Rimuovere My Web Search

Barra di ricerca che si attacca ai browser

Recensioni, trucchi e consigli per utilizzare al meglio i nostri programmi
Avatar utente
Rob
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 20383
Iscritto il: 06/01/2008, 3:41
16
Località: 127.0.0.1
Umore:
Grazie inviati: 509
Grazie ricevuti : 975
Sesso:

Messaggio

Come rimuovere la barra My Web Search

Aggiornamenti:
02 aprile 2010: aggiunti gli ultimi 4 punti riguardanti Firefox
09 aprile 2010: precisazione sul percorso del file prefs.js (grazie Arsen32)
03 agosto 2010: aggiunta operazione con Malwarebytes' Anti-Malware



Senza volerlo mi sono trovato installato My Web Search, quella "simpatica" barra che si piazza nel browser modificandone alcune impostazioni. Per informazioni, questa è la homepage: http://search.mywebsearch.com. E' composta dalla casella di ricerca e da 4 pulsanti che aprono dei menu di segnalibri: Webfetti, Smiley Central, Screensavers e Cursor Mania. Si è attaccata a Firefox e ad Internet Explorer 8, Opera e Chrome sono rimasti invece incontaminati. Su ciascun browser interessato è possibile nascondere la barra mediante gli appositi comandi, ma vediamo invece come fare per rimuoverla del tutto dal nostro PC. Ho effettuato la procedura su Windows XP Professional Service Pack 3 e i browser indicati di seguito ma penso che buona parte dei passaggi, se non tutti, siano validi anche con altre configurazioni simili.

Firefox 3.6.2

Immagine

La toolbar si è installata sotto forma di componente aggiuntivo. E' possibile disattivarla ma non disinstallarla, perché la relativa voce è grigia e non è cliccabile.

Immagine


Internet Explorer 8

Nel browser di casa Microsoft (chissà come mai...) il danno è maggiore. Oltre alla barra, installata anche in questo caso come componente aggiuntivo, è stata anche cambiata la pagina iniziale, divenuta http://home.mywebsearch.com/index.jhtml?ptnrS=ZKxdm200YYIT&ptb=PTYWQSlL.WbbQKKE_WE1KQ&n=77cea85a

Immagine


Modifiche effettuate al sistema

Vediamo un po' più nel dettaglio le modifiche apportate dalla toolbar.
  • Il programma crea le cartelle:
    C:\Programmi\MyWebSearch
    C:\Programmi\FunWebProducts
  • Il programma copia il file mywebsearch.xml
    in C:\Documents and Settings\nomeutente\Dati applicazioni\Mozilla\Firefox\Profiles\xxxxxxxx.default\searchplugins
  • In Pannello di Controllo > Installazione applicazioni appare la voce My Web Search Bar o simili
  • Dal Task Manager (CTRL+ALT+CANC) si nota il processo in esecuzione: MWSOEMON.EXE
  • Start > Esegui... > msconfig > scheda Servizi: è presente la voce My Web Search Service
  • Start > Esegui... > msconfig > scheda Avvio:
    • Elemento di avvio: m3SrchMn
      Comando: "C:\Programmi\MyWebSearch\bar\1.bin\M3SRCHMN.EXE" /m=2 /w /h
      Percorso: HKLM\SOFTWARE\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Run
    • Elemento di avvio: mwsoemon
      Comando: C:\Programmi\MyWebSearch\bar\1.bin\MWSOEMON.EXE
      Percorso: HKLM\SOFTWARE\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Run
    • Elemento di avvio: mwsoemon
      Comando: C:\Programmi\MyWebSearch\bar\1.bin\MWSOEMON.EXE
      Percorso: HKCU\SOFTWARE\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Run
Alla base di tutto questo ci sono centinaia di chiavi scritte nel Registro di sistema.


Come rimuovere My Web Search automaticamente

Sul sito ufficiale sono presenti le istruzioni per la disinstallazione: http://help.mywebsearch.com/sbar2.html#q4. Traduco dall'inglese.
  • Chiudere tutti i browser
  • Dal menu Start di Windows selezionare la voce Pannello di Controllo
  • Fare doppio click sulla voce Installazione applicazioni
  • Selezionare la voce My Web Search Bar o simili
  • Cliccare la voce Cambia/Rimuovi
Se non trovate la voce My Web Search Bar o simili in Installazione applicazioni (come nel mio caso) oppure se non vi fidate della disinstallazione automatica dovete procedere manualmente (eventualmente anche in aggiunta alla procedura automatica). Continuate quindi a leggere di seguito.

Come rimuovere My Web Search manualmente

Questi sono i passaggi che ho seguito io per sbarazzarmi della toolbar. Occorre innanzitutto scaricare ed installare due programmi: HijackThis e RegSeeker (nel secondo caso è sufficiente scompattare l'archivio creato dall'installer). Procedere poi come segue:
  • Chiudere tutti i browser e tutte le finestre di Gestione Risorse (cartelle)
  • Lanciare HijackThis e cliccare il tasto Scan. Spuntare ciascuna delle righe in cui sono presenti le voci My Web Search, Mywebsearch e Funweb. Nel mio caso le righe interessate erano le seguenti:

    Codice: Seleziona tutto

    R0 - HKCU\Software\Microsoft\Internet Explorer\Main,Start Page = http://home.mywebsearch.com/index.jhtml?ptnrS=ZKxdm200YYIT&ptb=PTYWQSlL.WbbQKKE_WE1KQ&n=77cea85a
    R3 - URLSearchHook: (no name) - {00A6FAF6-072E-44cf-8957-5838F569A31D} - C:\Programmi\MyWebSearch\bar\1.bin\MWSSRCAS.DLL
    O2 - BHO: MyWebSearch Search Assistant BHO - {00A6FAF1-072E-44cf-8957-5838F569A31D} - C:\Programmi\MyWebSearch\bar\1.bin\MWSSRCAS.DLL
    O2 - BHO: mwsBar BHO - {07B18EA1-A523-4961-B6BB-170DE4475CCA} - C:\Programmi\MyWebSearch\bar\1.bin\MWSBAR.DLL
    O3 - Toolbar: My Web Search - {07B18EA9-A523-4961-B6BB-170DE4475CCA} - C:\Programmi\MyWebSearch\bar\1.bin\MWSBAR.DLL
    O4 - HKLM\..\Run: [My Web Search Bar Search Scope Monitor] "C:\PROGRA~1\MYWEBS~1\bar\1.bin\m3SrchMn.exe" /m=2 /w /h
    O4 - HKLM\..\Run: [MyWebSearch Email Plugin] C:\PROGRA~1\MYWEBS~1\bar\1.bin\mwsoemon.exe
    O4 - HKCU\..\Run: [MyWebSearch Email Plugin] C:\PROGRA~1\MYWEBS~1\bar\1.bin\mwsoemon.exe
    O8 - Extra context menu item: &Search - http://edits.mywebsearch.com/toolbaredits/menusearch.jhtml?s=100000343&p=ZKxdm200YYIT&si=142522&a=PTYWQSlL.WbbQKKE_WE1KQ&n=2010032218
    O16 - DPF: {1D4DB7D2-6EC9-47A3-BD87-1E41684E07BB} - http://ak.exe.imgfarm.com/images/nocache/funwebproducts/ei-4/WebfettiInitialSetup1.0.1.1.cab
    O23 - Service: My Web Search Service (MyWebSearchService) - MyWebSearch.com - C:\PROGRA~1\MYWEBS~1\bar\1.bin\mwssvc.exe
  • Premere il tasto Fix checked e chiudere il programma.
  • Eliminare le cartelle
    C:\Programmi\MyWebSearch
    C:\Programmi\FunWebProducts
  • Riavviare il PC
  • Lanciare RegSeeker > in alto a destra cliccare Cerca voci inutili... > nella casella Cerca per: scrivere: My Web Search > selezionare tutte le caselle sottostanti ad eccezione di Parola intera e cliccare il tasto Cerca
  • Attendere il completamento della ricerca
  • Verificare che la casella Copia delle voci rimosse sia spuntata, cliccare il tasto in basso Seleziona > Seleziona tutto, cliccare il tasto accanto Azione > Elimina i valori selezionati, confermare il percorso di salvataggio di backup e premere OK.
  • Ripetere i due punti precedenti scrivendo nella casella Cerca per: mywebsearch
  • Come sopra, scrivendo nella casella Cerca per: Funweb
  • Riavviare il PC
  • Aprire Internet Explorer 8
  • Cliccare su Strumenti > Gestione componenti aggiuntivi > Provider di ricerca
  • Individuare l'eventuale voce My Web Search: se presente dovrebbe essere indicata come non disponibile, il che significa che ormai il programma è stato rimosso e che questa è solamente una voce rimasta nel registro. Selezionarla e cliccare il tasto Rimuovi
  • Aprire Firefox
  • Fare click sulla freccetta in basso nel riquadro della casella di ricerca > Manage Search Engines (Gestisci motori di ricerca)
    Immagine
  • Individuare My Web Search nella lista, selezionarlo e premere il tasto Remove (Rimuovi).
    Immagine
  • Digitare nella barra degli indirizzi: about:config, premere INVIO e confermare. Nella casella filtro digitare mywebsearch. Subito sotto escono alcune righe corrispondenti al termine introdotto, che dovrebbero essere le seguenti:

    Codice: Seleziona tutto

    extensions.mywebsearch.openSearchURL;http://search.mywebsearch.com/mywebsearch/opensearch.jhtml?id=ZKxdm200YYIT&ptb=PTYWQSlL.WbbQKKE_WE1KQ&ind=2010032218&osp=mws&ptnrS=ZKxdm200YYIT&si=142522&st=sb&n=77cea85a
    extensions.mywebsearch.prevKwdEnabled;true
    extensions.mywebsearch.prevKwdURL;chrome://browser-region/locale/region.properties
    keyword.URL;http://search.mywebsearch.com/mywebsearch/GGmain.jhtml?id=ZKxdm200YYIT&ptb=PTYWQSlL.WbbQKKE_WE1KQ&psa=&ind=2010032218&ptnrS=ZKxdm200YYIT&si=142522&st=kwd&n=77cea85a&searchfor=
    Fare click col destro su ciascuna di queste righe e scegliere Reset (Ripristina) dal menu contestuale
  • [Questo passaggio potrebbe non essere necessario] Chiudere Firefox e verificare che sia abilitata la visualizzazione delle cartelle nascoste:
    Aprire una cartella qualsiasi, nel menu in alto cliccare Strumenti > Opzioni cartella... scheda Visualizzazione > accertarsi che il pallino sia in Visualizza cartelle e file nascosti e premere OK.
    Recarsi in C:\Documents and Settings\nomeutente\Dati applicazioni\Mozilla\Firefox\Profiles\xxxxxxxx.default (xxxxxxxx indica una stringa alfanumerica "casuale", il nome della cartella varia a seconda dell'installazione). Eseguire una copia di backup del file prefs.js. Quindi aprire il file prefs.js con un editor di testo, se ce ne sono eliminare tutte le righe in cui è presente la dicitura mywebsearch e salvare. Se si è sicuri di non aver commesso errori si può eliminare la copia di backup del file prefs.js.
  • Scaricare ed installare la versione free di Malwarebytes' Anti-Malware, avviare la scansione ed attendere i risultati. Spuntare ed eliminare tutte le righe riguardanti MyWebSearch (e se ne trova altre, anche quelle):

    Immagine

A questo punto la disinstallazione dovrebbe essere completa. In caso di dubbi non esitate a chiedere.
Arsen23
Utente esordiente
Utente esordiente
Messaggi: 5
Iscritto il: 09/04/2010, 12:01
13

Messaggio

Ciao Rob,
ho seguito la tua guida e sono riuscito a fare tutto tranne questo passaggio:

* Chiudere Firefox e recarsi in C:\Documents and Settings\nomeutente\Dati applicazioni\Mozilla\Firefox\Profiles\xxxxxxxx.default. Eseguire una copia di backup del file prefs.js. Quindi aprire il file prefs.js con un editor di testo, eliminare tutte le righe in cui è presente la dicitura mywebsearch e salvare. Se si è sicuri di non aver commesso errori si può eliminare la copia di backup del file prefs.js.

Purtroppo non riesco a trovare la cartella che contiene il file prefs.js. Sapresti aiutarmi? In tal caso se manca questo passaggio a cosa vado in contro?
Aspetto la tua risposta.
Grazie mille.
Ciao.
Avatar utente
Rob
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 20383
Iscritto il: 06/01/2008, 3:41
16
Località: 127.0.0.1
Umore:
Grazie inviati: 509
Grazie ricevuti : 975
Sesso:

Messaggio

Ciao Arsen23, benvenuto sul Forum! :sorriso2:

Nel file prefs.js sono contenute le opzioni di configurazione di Firefox che visualizzi in about:config, alcune delle quali come abbiamo visto riguardano My Web Search. Tu a questo punto le hai disattivate ma non eliminate, quindi sulla carta sono ancora ripristinabili. Non c'è alcun problema ma se vogliamo fare una pulizia completa è bene eliminarle del tutto. Probabilmente non trovi il file perché la cartella Dati applicazioni è nascosta.
Apri una cartella qualsiasi, nel menu in alto clicca Strumenti > Opzioni cartella... scheda Visualizzazione > metti il pallino in Visualizza cartelle e file nascosti e premi OK. Adesso dovresti poter trovare il percorso. Già che ci siamo, xxxxxxxx sta ad indicare una stringa alfanumerica "casuale", infatti quella cartella assume nomi variabili a seconda dell'installazione.
Non avevo precisato questi due punti nella guida, lo faccio adesso. Grazie per avermelo fatto notare! :ok:
Arsen23
Utente esordiente
Utente esordiente
Messaggi: 5
Iscritto il: 09/04/2010, 12:01
13

Messaggio

Ciao Rob,
grazie per avermi risposto.
Allora:
la cartella penso di averla trovata e si chiama "zf6eidog.default". All'interno ho trovato un solo file con il nome "prefs" anche se non so perchè non mi da l'estensione. Comunque ho cliccato su questo file facendo "apri con" e l'ho aperto con il blocco note. All'interno non ho trovato nessuna voce che facesse riferimento a mywebsearch.
Adesso mi chiedo: ho sbagliato qualcosa? Una cosa che ho notato è che in questo passaggio:

"Digitare nella barra degli indirizzi: about:config, premere INVIO e confermare. Nella casella filtro digitare mywebsearch. Subito sotto escono alcune righe corrispondenti al termine introdotto, che dovrebbero essere le seguenti:
Codice:
extensions.mywebsearch.openSearchURL;http://search.mywebsearch.com/mywebsear ... n=77cea85a
extensions.mywebsearch.prevKwdEnabled;true
extensions.mywebsearch.prevKwdURL;chrome://browser-region/locale/region.properties
keyword.URL;http://search.mywebsearch.com/mywebsear ... searchfor=
Fare click col destro su ciascuna di queste righe e scegliere Reset dal menu contestuale"

quando dovevo far click con il destro su ciascuna voce e scegliere Reset, non mi è stato possibile perchè io ho la versione in italiano infatti invece di reset c'era scritto "ripristina". E' qui lo sbaglio?
Grazie ancora.
Ciao ciao.
Avatar utente
Rob
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 20383
Iscritto il: 06/01/2008, 3:41
16
Località: 127.0.0.1
Umore:
Grazie inviati: 509
Grazie ricevuti : 975
Sesso:

Messaggio

Di nulla figurati! Giustissimo Ripristina, è il comando italiano che corrisponde a Reset (delle volte mi dimentico di avere la versione inglese, talmente mi ci sono abituato).
Riguardo al file, evidentemente hai impostato che Windows non visualizzi le estensioni per i file conosciuti, quindi si legge solo prefs, ma questo non crea problemi.
Per caso hai più di un account di XP? Se sì, sei andato nella cartella nomeutente giusta?