Come superare il limite delle 4 partizioni primarie

Recensioni, trucchi e consigli per utilizzare al meglio i nostri programmi
Avatar utente
axxx007xxxz
Utente cancellato
Messaggi: 1433
Iscritto il: 10/02/2013, 13:50
11
Località: Mondo
Sesso:

Messaggio

Io invece sono sfortunello, nel mio pc hanno inserito "da fabbrica" 4 partizioni:
  • Windows
  • Recovery
  • HP Tools
  • System (partizione protetta)
e quando ho provato ad installare Ubuntu mi ha detto raggiunto il limite massimo di partizioni :azz2: e quindi se ho da usare altri sistemi operativi devo usarli in macchina virtuale. :ko2:
Avatar utente
Rob
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 20385
Iscritto il: 06/01/2008, 3:41
16
Località: 127.0.0.1
Umore:
Grazie inviati: 510
Grazie ricevuti : 975
Sesso:

Messaggio

Devi trasformare una o più partizioni primarie in partizioni logiche, in questa maniera ne puoi avere più di 4. :occhiolino2:
Avatar utente
axxx007xxxz
Utente cancellato
Messaggi: 1433
Iscritto il: 10/02/2013, 13:50
11
Località: Mondo
Sesso:

Messaggio

Come si fà? :perplesso4:
Cosa sono le partizioni primarie? E quelle logiche?
Avatar utente
Rob
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 20385
Iscritto il: 06/01/2008, 3:41
16
Località: 127.0.0.1
Umore:
Grazie inviati: 510
Grazie ricevuti : 975
Sesso:

Messaggio

In pratica possono esistere massimo 4 partizioni primarie, ma ciascuna partizione primaria può contenere al suo interno fino a 15 partizioni logiche (o estese). "Esternamente" i due tipi non si distinguono, a ciascuna partizione viene assegnata una lettera, come di consueto.

Qui c'è un'ottima guida a riguardo: http://www.comunecampagnano.it/gnu/mini ... izioni.pdf

Tra l'altro vengono citati due fra i migliori programmi in assoluto per gestire le partizioni: Gparted e EASEUS Partition Manager.

Fai molta attenzione quando metti mano alle partizioni, è facilissimo combinare disastri.
Avatar utente
axxx007xxxz
Utente cancellato
Messaggi: 1433
Iscritto il: 10/02/2013, 13:50
11
Località: Mondo
Sesso:

Messaggio

Ho letto questo:
Il problema è che eliminando una partizione primaria (per creare n logiche) se ne cancella automaticamente tutto il contenuto.
Quindi perdo i dati di quella partizione e non so su quale partizione fare questa cosa..... :penso:


Offtopic: :sonno3: Buona notte. :sorriso: