Controllo in corso del file system su C:

Il file system è di tipo NTFS

Recensioni, trucchi e consigli per utilizzare al meglio i nostri programmi
Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

Ieri mattina quando ho acceso il portatile che uso per lavoro mi è comparsa la seguente scritta:

Controllo in corso del file system su C:
Il file system è di tipo NTFS.
L'etichetta del volume è WINDOWS.
E necessario eseguire la verifica di coerenza su uno dei dischi. La verifica del disco può essere annullata, ma si consiglia di continuare.

Non ho toccato niente e...
Il disco sarà ora controllato.

Andando in Pannello di controllo >> Tutti gli elementi del Pannello di controllo >> Strumenti di amministrazione >> Visualizza eventi >> Applicazione all'ora dell'accensione del computer compare un evento Wininit (non segnalato come avviso in giallo o come errore in rosso) che riporto di seguito: è esattamente ciò che mi è comparso e che ho visto visualizzato nei minuti prima di poter utilizzare il computer.
Controllo in corso del file system su C:
Il file system è di tipo NTFS.
L'etichetta del volume è WINDOWS.


E necessario eseguire la verifica di coerenza su uno dei
dischi. La verifica del disco può essere annullata, ma
si consiglia di continuare.
Il disco sarà ora controllato.

Verifica dei file in corso (fase 1 di 3)...
Pulizia dei tag di istanza del file 0x166bb.
187648 record di file elaborati. Verifica file completata.
314 record di file di grandi dimensioni elaborati. 0 record file non validi elaborati. 2 record EA elaborati. 71 record reparse elaborati. Verifica degli indici in corso (fase 2 di 3)...
245548 voci di indice elaborate. Verifica indici completata.
0 file non indicizzati analizzati. 0 file non indicizzati ripristinati. Verifica dei descrittori di sicurezza in corso (fase 3 di 3)...
187648 descrittori di protezione/SID di file elaborati. Pulizia di 1603 voci inutilizzate dall'indice $SII del file 0x9.
Pulizia di 1603 voci inutilizzate dall'indice $SDH del file 0x9.
Pulizia dei descrittori di sicurezza inutilizzati 1603.
CHKDSK: è in corso la compattazione del flusso dei descrittori di sicurezza
28951 file di dati elaborati. CHKDSK sta verificando il journal USN...
37536008 byte USN elaborati. Verifica del journal USN completata.
CHKDSK ha individuato spazio libero su disco contrassegnato come
allocato nella bitmap della Tabella file master (MFT).
Correzione errori nella mappa di bit del volume.
Correzioni apportate al file system.

121857023 KB di spazio totale su disco.
40009912 KB in 114023 file.
67112 KB in 28954 indici.
0 KB in settori danneggiati.
295147 KB in uso dal sistema.
65536 KB occupati dal file registro.
81484852 KB disponibili su disco.

4096 byte in ogni unità di allocazione.
30464255 unità totali di allocazione su disco.
20371213 unità di allocazione disponibili su disco.

Informazioni interne:
00 dd 02 00 89 2e 02 00 2d 03 04 00 00 00 00 00 ........-.......
48 03 00 00 47 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 H...G...........
00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 ................

Controllo del disco completato.
Attendere il riavvio del computer.
Oggi il computer funziona bene: perché questa verifica di coerenza? :occhi: Il giorno precedente avevo spento il computer al solito modo, non forzando la chiusura. Né ho installato programmi o formattato o altro. :boh:
Avatar utente
Rob
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 20417
Iscritto il: 06/01/2008, 3:41
16
Località: 127.0.0.1
Umore:
Grazie inviati: 536
Grazie ricevuti : 1036
Sesso:

Messaggio

Qualche errorino te l'ha corretto, magari non si è spento correttamente.

Prova a vedere se è pianificato il controllo del disco:

Start » Tutti i programmi » Accessori (Accessories) » Utilità di sistema (System Tools) » Utilità di pianificazione

La prima schermata ti presenta le attività eseguite di recente, se clicchi su Libreria a sinistra visualizzi tutte le attività pianificate.
Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

Sì è spento come al solito. :boh:
Non ci sono attività negli ultimi 30 giorni.
Nella Libreria ci sono:
:freccia2: ConfigFree Startup Programs: This task runs ConfigFree SW programs. Please do not delete this task.
:freccia2: GoogleUpdateTaskMachineCore: Tiene aggiornato il software di Google. Se questa attività viene disabilitata o interrotta, il software di Google non verrà mantenuto aggiornato. Ciò non permetterà di risolvere eventuali problemi dovuti a vulnerabilità della protezione e alcune funzionalità potrebbero non essere eseguite correttamente. Questa attività viene disinstallata automaticamente quando non viene utilizzata da alcun software di Google.
:freccia2: GoogleUpdateTaskMachineUA: Tiene aggiornato il software di Google. Se questa attività viene disabilitata o interrotta, il software di Google non verrà mantenuto aggiornato. Ciò non permetterà di risolvere eventuali problemi dovuti a vulnerabilità della protezione e alcune funzionalità potrebbero non essere eseguite correttamente. Questa attività viene disinstallata automaticamente quando non viene utilizzata da alcun software di Google.
Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

Ci risiamo. Solo che stavolta è iniziato dopo il viaggio per la Sicilia: arrivata a destinazione ho acceso il PC ed è comparsa la scritta di cui nel primo post del topic. Purtroppo stavolta la scritta ricompare ogni volta che accendo il notebook. :aiuto:
Nella Libreria stavolta ci sono:

:freccia2: Adobe Flash Player Updater
Questa attività mantiene aggiornata l'installazione di Adobe Flash Player con gli ultimi miglioramenti e le più recenti correzioni relative alla sicurezza. Se l'attività viene disattivata o rimossa, Adobe Flash Player non sarà in grado di proteggere automaticamente il sistema con le ultime correzioni relative alla sicurezza.
:freccia2: ConfigFree Startup Programs
This task runs ConfigFree SW programs. Please do not delete this task.
:freccia2: GoogleUpdateTaskMachineCore
Tiene aggiornato il software di Google. Se questa attività viene disabilitata o interrotta, il software di Google non verrà mantenuto aggiornato. Ciò non permetterà di risolvere eventuali problemi dovuti a vulnerabilità della protezione e alcune funzionalità potrebbero non essere eseguite correttamente. Questa attività viene disinstallata automaticamente quando non viene utilizzata da alcun software di Google.
:freccia2: GoogleUpdateTaskMachineCore1cd0e73d078ebcc :penso:
Tiene aggiornato il software di Google. Se questa attività viene disabilitata o interrotta, il software di Google non verrà mantenuto aggiornato. Ciò non permetterà di risolvere eventuali problemi dovuti a vulnerabilità della protezione e alcune funzionalità potrebbero non essere eseguite correttamente. Questa attività viene disinstallata automaticamente quando non viene utilizzata da alcun software di Google.
:freccia2: GoogleUpdateTaskMachineUA
Tiene aggiornato il software di Google. Se questa attività viene disabilitata o interrotta, il software di Google non verrà mantenuto aggiornato. Ciò non permetterà di risolvere eventuali problemi dovuti a vulnerabilità della protezione e alcune funzionalità potrebbero non essere eseguite correttamente. Questa attività viene disinstallata automaticamente quando non viene utilizzata da alcun software di Google.
Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

Il problema persiste ad ogni avvio, anche se non interrompo la procedura. Una mezzora fa ho deciso di ripristinare una configurazione di sistema precedente al 13 aprile 2013, ma il PC non mi ha consentito di effettuarla: mi è comparso un messaggio d'errore con l'invito a programmare un controllo del PC al riavvio.



Da oltre mezzora il controllo è in corso: sono al 24% e tra mezzora devo andare via dall'ufficio... :goccia3:
Nel caso in cui il problema non si risolvesse dopo la scansione in corso, ho pensato di seguire le indicazioni scritte qui.