Addio Windows Live Messenger

15 marzo 2013: si trasloca su Skype

Recensioni, trucchi e consigli per utilizzare al meglio i nostri programmi
Rob
Site Admin
18
Umore:
Grazie inviati: 1357
Grazie ricevuti : 2935
Messaggio

Immagine

15 marzo 2013: Windows Live Messenger, il popolare programma di chat, chiude definitivamente. Stavolta non si tratta di una bufala (a chi di voi non hanno rotto le scatole con la catena dei presunti "direttori di msn"?) ma di uno storico passaggio di consegne: tutti i dati degli utenti verranno traslocati sulla piattaforma di Skype, acquistato dalla stessa Microsoft nel maggio del 2011. Il passaggio, assicurano i tecnici dell'azienda di Redmond, sarà indolore: sarà sufficiente accedere a Skype con le proprie credenziali del Messenger e si ritroveranno i propri contatti.
La notizia è di qualche giorno fa, anche se alcune anticipazioni lo facevano presagire da mesi. Io l'ho saputo poco fa da un'email ricevuta nella mia casella Hotmail, che per un attimo avevo ritenuto fosse il solito messaggio di spam... Non ho mai digerito Skype, i cui miei utilizzi nel corso degli anni si contano sulle dita di una mano (ogni volta con un account ex-novo perché le vecchie credenziali chi se le ricordava più). Viceversa, ho utilizzato ed apprezzato molto il Messenger, pur con tutti i suoi difetti. Un pezzo di storia della rete se ne va...
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
18
Umore:
Grazie inviati: 1
Messaggio

:pianto4: Ero molto affezionata Windows Live Messenger: anche se negli ultimi 4 anni l'ho usato pochissimo (quasi per niente), dal 2006 al 2008 quando ero in casa ero sempre connessa e spesso anche quando ero fuori (lasciavo un messaggio personalizzato spiengando ai miei contatti dove fossi :sorriso2: ).
Spype non l'ho mai utilizzato e dubito che lo farò, ma non si sa mai...
Ho effettuato l'accesso al sito http://windows.microsoft.com/it-IT/messenger/home

Messenger presto non sarà più disponibile. Esegui l'aggiornamento a Skype per non perdere i tuoi contatti

Per ora non ho eseguito l'aggiornamento. Se non lo faccio che succede? :penso:
Rob
Site Admin
18
Umore:
Messaggio

Niente, suppongo, perché l'account Microsoft contina ad esistere indipendentemente dal Messenger. Per sicurezza comunque conviene effettuare l'aggiornamento prima del 15 marzo. Ecco come fare, è molto semplice:
  • Scaricate Skype: il sito ufficiale è questo, ma vi costringe a compilare un form di iscrizione. In alternativa c'è l'ottimo FileHippo, da cui potete effettuare il download direttamente.
  • Installate Skype.
  • All'avvio, scegliete come modalità di accesso "Account Microsoft" sulla destra:
    Immagine
  • Effettuate l'accesso con le vostre credenziali di Live Messenger.
    Immagine
  • Scegliete "Ho un account Skype" se volete importare anche i contatti di un account Skype che già avete. Scegliete "Ho iniziato ora ad usare Skype" in caso contrario: verranno importati solo i contatti del vecchio Live Messenger.
    Immagine
E questo è tutto. Ho appena provato e ho ritrovato subito tutti i miei contatti.
Rob
Site Admin
18
Umore:
Messaggio

Mi era sfuggito, l'email chiarisce anche il dubbio di cui sopra:
Cosa succederà dopo l'interruzione?
Gli utenti che utilizzano Messenger su PC desktop** non riusciranno a eseguire l'accesso e l'unica operazione consentita sarà l'aggiornamento a Skype. Se tenterai di eseguire l'accesso, verrà visualizzato un messaggio di notifica. Qualora continuassi, verrai invitato a eseguire la procedura che ti consentirà di installare Skype e disinstallare automaticamente Messenger.
Rob
Site Admin
18
Umore:
Messaggio

L'aggiornamento è stato posticipato per concedere agli utenti qualche giorno in più, ma adesso ci siamo. L'altroieri 8 aprile 2013 è iniziato il processo di migrazione da Messenger a Skype che, stando a quanto dichiarato, durerà qualche settimana. Progressivamente, agli utenti sarà richiesto di utilizzare il nuovo sistema di messaggistica. Per quanto mi riguarda, per ora riesco ancora ad accedere al mio account tramite Messenger.
Nota: in avvio di Messenger appare la notifica relativa alla disponibilità di una nuova versione di Messenger, ma in realtà si tratta proprio di Skype.