Firefox 11

Recensioni, trucchi e consigli per utilizzare al meglio i nostri programmi
Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

[img]http://forum.robbor.it/images/postate/img837.imageshack.us_img837_9791_firefox11.png[/img]

Dal 13 marzo 2012 è disponibile Firefox 11.

:freccia2: Note di rilascio:
NEW - Firefox can now migrate your bookmarks, history, and cookies from Google Chrome
NEW - With Sync enabled, add-ons can now be synchronized across your computers
NEW - The CSS text-size-adjust property is now supported
CHANGED - Redesigned media controls for HTML5 video
HTML5 - The outerHTML property is now supported on HTML elements
HTML5 - View source syntax highlighting now uses the HTML5 parser (see bug 482921)
DEVELOPER - The Style Editor for CSS editing is now available to web developers
DEVELOPER - Web developers can now visualize a web page in 3D using the Page Inspector 3D View
DEVELOPER - SPDY protocol support for faster page loads is now testable
DEVELOPER - XMLHttpRequest now supports HTML parsing
DEVELOPER - Files can now be stored in IndexedDB (see bug 661877)
DEVELOPER - Websockets has now been unprefixed
FIXED - Various security fixes
FIXED - Firefox notifications may not work properly with Growl 1.3 or later (691662)
Unresolved - If you try to start Firefox using a locked profile, it will crash (see 573369)
Unresolved - For some users, scrolling in the main GMail window will be slower than usual (see 579260)
Unresolved - Some synaptic touch pads are unable to vertical scroll (see 622410)
Unresolved on v11 Resolved in v12 - OS X: WebGL performance may be degraded on some hardware (see 713305)
Unresolved - Windows: The use of Microsoft's System Restore functionality shortly after updating Firefox may prevent future updates (see 730285)
Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

L'avviso della disponibilità di Firefox 11 mi è comparso solo ieri sera sul portatile. Ho aggiornato subito all'ultima versione del browser e l'unica novità evidente finora è il modo in cui visualizzo le immagini se clicco con il tasto destro su Visualizza immagine: al centro dello schermo su sfondo nero.

Avatar utente
Rob
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 20388
Iscritto il: 06/01/2008, 3:41
16
Località: 127.0.0.1
Umore:
Grazie inviati: 512
Grazie ricevuti : 978
Sesso:

Messaggio

Anche a me la notifica è uscita eri sera. Riguardo alle immagini, va bene il centraggio ma avrei preferito uno sfondo chiaro. Chi volesse tornare alla vecchia visualizzazione deve utilizzare questo componente aggiuntivo: https://addons.mozilla.org/it/firefox/a ... age-style/
Avatar utente
Rob
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 20388
Iscritto il: 06/01/2008, 3:41
16
Località: 127.0.0.1
Umore:
Grazie inviati: 512
Grazie ricevuti : 978
Sesso:

Messaggio

Visto che ultimamente Firefox mi dava alcuni problemi ho fatto un'operazione di "pulizia":
  • Ho disinstallato Firefox, comprese le impostazioni personali (dopo essermi salvato i preferiti ed annotato i componenti aggiuntivi installati).
  • Ho reinstallato Firefox ex-novo.
  • Ho corretto l'errore relativo al plugin QuickTime.
  • Ho disinstallato Real Player e rimossi i plugin con lo stesso metodo di cui al precedente link.
  • Ho aggiornato un paio di plugin (per verificare se lo sono, andate qui).
Risultati:
  • Problema del QuickTime risolto.
  • Il processo "firefox.exe" dopo la chiusura del browser, finalmente si toglie rapidamente dalla memoria. Anche riaprendo subito il browser non ho più il messaggio di errore che "Firefox è ancora aperto". Probabilmente era colpa del QuickTime di cui sopra...
  • Il tasto "Avanti" viene correttamente nascosto quando non ci sono schede avanti da visualizzare (come succede da un paio di versioni a questa parte).
  • Mi sembra di notare una maggior velocità generale, in particolare la navigazione fra le schede è più fluida.
Insomma, gli interventi sono stati un toccasana per il mio browser. :ok: