ReloadEvery 4.0.2 per Firefox 4 senza SmartLinks

Recensioni, trucchi e consigli per utilizzare al meglio i nostri programmi
Avatar utente
Rob
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 20417
Iscritto il: 06/01/2008, 3:41
16
Località: 127.0.0.1
Umore:
Grazie inviati: 536
Grazie ricevuti : 1036
Sesso:

Messaggio

[b]ReloadEvery[/b] è il famoso componente aggiuntivo di Firefox che permette di aggiornare automaticamente le pagine ogni tot secondi. L'ultima versione, la 4.0.2, oltre a garantire la compatibilità con Firefox 4, presenta al proprio interno la funzionalità [i]SmartLinks[/i], che in pratica attacca dei link ad alcune parole delle varie pagine che visitate, sottolineandole. Link che puntano generalmente a siti informativi di pubblica utilità, con qualche sponsor ogni tanto.
Questa funzionalità, secondo quanto dichiarato dai produttori, si installa solo su richiesta ed in ogni caso è possibile rimuoverla in qualsiasi momento.

La cosa non è piaciuta agli utenti, molti dei quali tra l'altro sostengono che questo Smartlinks sia un dannoso malware da evitare come la peste e che la richiesta di installazione sia una finta, perché in realtà verrebbe effettuata automaticamente prima di mettere in condizione l'utente di scegliere.

Avevo bisogno di scaricarlo ma a questo punto ho lasciato perdere. Non so se il software sia pulito o meno ma non ci tengo a verificarlo, trovo comunque scorretto attaccare una cosa che con l'estensione originale non c'entra nulla solamente perché si tratta di uno dei download più popolari (parliamo di milioni di scaricamenti).

La versione precedente, la 4.0.1 scaricabile da qui, pare non funzionare con Firefox 4 (esce un messaggio di errore in sede di installazione).
Ho provato allora a fare un piccolo ritocco, inserendo il file di installazione della 4.0.2 nel pacchetto della 4.0.1 ("pacchetto" perché i file .xpi altro non sono che delle cartelle compresse che si aprono tranquillamente con Winrar o simili, basta rinominarli) e reimpacchettando il tutto.

Sembra funzionare, ma calcolate che l'ho testato solo qualche minuto. Se lo volete provare anche voi scaricate l'allegato al post.
Per installarlo scompattate lo zip ed aprite il file al suo interno con Firefox. Fatemi sapere se è tutto OK!

Edit: versione definitiva testata e funzionante.
reloadevery_4_0_2_no_smartlinks.zip
ReloadEvery 4.0.2 senza SmartLinks
(29.6 KiB) Scaricato 79 volte
Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

[quote="Rob";p=51728]Avevo bisogno di scaricarlo ma a questo punto ho lasciato perdere. Non so se il software sia pulito o meno ma non ci tengo a verificarlo[/quote]
Io avevo la precedente versione: non sono ancora passata a Firefox 4 e mi è comparso l'avviso che era presente la nuova versione di ReloadEvery. L'ho scaricata da giorni e non ho problemi con il PC né ho notato la funzionalità SmartLinks (forse perché non ho navigato molto nel WEB, a parte su RobboR).
Ho avviato la scansione del notebook con l'antivirus: quando finisce vi faccio sapere l'esito.
Immagine
Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

Scansione completata: nessuna minaccia rilevata. Forse non basta una semplice scansione con l'antivirus? :perplesso7:
Avatar utente
Rob
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 20417
Iscritto il: 06/01/2008, 3:41
16
Località: 127.0.0.1
Umore:
Grazie inviati: 536
Grazie ricevuti : 1036
Sesso:

Messaggio

L'antivirus non è il più adatto infatti, ci vorrebbe un antispyware (Spybot - Search & Destroy, Malwarebytes' Anti-Malware, Ad-Aware, ecc). Prova ad andare in Strumenti » Componenti Aggiuntivi » Estensioni » ReloadEvery: dovrebbe esserci un tasto Opzioni o simili. Vedi se ti dice qualcosa riguardo a SmartLinks.
Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

Ci sono già andata e ho fatto lo screenshot di cui sopra: come vedi Opzioni non è cliccabile.