[Recensione] Cuffie AKG K44 PERCEPTION

Componenti audio e sistemi Hi-Fi
Avatar utente
o_O
Forumista abile
Forumista abile
Messaggi: 155
Iscritto il: 20/06/2013, 18:59
10
Umore:
Sesso:

Messaggio

AKG by HARMAN è una marca nota per i prodotti da studio di ottima qualità sia sonora che costruttiva, ma anche per i prezzi accessibili e allora è con "Fierezza" :applauso2: che vi presento le mie nuove cuffie, le AKG K44 PERCEPTION



Partiamo con il parlare della confezione e del contenuto, dunque la confezione della serie PERCEPTION che è un ulteriore miglioramento alla serie normale, la quale tra le altre cose ha una confezione molto più minimale, si compone di una accattivante scatola dove vi sono scritte le caratteristiche tecniche e altri dettagli di questo modello di cuffie. Il contenuto della scatola è composto da: lo stampo in cartone che teneva ferme le cuffie per evitare botte durante il trasporto, il manuale di istruzioni che è più un manuale d'avvertenza che avverte sulla possibile perdita di udito causata dai lunghi periodi di ascolto ad alto volume, il foglietto di garanzia da compilare in caso di problemi, un adesivo AKG (sempre ben apprezzato), un adattatore da mini jack (3,5mm) a jack (6.3mm) (quasi essenziale per chi come me le userà anche collegate a un mixer), e i vari sacchetti che avvolgevano i pad e "l'archetto" delle cuffie, e qui mi soffermo, la AKG è famosa anche per i suoi "archetti" auto regolanti che rendono più istantaneo l'utilizzo anche da parte di più teste senza dover regolare l'ampiezza dell'archetto perché finche le si infila si estende da solo (può sembrare una sciocchezza ma è davvero comodo e confortevole) :ok: (ecco alcune foto d'esempio)



Passiamo ora alle caratteristiche tecniche:
-Tipologia cuffie: cuffie chiuse
-Tipologia pad: sopra-aurali (in similpelle)
-Potenza max: 200mW
-Sensibilità: 115dB
-Risposta in frequenza: 18Hz 20KHz
-Impedenza: 32ohm
-Cavo che esce solo dal lato sinistro
-Lunghezza cavo: 2,5m
-Diametro esterno cavo: 3,6mm
-Connettore jack: 3,5mm
-Adattatore: 3,5mm 6,3mm



Suono: Appena tolte dalla confezione avevano un piccolissimo riverbero sulle frequenze medio acute che sono riuscito a notare solo con tracce vocali, dopo essere state rodate ad un volume abbastanza alto questo piccolo difetto è scomparso e in oltre il suono si è ulteriormente ammorbidito, restando comunque un suono estremamente preciso e dettagliato sia nelle acute e medie che nelle basse frequenze, per farvi un esempio, chi non ha presente il classico basso da beats, ecco quello è un basso cosi detto lento e cioè che si trae nel tempo, quel tipo di basso non può essere utilizzato in sala di registrazione o in mixing console* perché tende a "impastare il suono", mentre i bassi riprodotti dalle AKG come tutte le cuffie da studio di buona fattura sono bassi profondi e allo stesso tempo molto controllati, per poter tenere il suono limpido e pulito. Per quanto riguarda la risposta in frequenza è eccezionalmente piatta, insomma meglio di così... :cool:

Indossabilità: Sono delle cuffie abbastanza grandi ma molto comode, ecco alcune immagini per darvi un idea di come stanno una volta indossate:



Comodità di utilizzo: Le ho provate per molte ore e posso dire che sono davvero comode, inoltre hanno un peso di 190grammi quindi molto leggere, infatti le sto utilizzando anche in treno e in bici senza nessun problema anzi... :lingua6:
L'unica pecca è che d'estate ammetto che fanno un po sudare le orecchie, ma le cuffie chiuse per essere chiuse hanno per forza bisogno di cuscinetti che si appoggiano alla pelle...

Qualità costruttiva: La qualità costruttiva di queste cuffie è decisamente ottima sia come resistenza, basti pensare che il cavo esternamente misura 3.6mm di diametro il che vuol dire niente cavo che si interrompe, che come confortevolezza nell’ indossarle :sorriso:

Prezzo: Su internet attualmente il prezzo si aggira tra i 35 e i 40€ che sono convinto siano perfetti per cuffie di questa qualità costruttiva

Conclusione: Mi piacciono talmente tanto che ne ho comprate due paia... :felice2: Perfette per chi cerca un suono straordinariamente equilibrato e non ha tanti soldi da spendere! :ok:



Cuffie davvero ottime i complimenti a AKG :applauso2:

* Per "mixing console" intendo ovviamente fonici e ingegneri del suono e non dj, che non producendo suoni ma unendone di già finiti non hanno bisogno di qualità in cuffia (che viene usata solo per il pre ascolto)

P.S. Mi scuso per la qualità delle foto ma il mio lumia 625 non riesce a fare di meglio…

-- 18/06/2015, 10:22 --

(@Rob puoi per favore inserire il contenuto di questo post omettendo ciò che è tra parentesi appena prima della voce "comodità di utilizzo"lasciando una riga vuota sopra e una sotto come per tutte le altre voci della recensione :scusa: )
Avatar utente
Rob
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 20384
Iscritto il: 06/01/2008, 3:41
16
Località: 127.0.0.1
Umore:
Grazie inviati: 510
Grazie ricevuti : 975
Sesso:

Messaggio

:grazie2: della recensione!

Non male queste cuffie, per una quarantina di euro mi sembrano un ottimo acquisto. HARMAN d'altra parte è una garanzia nel campo dell'audio, ne fanno parte un bel po' di brand famosi.
Com'è l'isolamento acustico?
Avatar utente
o_O
Forumista abile
Forumista abile
Messaggi: 155
Iscritto il: 20/06/2013, 18:59
10
Umore:
Sesso:

Messaggio

Si sono davvero ottime trall'altro ho scoperto il marchio grazie allo staff del gruppo della parrocchia del mio paese, che diciamo sia un coro un pò diverso da quello delle altre parrocchie dato che è composto da 1drumm 1basso elettrico 1chitarra acustica 2chitarre classiche 1tastiera e avolte 1chitarra elettrica, un coro e 5 solisti che si alternano. Per cui io che aiuto il tipo che fa da fonico con
il loro mixer ALLEN HEATH gl2200


e con le cuffie AKG k44 prima revisione hardware


ho potuto testarle bene prima di comprarle

Per quanto riguarda l'isolamento è ottimo da entrambi i lati (dentro non si sente fuori e fuori non si sente la musica), se parlo a volume normale senza musica in cuffia quasi non mi sento, se invece è presente anche la musica non mi sento proprio... :occhiolino:

-- 18/06/2015, 12:46 --

Comunque ti ringrazio per la lista dei brand potrebbero tornarmi utili, sinceramente non havevo mai visitato il sito di HARMAN ma solo quello del brand AKG... :sorriso: