Stellarium - Una finestra sul cielo

Recensioni, trucchi e consigli per utilizzare al meglio i nostri programmi
Avatar utente
Rob
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 20388
Iscritto il: 06/01/2008, 3:41
16
Località: 127.0.0.1
Umore:
Grazie inviati: 512
Grazie ricevuti : 978
Sesso:

Messaggio

Bellissime immagini! C'è gente che dubiterebbe persino che la Terra sia rotonda, io fino a prova contraria ci credo, avevo letto anni fa le obiezioni che si muovevano a riguardo ma non mi sembrano troppo eloquenti. :sorriso2:
Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

Venerdì primo agosto per qualche minuto la Luna ha nascosto completamente il Sole lungo una stretta striscia lunga diecimila chilometri che va dall’estremo Nord del Canada alle regioni più orientali della Siberia per giungere fino a Shangai.
Stellarium mi ha consentito di "vedere" l'eclissi da casa mia. :risata4:
Immagine
Nel caso in cui si imposti la Luna in scala maggiore...
Immagine
Avatar utente
Rob
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 20388
Iscritto il: 06/01/2008, 3:41
16
Località: 127.0.0.1
Umore:
Grazie inviati: 512
Grazie ricevuti : 978
Sesso:

Messaggio

Da me era un po' nuvoloso quindi non si è visto un granché, ma da quanto ho letto qui in Italia il fenomeno era comunque molto ridotto e limitato al centro-nord (copertura del Sole inferiore al 20%). Questa la situazione dalle mie parti:

Immagine


Questa invece la visuale nella Russia del Nord (località cerchiata in rosso, tra la Russia continentale e l'isola di Nowaja Semlja)

Immagine

Immagine
Avatar utente
Rob
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 20388
Iscritto il: 06/01/2008, 3:41
16
Località: 127.0.0.1
Umore:
Grazie inviati: 512
Grazie ricevuti : 978
Sesso:

Messaggio

Stasera eclissi parziale di Luna, visibile chiaramente anche da noi, tempo permettendo..

Immagine
Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

Per la prossima eclissi parziale di luna dovremo attendere il 31 dicembre 2009, ma non sarà suggestiva come questa… :triste: Quindi per il Capodanno 2010 organizzate una festa in montagna o comunque lontano dalle luci della cità. :sorriso2:

Ho appena letto su julienews che Titano, la luna più grande di Saturno, vicino ai confini del nostro sistema solare, ha dei laghi che sono fatti di etano liquido.
Uno dei più gradi, nominato Ontario, è stato esaminato dalla sonda Cassini, attraverso le analisi fatte dalla NASA, l'ESA (l'Agenzia Spaziale Europea) e l'ASI (L'AGenzia SPaziale Italiana). Esaminandone l'assorbimento infrarosso, si è scoperto che è fatto appunto di etano liquido, e che una parte evapora in superficie, creando un "ciclo dell'etano", equivalente al "ciclo dell'acqua" che abbiamo sulla terra. La differenza la fa il fatto che l'etano a temperatura ambientale è un gas, è il più semplice degli idrocarburi dopo il metano, essendo formato da soli due atomi di carbonio; e diventa liquido solo quando la temperatura scende sotto i 90 gradi Celsius sotto lo zero. Inoltre sulla luna sono state individuati fenomeni erosivi causati dall'etano simili a quelli che l'acqua crea sulla Terra.
Questi sono Saturno, Titano, ecc. visti da casa mia alle 10.47. :felice2:
Immagine