[Recensione] B&W DM600

Componenti audio e sistemi Hi-Fi
Avatar utente
axxx007xxxz
Utente cancellato
Messaggi: 1433
Iscritto il: 10/02/2013, 13:50
11
Località: Mondo
Sesso:

Messaggio

B&W DM600
Foto


Specifiche tecniche
Descrizione:Diffusori da scaffale a due vie con collegamento bi-wiring (per semplificare la bi-amplificazione)
Drive:Midwoofer: 165mm (6.5in) con diaframma in polipropilene | Tweeter: 26mm (1in) con cupola in metallo e raffreddamento a liquido
Range frequenze:-6dB @ 60Hz e 30kHz
Risposta in frequenza:80Hz - 20kHz ±2dB sull'asse di riferimento
Asse di riferimento:Orizzontale 200mm (8.7in) dalla parte inferiore del cabinet
Dispersione:Entro ±2dB sull'asse di riferimento, 20Hz - 15kHz      Orizzontale: oltre 40° | Verticale: oltre 10°
Sensibilità:87dB spl (2.83V,1m)
Impedenza nominale:
Frequenza crossover:2.5kHz
Tenuta in potenza:Adatte per amplificatori da 30-100W
Volume interno:11 litri
Dimensioni:Altezza: 352mm (13.8in) | Larghezza: 204mm (8in) | Profondità: 243mm (9.6in)

Tutte le specifiche le potete trovare qui (link preso da bwgroupsupport.com), dato che non ho una gran conoscienza della lingua inglese potrei aver sbagliato qualche traduzione, in caso fatemelo sapere. :ok:

Recensione
Le ho acquistate in Fiera a Verona nel lontano Sabato 21 Febbraio e voglio scusarmi sia per non aver aperto il topic della Fiera sia per non aver fatto prima questa recensione (le casse preferivo usarle che fotografarle :risata2:).
Il suono di questi diffusori è gradevole, la risposta in frequenza sembrerebbe essere abbastanza lineare ma non ho nessuno schema.
I bassi sono presenti ma non esagerati; i medi sono ben definiti; gli acuti sono cristallini.
Le ho provate con diversi generi, anche perché ultimamente ascolto un po' quello che capita: dal pop, rock, pop rock alla classica, ambient, ecc....
Il suono è sempre fedele e la gamma bassa è sempre riprodotta in maniera naturale, stessa cosa per la gamma media e alta.
Ho ascoltato John Lennon, Queen, Evanescence, Linkin Park, Klaus Badelt, Hans Zimmer, Shakira, Zucchero e molti altri e con tutti ho ottenuto degl'ottimi risultati.
Insomma, sono molto soddisfatto dell'acquisto, il motivo principale per cui le ho prese è stato quello di trovare le casse "giuste" per il piccolo Fenice 20 che con queste è davvero sorprendente. :felice2:
Il volume è sicuramente buono, i 15W del Fenice si sentono tutti.
Non saprei che altro dirvi (o meglio, scrivervi :lingua6:), il suono non è descrivibile a parole. :occhiolino:
Ah e dimenticavo di dirvi Made in England. :cool:

Video
E adesso vediamole in azione:
YouTube
Registrato con la Canon IXUS 147.
Camtasia Studio ha aggiunto un rumore (circa ogni secondo si sente un -tic-) probabilmente dato dalla non totale compatibilità con il formato MOV. :azz:

Link utili
... Per ora niente.
Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

Sul sito http://www.bowers-wilkins.com/ non c'è traccia del modello DM600: sai di che anno è?
Direi che tra i link utili potevi mettere i due precedentemente citati, cioè il file .pdf e il sito di supporto B&W. :occhiolino:
Avatar utente
Rob
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 20383
Iscritto il: 06/01/2008, 3:41
16
Località: 127.0.0.1
Umore:
Grazie inviati: 509
Grazie ricevuti : 975
Sesso:

Messaggio

Non male queste casse, dalle recensioni vedo che sono molto apprezzate. L'unico dubbio che mi viene è che siano un po' sovradimensionate per il Fenice, dal video mi pare che siano abbastanza "sveglie" e tu stesso l'hai confermato, ma forse con qualche Watt in più a disposizione renderebbero ancora meglio!
Avatar utente
axxx007xxxz
Utente cancellato
Messaggi: 1433
Iscritto il: 10/02/2013, 13:50
11
Località: Mondo
Sesso:

Messaggio

[quote="Fenice";p=73201]sai di che anno è?[/quote]
No. :boh:

[quote="Rob";p=73203]Non male queste casse, dalle recensioni vedo che sono molto apprezzate.[/quote]
Attento che quelle recensioni riguardano il modello S3:
Immagine

[quote="Rob";p=73203]L'unico dubbio che mi viene è che siano un po' sovradimensionate per il Fenice, dal video mi pare che siano abbastanza "sveglie" e tu stesso l'hai confermato, ma forse con qualche Watt in più a disposizione renderebbero ancora meglio![/quote]
Nel video comunque il Fenice era a basso-medio volume. E non alzo spesso il volume, spesso mi ascolto la musica a volume basso, altre volte invece mi piace alzare un pochino, dipende dall'umore e dalle canzoni. :occhiolino:
Avatar utente
Rob
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 20383
Iscritto il: 06/01/2008, 3:41
16
Località: 127.0.0.1
Umore:
Grazie inviati: 509
Grazie ricevuti : 975
Sesso:

Messaggio

[quote="axxx007xxxz";p=73208]Attento che quelle recensioni riguardano il modello S3:[/quote]

Ah già, non ci avevo fatto caso! Ho fatto una ricerchina un po' più approfondita sulle DM600 ed ho trovato questo articolo datato dicembre 1996 in cui si parla già di uno dei modelli seguenti, le DM602. Quindi, a occhio e croce, le tue sono dei primi anni '90 se non addirittura degli anni '80. Ecco perché in rete non si trova niente. :old: