il subwoofer è passivo quindi ovviamente è l'ampli che ha gli ingressi, che sono ad RCA (lunica parte del mio impianto oltre alle uscite dei riproduttori audio con RCA tutto il resto è a jack e cannon)

ps si scusa effettivamente il nome è dbp 102 se hai il tempo di cambiarlo dal titolo e sul topic mi fai un favore :ok:
Avatar utente
o_O
Forumista abile
Forumista abile
Messaggi: 155
Iscritto il: 20/06/2013, 18:59
10
Umore:
Sesso:

Messaggio

Thank :ok: