Firefox 8

Recensioni, trucchi e consigli per utilizzare al meglio i nostri programmi
Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

Immagine
A meno di un mese e mezzo dal rilascio di Firefox 7 ho appena finito di scaricare la nuova versione del browser che utilizzo di più: Firefox 8, rilasciato oggi, 8 novembre 2011.

:freccia2: Firefox 8
Avatar utente
Rob
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 20410
Iscritto il: 06/01/2008, 3:41
16
Località: 127.0.0.1
Umore:
Grazie inviati: 529
Grazie ricevuti : 1020
Sesso:

Messaggio

Rilasciato puntualissimo, come pianificato dagli sviluppatori. Ho appena aggiornato anch'io! Grossissime novità probabilmente non ce ne sono, mi sembra che ci si sia concentrati soprattutto su una migliore gestione dell'HTML 5, oltre alle consuete e numerose correzioni di bug. La versione 7, per quanto mi riguarda, aveva fatto un bel passo indietro sul fronte della stabilità, ma non posso affermare al 100% che sia unicamente colpa sua. Installo e rimuovo molti programmi sul mio PC e l'esperienza insegna che trascorso un po' di tempo dalla formattazione puntualmente si manifestano strani sintomi. La lista delle novità principali di Firefox 8:

Codice: Seleziona tutto

Add-ons installed by third party programs are now disabled by default
Added a one-time add-on selection dialog to manage previously installed add-ons
Added Twitter to the search bar for select locales. Additional locale support will be added in the future
Added a preference to load tabs on demand, improving start-up time when windows are restored
Improved performance and memory handling when using <audio> and <video> elements
Added CORS support for cross-domain textures in WebGL
Added support for HTML5 context menus
Added support for insertAdjacentHTML
Improved CSS hyphen support for many languages
Improved WebSocket support
Fixed several stability issues
Fixed several security issues
Avatar utente
Rob
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 20410
Iscritto il: 06/01/2008, 3:41
16
Località: 127.0.0.1
Umore:
Grazie inviati: 529
Grazie ricevuti : 1020
Sesso:

Messaggio

Dopo diverse ore ed innumerevoli schede aperte e chiuse, Firefox mi ha causato nuovamente problemi con Windows XP (mi era già capitato con la versione 7): errori in apertura di Photoshop, associazioni dei file non valide, librerie segnalate come danneggiate, ecc. Volevo provare a riavviare explorer.exe ma non si apriva nemmeno il Task Manager, allora sono andato sul sicuro e ho riavviato tutto il PC. Ho reimpostato la gestione automatica della cache in Firefox (l'avevo limitata a 15 MB perché ci metteva un'eternità a cancellarla), vediamo se il problema era quello. Ci può stare che un programma vada riavviato, specialmente dopo un uso intensivo, che disturbi il sistema operativo un po' meno...
Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

Da alcune ore io sto usando Chrome perché Firefox mi rallentava moltissimo il PC: eppure avevo solo la Home del Forum aperta e cancello la cronologia recente ogni volta che chiudo il browser. :boh:
Il solo altro programma aperto era Adobe Reader e dal task manager risultava che l'unico processo che utilizzava molta memoria era Firefox.
Avatar utente
Rob
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 20410
Iscritto il: 06/01/2008, 3:41
16
Località: 127.0.0.1
Umore:
Grazie inviati: 529
Grazie ricevuti : 1020
Sesso:

Messaggio

A me di tanto in tanto capita anche che non si apre più nessun sito. Inizialmente penso che dipenda dalla connessione, salvo poi scoprire che con un altro browser funziona tutto.